English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...in una sorta di "periodo di prova"? in seguito ad una delusione o di fronte ad un atteggiamento poco nobile o comunque ambiguo per certi versi preferite passarci sopra oppure ponderate la situazione concedendo la seconda opportunità, o ancora troncate definitivamente il rapporto (di qualsiasi natura) in virtù di una fiducia persa?

2007-02-23 02:44:03 · 15 risposte · inviata da ayzram 5 in Scienze sociali Psicologia

15 risposte

Sì, mi è capitato spesso anche se non è giusto al 100%, perchè se si sceglie di dare un'altra opportunità ad una persona, bisognerebbe solo lasciarsi guidare dalla fiducia e dimenticare pregiudizi e torti subiti.
Credo che comunque sia una forma di difesa inconsapevole che una persona mette in pratica per proteggersi dalla delusione di un tradimento.

2007-02-23 02:51:15 · answer #1 · answered by Tata 6 · 0 0

sì purtroppo lo faccio spesso:metto le persone alla prova forse perchè sono io la prima a mettermi costantemente alla prova criticando ogni mio comportamento,cmq quando c'è una persona a cui tengo sia per amore che per amicizia la metto alla prova o la tengo sotto osservazione per vedere se si comporta bene oppure c'è il rischio che mi rifaccia soffrire,è una via di mezzo tra il perdonare e il chiudere definitivamente!?

2007-02-23 11:01:26 · answer #2 · answered by vichy 5 · 1 0

Si e nn ci sn mai "uscite"...nel senso k ki mi ha deluso veramente, difficilmente riacquista la mia fiducia....!


Kissssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss

2007-02-23 11:01:12 · answer #3 · answered by Valepupi 3 · 1 0

Dipende..........dipende dall'intensità del rapporto, dipende dal danno che è stato causato alla mia fiducia; ti faccio un esempio:
Se una mia cara amica mi delude, magari trattandomi in modo brusco o non bello, mi dico"vabbè, magari sta passando un periodo difficile, è un pò stressata, vediamo come si comporta", e continuo a frequentarla, magari cercando di venirle un pò incontro e di capire le sue problematiche.
Se il mio compagno mi tradisce, allora non gli lascio nemmeno il modo di replicare o di giustificarsi, perchè non mi interessa più....qualsiasi cosa possa dire o fare non cambierebbe la tristezza dentro di me.
Dipende sempre da chi e da cosa............

2007-02-23 10:52:26 · answer #4 · answered by J.D. 4 · 1 0

no, perché ci sono persone con cui raggiungo affinità tale che con il dialogo si chiarisce sempre tutto e le situazioni ambigue non esistono, mentre chi mi delude oppure ha atteggiamenti ambigui lo liquido subito, a meno che non me lo trovo davanti per causa di forza maggiore, però in genere si arriva al non-dialogo perché sono una persona molto diretta ed è difficile se non impossibile conquistare la mia fiducia.

2007-02-23 14:24:23 · answer #5 · answered by ? 3 · 0 0

se una persona mi delude mi fa tanto male....
se era importante , viene naturale dalle una possibilità , ma se non era abbastanza importante credo che quella che ci ha perso e' lei.le delusioni sono tante e a volte da chi non te lo aspetti.
io resto a piangere un po' sola per sfogarmi e poi......il tempo ha la chiave per aprire tutte le porte.
credo anche che la vita sia un boomerang....tutto torna indietro a chiunque.....
don't worry...be happy

2007-02-23 12:47:29 · answer #6 · answered by kikki 2 · 0 0

io di solito perdono ma non dimentico mai ne i torti subiti ne le cose buone

2007-02-23 12:37:54 · answer #7 · answered by manuela r 2 · 0 0

Dipende chi è la persona, comunque il "periodo di prova" c'è per quasi tutte le persone che conosco... Ho troncato un solo rapporto anche se è ogni tanto ci sono ancora parole, frasi ed espressioni che ci rivolgiamo, ma io ho detto BASTA perchè il tenpo che gli ho dato era scaduto da parecchi anni!

2007-02-23 12:21:54 · answer #8 · answered by Lisa 4 · 0 0

Non metto mai alla prova,ma se mi tradiscono: in caso di donne mi vendico almeno così riesco a lasciarle dando loro una lezione. Ma se sono amici non credo che metterli alla prova serva a molto in quanto li conosci già, quindi neghi il saluto che poi magari posso ridare ma non instaurando più il legame di prima.

2007-02-23 12:00:19 · answer #9 · answered by cubaljbre70 [AJO'] 3 · 0 0

no, ma sicuramente i miei recettori di "inculature" in seguito sono sempre attivi. se un'amica/o mi ha deluso per qualche motivo, non gli negherò la mia amicizia, non lo allontanerò, io sarò sempre la stessa, dando tutta me stessa, ma una volta che ciò accade riesco a sentire la puzza di marcio a kilometri di distanza, per questo quando vedo che sta per risuccedere una cosa del genere sto più attenta e non nego che se si capovolge la situazione ne parlo apertamente e se l'altra persona si risente, penso sia giusto che ci rifletta bene!!!

ad una mia amica è successo quel che in passato era successo a me, e io mentre lei mi chiedeva consigli e mi chiedeva se sbagliasse le domandai: tu, pensi di aver sbagliato? come ti senti? secondo te, io, cosa dovrei pensare su di te?

in poche parole le raccontai una cosa, e lei ne parlò a tutti i nostri amici dicendo che io mi ero fatta fregare, che avevo sbagliato e che me ne sarei pentita......a me però non diceva niente di tutto ciò. quando l'ho scoperto l'ho chiamata e le ho chiesto spiegazioni, visto che le volevo bene e pensavo l'affetto fosse reciproco, se pensava che una sua amica sbagliasse perchè non aveva le palle di dirglielo in faccia? e perchè non sapeva argomentare le sue motivazioni? a me le chiacchiere buttate lì danno un po' fastidio, sono inutili e distruttive. bisogna parlare per chiarirsi e non sparlare con tutto il resto del mondo alle spalle dell'amica in questione!

fosse stata un'altra l'avrebbe cancellata da proprio cuore invece siamo riuscite a ricostruire qualcosa.

2007-02-23 10:59:55 · answer #10 · answered by unabis 5 · 0 0

ovviamente penso che la domanda sottintenda che le persone da mettere alla prova ci abbiano ferito. Personalmente faccio una classifica dei torti così concepita.
-ci sono quelli che si perdonano e si dimenticano
-ci sono quelli che si perdonano ma non si dimenticano
-ci sono quelli che non si perdonano e non si dimenticano
Per le prime due categorie la prova può servire a renderci cauti, metre per la terza non c'è rimedio: il colpevole va eliminato dalla nostra vita.

2007-02-23 10:54:36 · answer #11 · answered by faamegiu 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers