English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

17 risposte

io con il mio cane ho fatto così :
lo puntavo in continuazione, e ogni volta che vedevo che stava x farla, lo prendevo al volo e correvo di fuori e gliela facevo fare nell'erba . se poi capitava che non facevo in tempo, lo sgridavo, e lo potravo ugualmente sull'erba.
pian pianino ha imparato.

2007-02-23 07:02:36 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 2

io ho un cucciolo di beagle k fino a poco tempo fa aveva lo stesso problema della tua cagnetta, ed è una cosa naturalissima, visto k gli animali in genere tendono a tenere pulita solo qll zona del loro ambiente k utilizzano come "casa"...cmq sappi k i cuccioli fanno sempre i loro bisogni circa un quarto d'ora dopo aver mangiato e subito dopo aver giocato e quindi così potrai ben seguire il tuo cane e sapere qnd sta per fare pipì! Cmq per risolvere il problema hai bisogno solamente di tappetini appositi per animali (o anke dei giornali k però hanno l'inconveniente di nn assorbire perfettamente l'urina) e di un pò di buona volontà! Cioè, qnd vedi k il cane inizia a gironzolare per casa e ad annusare il pavimento, vuol dire k sta per farla...se riesci ad intervenire in tempo, prendi il cucciolo e portalo sul tappetino, in caso contrario avvicina il suo muso vicino all'urina (magari anke facendolo bagnare leggermente)e gridando un secco "no" oppure "cattivo" (parole k però nn dovrà mai cambiare in seguito per evitare confusione almeno nei primi tempi) e subito dopo portalo a toccare il tappetino!Vedrai k basta ripetere qst azione per far capire alla tua cagnetta k ciò k sta facendo è sbagliato (già dal 2o giorno dovrebbe iniziare a capire)! In seguito potrai decidere di continuare a tenere il tappetino per delle piccole urgenze oppure toglierlo definitivamente, lasciandolo sempre meno tempo in modo k il cane nn si accorga nemmeno della sua mancanza (un pò cm il pannetto per i bambini)! Se cmq nn dovesse funzionare sl cn le parole, basta aggiungere una piccola pacca sulla coscia (senza esagerare e solo se estremamente enecessario) e ricorda di non sgridare o pikkiare il cucciolo se nn viene colto sul fatto xk ciò lo porterà solo a farla ancora sul pavimento però nascondendosi alla tua vista!! Qst sn i consigli k mi ha dato il mio veterinario qnd disperata gli ho illustrato il tuo stesso problema. Spero di esserti stata d'aiuto. Buona fortuna cn il tuo cucciolo ;D

2007-02-23 16:45:47 · answer #2 · answered by Pucca 2 · 2 1

Sei mesi in effetti e' un po' grandino il problema doveva essere risolto gia' da almeno 2 o 3 mesi . Non voglio offendere nessuno ma credo che il mio cane sia piu' intelligente di alcuni che ti hanno consigliato . Ora il tuo cane ha 6 mesi come gia ti e' stato detto e' come un bambino di 3 anni , solo e' un banbino giapponese e a lui far pipi a terra fino ad ora e' stato concesso ,o comunque se gli hai spiegato che non si fa il tuo metodo di insegnamento a delle pecche , tu credi che se gli fai vedere la sua pipi e lo sgridi ( se poi gli picchi il sedere con il giornale ti prende per pazzo , lo sa che non puo' leggere il giornale con il cu.. ) ti capisce ! Non credo !, credo capisca che la pipi si fa in angoli dove nessuno la vede . Lo devi prendere al volo quando comincia a raggirarsi per`cercare un punto dove far pipi , una volta che l'hai preso la possibilita' che un cane di 6 mesi ti faccia la pipi adosso non esiste , lo porti dove deve fare pipi e dopo che la fatta gratificalo con l'affetto , se e' stato picchiato per aver fatto pipi in casa un biscotto non dice molto ma una carezza quando fa pipi in cortile e' il massimo della sicurezza di aver finalmente fatto pipi nel posto giusto . Difficile da spiegare ma la tua preoccupazione deve essere nel fagli capire dove deve fare pipi no dove non deve . Se insiste a trattenersi la pipi per poi farla sul pavimento e' sufficiente che quando lo prendi lo tieni in braccio piu' allungo , quando lo posi in giardino o nella vaschetta si lascia andare subito . Un altra persona ti ha detto di mettere la cassetta dove fa la pipi , quando impara ad andare nella cassetta puoi spostare la cassetta dove vuoi . Il sistema io l'ho adottato con il coniglio ed ha funzionato dal primo momento , ma un coniglio non e' intelligente come un cane , non serva rancori o memorie . Questo per farti capire che se dedichi un po del tuo tempo al tuo cane lo puoi capire benissimo e puoi fargli fare quello che voui , ci sono cani che aiutano persone ceche , ci sono cani che vano in bicicletta , ci sono cani che lavorano , ci sono cani alla quale manca giusto la parola .Il cane va educato con intelligenza , non con giornalate . EDUCATO !

2007-02-24 16:36:13 · answer #3 · answered by romeo t 2 · 1 1

Sono sconvolto!! Giuro... Ma quanta ignoranza c'è ancora in giro... Voi picchiereste con un giornale vostro figlio di due mesi perchè non ha sporcato nel vasino? Ma ci pensate a quello che scrivete? come fa un cucciolo a trattenere i bisogni... fisiologicamente è impossibile. Poi...che rimedi assurdi!!!! il giornale, il muso nella pipì (TERRIBILEEEE!!!!), la cassettina come i gatti, i pannoloni... Ma in che mondo vivete!!! L'unico rimedio è sempre quello di premiare il cane quando fa ciò che è giusto e invece ignorare completamente i comportamenti inappropriati. Poi è abbastanza prevedibile quando un cucciolo sporcherà... di solito 10 minuti dopo aver mangiato, bevuto o giocato. Le punizioni non servono a niente...se non a mortificare il povero cucciolo per aver commesso qualcosa di assolutamente naturale. Poi non tutti i cuccioli hanno gli stessi tempi. c'e' chi a 4 mesi già non sporca piu in casa e chi invece deve aspettare di più. se non avete pazienza nonprendete cani. per piacere....

2007-02-24 07:44:29 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 1

Ho comprato dei tappetini igienici al negozio di animali... inizialmente gli e li mettevo accanto alla cuccia, se vedevo che la stava per fare e non era sul tappetino la prendevo al volo e la portavo la sopra... piano piano facendola anche annusare ha capito che quelo era il posto della pipì, e anche tu piano piano inizia a portare il tappetino sempre più vicino al balcone, così anche se lei è dentro e le viene lo stimolo di fare la pipì corre fuori al balcone perchè sa che c'è il suo tappetino! con la mia ha funzionato, vendono anche uno spray fatto apposta per farla attirare al tappetino, ma non te lo consiglio perchè puzza parecchio!
Buona fortuna!
un bacio anche dalla mia cagnolina!

2007-02-23 15:59:19 · answer #5 · answered by Baby88♥ღ 5 · 1 1

i cani sono nati x scorazzare liberi fuori, nel giardino!

2007-02-23 14:55:27 · answer #6 · answered by lisys 3 · 1 1

ma vive in casa??

2007-02-24 10:19:44 · answer #7 · answered by Francesca C 3 · 0 1

puoi mettere delle cassette nei posti in cui fa + la pipì e pian piano spostale fino a dove vuoi tu, ma non picchiarlo ti si rivolterà contro o perlomeno non ti sarà comunque grato!!!

2007-02-24 08:40:35 · answer #8 · answered by martaphotographer 5 · 0 1

a sei mesi è un po' grandicello in effetti. ed è anche l'età più critica dal punto di vista educativo perchè sono come bambini di 3 anni.
bisogna essere il più fermi possibile.
quindi cerca di portarlo fuori il più possibile, portati dietro bocconcini e quando siete fuori e fa i bisogni (di qualsiasi tipo, in qualunque posto) premiala con un bocconcino appena a finito, dille brava, riempila di coccole, inizia a giocare. come avesse fatto una capriola per aria!
quando la fa in casa non sgridarla non dirle niente. anzi devi porprio ignorarla! ma sul serio! non deve proprio esistere, non la devi guardare. se ti viene vicino perchè magari si aspetta il premio fai finta che non esista, prima o poi cederà e smetterà.

PER PIACERE non dare retta a:
giada_patty
maurizio
wueguccia
cinzia
micia
asia
vet

è incredibile che ci siano ancora così tante persone che consigliano sistemi di tipo punitivo quando se ne può anzi, se ne deve fare a meno!

2007-02-24 04:39:17 · answer #9 · answered by deianira 4 · 0 1

Prova con un secchio pieno si sabbia. Lo metta al toilette e per i primi giorni accompagnala da solo poi una volta che ha imparato a andare da solo lascia il secchio vuoto senza la sabbia per altri 3-4 giorni. E poi togli il secco. Per me e funzionato.

2007-02-23 15:15:09 · answer #10 · answered by albablu 1 · 0 1

Allora:
1)se la becchi sul fatto, rimproverala con decisione, falle capire che sei decisamente arrabbiato, ma non farle del male;
2)se ha già compiuto il misfatto ed è ancora sul posto, o addirittura si è spostata, un rimprovero può servire a poco, perchè non lo collegherà alla pipì, quindi tienila bene d'occhio!
3)compra un prodotto che tolga l'odore dopo che hai pulito, così lei non si ricorderà più di averla fatta lì.
Io con la mia ho fatto così, e l'ha capito in un colpo solo: tieni presente che mi sono occupata di tenerla d'occhio il primo giorno che è arrivata a casa, alla prima pipì l'ho subito rimproverata e lei ha capito, e aveva solo 2 mesi! I cani non sono scemi!

2007-02-24 02:27:19 · answer #11 · answered by vet 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers