English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Domani è il gran giorno x il mio Mao...Ho fissato l'appuntamento con il veterinario x la sterilizzazione...ma ho ancora una forte indecisione dovuta dalle mie idee poco chiare:
Innanzi tutto quanto realmente è necessario qst intervento?
Io vivo in appartamento, ma fino ad oggi Mao non mi ha dato nessun problema...
E poi mi chiedo come influirà qst sul suo carattere? lo cambierà?
I gatti ke non vengono sottoposti alla sterilizzazione e non hanno nessuna possibilità di accoppiarsi soffrono?
Raccontatemi le vostre esperienze così potrò finalmente decidere cosa è meglio x il mio piccolo tesoro...

2007-02-23 02:40:53 · 17 risposte · inviata da paola 2 in Animali da compagnia Gatti

Dimenticavo...Mao è un maskio (come si intuisce dal nome) ed ha 6 mesi, quindi qst è il suo primo calore...

2007-02-23 02:49:48 · update #1

17 risposte

Non farlo sterilizzare ora, è troppo presto, non ha ancora raggiunto il perfetto grado di maturazione ossea! I veterinari ultimamente stanno proponendo sempre più una sterilizzazione precoce sulla scorta di chissà quale studio ma, dannazione, è un dato di fatto che a 6 mesi il gatto è ancora un cucciolo e non ha ancora raggiunto il completo stato di maturazione scheletrica: immaginalo come un ragazzino di meno di 14 anni a cui gli impedisci improvvisamente di crescere ancora!!!
Se poi la micia è femminuccia (dalla tua domanda non si evince il sesso) il problema è quasi similecon l'aggravante (che brutto termine!) che è consigliabile farle fare almeno una cucciolata: le modifica il carattere, la fa diventare più tenera e matura.
Fagli raggiungere almeno l'anno di età se non addirittura l'anno e mezzo e poi se ne parla. E tu stessa noterai le differenti dimensioni raggiunte a quell'età rispetto ai "miseri" 6 mesi (fidati di chi di gatti ne ha cresciuti veramente tanti).
Per il resto il carattere non cambia assolutamente. La leggenda metropolitana del fatto che il gatto sterilizzato ingrassi è legato solamente al fatto che spesso sono gatti che vivono in casa e le uniche attività costanti sono cibo e nanna per cui fai un po' tu.

2007-02-23 03:39:44 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Ciao, io ti rispondo così:
ho 4 gatti, 2 di circa 11 mesi e 2 di 9 e 8 anni, la gatta di 9 anni mi fece 5 cuccioli nel 1999, uno lo tenni ma dopo tre mesi dal parto l'ho dovuta sterilizzare, ma io feci bene perchè ho il giardino e escono in continuazione. Il figlio che ora ha 8 anni il 23 marzo, l'ho castrato perchè faceva i bisogni da tutte le parti, ma se ritornassi in dietro non lo rifarei più, Hanno perso la loro sensibilità felina ma sono molto teneri. Fanno entrare tutti cani gatti etc etc. Gli altri due più piccoli sono madre e padre di tre cuccioli nati 15 giorni fa ma non posso tenerli tutti anche se la tentazione è tanta, e al momento faccio sterilizzare anche lei, come ti ho già detto ho un giardino e allora...... Se il tuo Mao non ha mai fatto i bisogni in qua e là non farlo anche se diventerà più coccolone. Gli animali almeno una volta dovrebbero accoppiarsi anche perchè poi, come è successo a mia madre li morirono di tumori perchè non li aveva mai fatti accoppiare, ti saluto, e pensaci bene.......... Ciao un bacino al tuo Mao. Approposito i gatti maschi non vanno in calore a 6 mesi ma a 9, e nn mi dite di no perchè io ne so qualcosa!!!!!!!!!

2007-02-23 21:19:27 · answer #2 · answered by gattina_75 2 · 2 0

ciao bella!non ti preoccupare io anche ho castrato il mio Fifì da poco tempo,loro neanche se ne accorgono pure io ero preoccupata mi dispiaceva ma è meglio x lui così non si mette nei guai,diventa piu' buono e non si prende le malattie.tranquilla tanti baciotti e poi mi raccomando fammi sapere.....

2007-02-23 07:22:59 · answer #3 · answered by miao 2 · 2 0

Non avere paura! Il gatto soffre molto di piu' se sessualmente attivo ed impossibilitato a "sfogarsi" o perchè vive in appartamento o perchè confinato in zone chiuse. Diventa agressivo ed intrattabile.
Al contrario il gatto sterilizzato addolcisce il suo carattere, diventa super coccolone, non crea problemi....ma ha bisogno di molto affetto.

2007-02-23 07:13:27 · answer #4 · answered by roberto f 3 · 2 0

Io vivo con quattro gatti sterilizzati a sei mesi, tre maschi e una femmina, sono in buonissima salute, non soffrono affatto e il loro carattere non è cambiato per niente, sono ancora in grado di difendere il loro territorio, comportamento che molte volte dipende da atteggiamenti di tipo sessuale; inoltre le femmine corrono meno rischi di avere tumori e i maschi non si azzuffano più ferendosi nelle lotte di conquista delle gattine e nel caso del tuo Mao,che sta in casa, mentre i miei escono, non rischi che al momento del calore fugga da una finestra aperta magari per non fare più ritorno...buona convivenza, ah dimenticavo un consiglio, stai attenta al cibo perchè può ingrassare più facilmente, quindi meno cibo e più giochi, ciao.

2007-02-24 01:43:34 · answer #5 · answered by akiramcats 3 · 1 0

avevo tanti dubbi anche io... tanto che non volevo farglielo fare. fino a quando il gatto di mia mamma, in pieno calore, è finito sotto una macchina per raggiungere una gattina. sono andata dal mio veterinario e l'ho tempestato di domande.
1° come fa una cosa che non hai mai provato a mancarti? quindi, se lo sterilizzi prima del primo calore, non potrà mancargli!
2° al massimo ti diventa un po' più calmo e un po' meno giocherellone. E' per questo che dopo dovrai fare più attenzione all'alimentazione. e anche per eventuali problemi di calcoli- chiedi al tuo veterinario dei consigli anche su questo.
3° se lo tieni in casa è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO fare questa operazione. Primo per salvarti la casa da pipì e schizzi vari, secondo per far soffrire meno il tuo Mao. Infatti se ha una voglia irrefrenabile che non può accontentare soffre.
Spero di esserti stata d'aiuto.

un bacione a Mao!

2007-02-23 23:28:32 · answer #6 · answered by Cebenna 2 · 1 0

Ciao, non farlo castrare adesso, a differenza delle gatte femmine i maschi raggiungono la maturità sessuale intorno ai 9 mesi, 1 anno, è troppo presto per farlo!
Non hai specificato se Mao vive in appartamento con te o ha anche la possibilità di uscire all'aperto perchè anche questo fa la differenza, se lo tieni in casa e non ti ha ancora dato problemi non hai necessità di farlo castrare, il maschio va in calore solo se nei paraggi c'è una femmina in calore e lascia quegli odori sgradevoli....se invece esce anche fuori allora è meglio se lo fai castrare (ma sempre fra 3 o 4 mesi) per evitare che si possa accoppiare con una gatta randagia che potrebbe mischiargli svariate malattie.
Dicono che una volta sterilizzate/castrati, i gatti cambiano un po' il loro carattere diventando + affettuosi e non avendo + voglia di uscire, poi ingrassano anche un po' perchè stando + in casa mangiano di più.

2007-02-23 21:51:44 · answer #7 · answered by Barbie 3 · 1 0

Allora innanzitutto non prestare la minima attenzione a chi ti dice lo faresti al tuo fidanzato? Non c'entra un tubo!!!! Gli animali sono diversi da noi!!!! I gatti sterilizzati perdono gli istinti sessuali, quindi vuol dire che semplicemente non li hanno più, non che ne sentono la mancanza. Questo da sapere è basilare perchè se sapessi che sterilizzando la mia micia per esempio le avessi creato "mancanze" non l'avrei mai fatto!!! Inoltre riduce il rischio che il micio scappi di casa per accoppiarsi. Per le femmine inoltre è importante la sterilizzazione subito dopo il primo calore perchè previene i tumori!! Se un gatto lo tieni in casa e non lo sterilizzi è prorpio li che lo fai soffrire perchè gli impedisci di soddisfare un suo istinto!!!!

2007-02-23 21:07:45 · answer #8 · answered by Chicca24 3 · 1 0

Se è un maschio lo castri, non lo sterilizzi. Se non lo fai ti schizza in casa con degli odori allucinanti, ti scappa quando va in calore x cercare delle compagne, con il rischio di finire sotto le macchine...poi farebbe a lotta con altri gatti rischiando ferite, malattie e infezioni...il carattere di un gatto maschio non cambia affatto, anzi sono molto più coccoloni! Tranquilla che non se ne accorgerà nemmeno! Inoltre non ti stanno dicendo la verità, poichè a 6 mesi un gatto è adulto ed è il momento giusto x l'operazione...

2007-02-23 04:15:15 · answer #9 · answered by Manu Fit 6 · 3 2

io ti rispondo secondo la mia esperienza
ho una gattina di un anno,è sterilizzata,ma nn ha mai avuto rapporti prima,quindi nn sa!!!
capisci?
ora bisogna vedere il tuo Mao cosa ha fatto prima ,quanto tempo ha ecc.
la mia gattina è normalissima e dolcissima
e anche giocherellona
spero che sarà cosi anche il tuo Mao
ciao

2007-02-23 02:44:55 · answer #10 · answered by lukinoblu 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers