no, la Chiesa ha abolito il divieto di cremazione nel 1963
2007-02-23 05:05:40
·
answer #1
·
answered by ailin 3
·
4⤊
0⤋
assolutamente no, è permessa dalla Chiesa Cattolica
ciao e buona vita
2007-02-23 05:06:16
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
no, ora non più. Anche la Chiesa cattolica si è adeguata a ciò che inevitabilmente, sarà per tutti in futuro. Infatti la cremazione è più igienica ed elimina l'affronto che debbono subire le nostre spoglie nella terra. o nei loculi.
Comunque non ti angustiare, il fuoco non ti darà fastidio, perchè sarai in paradiso.
2007-02-23 05:07:03
·
answer #3
·
answered by ?????? 7
·
3⤊
0⤋
no, l'importante è che non cada la tua fede nella resurrezione dei corpi. anche se cremati. appunto una questione di fede.
2007-02-23 05:07:47
·
answer #4
·
answered by pacman 6
·
2⤊
0⤋
io realtà il corpo dovrebbe rimanere nella stessa forma con cui muore...per la resurrezione che è del corpo e dell'anima.....ma per problemi tecnici però è accettata perchè se non ci sarebbe spazio per tutta l'umanità nelle tombe....quindi ok alla cremazione
2007-02-23 05:15:27
·
answer #5
·
answered by Marty 4
·
2⤊
1⤋
Cenere eri e cenere tornerai.
Questo dice la Bibbia, trai tu la conclusione.
Ciao
2007-02-23 05:12:03
·
answer #6
·
answered by senford 4
·
1⤊
0⤋
Ahahahahah..... 'hiram' hai un senso dell'umorismo non indifferente, piacerebbe a Dio, ci scommetto.
In qualche modo, hiram ti sta dicendo che in fondo, non è 'eccessivamente' importante ciò che dice la chiesa cattolica, perchè se questa si limita alla sola presenza dei suoi ministri, siamo in presenza di una dittatura: i pochi dettano legge ai molti. Invece la 'chiesa', la vera 'chiesa' sono tutti i fedeli di quella tal fede e religione. Gesù disse: "chi vuol essere primo tra di voi, diventi l'ultimo", a dire che chi più ha, più dovrebbe dare, chi più sa dovrebbe ancora dare, cioè essere al servizio di chi non ha o non sa. Allora, visto che la 'chiesa' siamo tutti noi, dovremmo essere noi tutti, con la nostra responsabilità, a chiedere che anche i cosidetti ministri di Dio si adeguino alla volontà dei fedeli, loro possono solo conformare le norme alla parola di Dio, non alla loro, e smussare gli eccessi. Tieni presente che per loro e per cui per la gente che credeva in loro, senza avere una propria idea e volontà, migliaia di persone nei secoli sono stati condannati per infedeli e peccatori. Guarda quanti guai e dolori!
Si scomunicava per ragioni per cui oggi loro stessi sorriderebbero, i galeotti, i malfattori, non avevano diritto ad un funerale e ad una sepoltura religiosa, chi leggeva la Bibbia era passibile di morte, persino i primi che introdussero la lingua del popolo invece che il latino furono oggetto di scomuniche e persecuzioni, fino a non molto tempo fà, neppure i suicidi potevano essere portati in chiesa e così vale per chi si faceva cremare. Cos'erano, tutti peccatori? E chi decreta che certi sono dentro ed altri sono fuori? Sbaglio od esiste un Dio che è al di sopra di tutti? E chi ripaga tutte le famiglie bollate come peccatrici, estromesse dalle chiese, nella riprovazione ed umiliazione generale, che hanno avuto la vita sconvolta? Poi un giorno si alza qualcuno di loro e proclama: da oggi ci si può cremare. Ma non è serio tutto ciò! E' veramente ora che tutto ciò cambi e che chi crede in un cristianesimo attivo e il più aderente possibile alla parola di Dio, si faccia carico di combattere contro la presunzione e l'arroganza di una certa visione dello stesso, soprattutto da parte di certa classe di ministri mestieranti che tengono più a salvare l'immagine dominante che hanno sulla gente, per cui sentirsi privilegiati, che continuano a salvare i cosidetti 'salvati' e chiudere le porte in faccia ai veri ultimi. Ciao.
2007-02-23 09:31:10
·
answer #7
·
answered by ombra mattutina 7
·
0⤊
0⤋
no
2007-02-23 05:46:56
·
answer #8
·
answered by Lobelia 5
·
0⤊
0⤋
anni fa c'era una certa diffidenza da parte della Chiesa Cattolica contro la cremazione, forse anche più di una certa diffidenza.......Ora però, fortunatamente, non ci sono più dei pregiudizi ed è cristiano (e assolutamente consigliabile, credi religiosi a parte), richiedere la cremazione.
Ricordiamo però, se è nostra ferma intenzione farci cremare dopo la nostra morte, di lasciarlo per iscritto, o meglio ancora, di iscriverci alle società di cremazioni che credo siano presenti in ogni città, solo così saremo sicuri che verrà rispettato il nostro desiderio, perchè, in assenza di queste disposizioni, i famigliari potrebbero opporsi alla cremazione, mentre invece le società di cremazioni, sono tenute, per statuto, a far rispettare le nostre ultime volontà.
2007-02-23 05:31:44
·
answer #9
·
answered by pietro1234 3
·
0⤊
0⤋
de quello che sono non e proibita la cremazione
2007-02-23 05:30:32
·
answer #10
·
answered by SANRAFAELINO 2
·
0⤊
0⤋