English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non mi dilungo troppo perchè trapelerebbe sicuramente il mio punto di vista, mentre m'interessa scoprire le vostre opinioni... non vi voglio influenzare! (altrimenti non avrei chiesto "l'aiuto del pubblico!")

2007-02-23 02:31:12 · 23 risposte · inviata da ayzram 5 in Scienze sociali Antropologia

23 risposte

Normalmente il suicidio è l'unica via possibile che una persona pratica quando ogni altra sembra essere ormai preclusa. Il suicidio è quindi il tentativo estremo di uscire da un tunnel di angoscia e di terrore effettivo o psicologico. La componente egoistica la si può rilevare nel fatto che il suicida non pensa a quello che il suo gesto comporta nelle persone che lo amano, non gli interessa la sofferenza dei suoi cari ma unicamente risolvere il problema che lo attanaglia e che lo sovrasta. E' così lucida la visione del suicidio come "soluzione" che spesso assistiamo a genitori che si ammazzano portando con se i figli in quanto nella loro lucida follia pensano che la soluzione trovata per se stesso sia una liberazione anche per le persone più care che hanno.

2007-02-23 02:39:04 · answer #1 · answered by Sebastiano Z 5 · 2 0

e' difficile entrare nella mente di che fa' un gesto tanto estremo ed irrimediabile
quante motivazioni possono spingere a questo
anche se qualche volta puo' sembrare che il liberarsi per sempre dai dolori dalle amarezze e dalle disperazioni in questo modo, non si tenga conto di chi resta a piangerti,non credo che sia un a cosa cosciente chi arriva ad uccidersi credo che non veda piu' nulla se non la sua disperazione.
non mi sento di dare giudizi.
ciao

2007-02-23 10:46:46 · answer #2 · answered by beppe 5 · 1 0

Piccinina hai detto parole vere dalla prima all'ultima ed è proprio così, mi dispiace per chi invece dice patetico ecc ecc, è chiaro che è molto disinformata, se avessi vissuto questa esperienza,intendo se si fosse suicidata una persona a te vicina,sicuramente la tua opinione sarebbe stata totalmente diversa,e ti posso dire che nella maggiore percentuale dei casi di suicidio sono proprio le persone altruiste a farlo, un egoista non si suiciderà mai.

2007-02-25 14:49:22 · answer #3 · answered by Sabrina...1965 4 · 0 0

No.Solo ha paura della vita..Perche un egoista(nel senso buono)ama la vita e ama se stesso e non pensa di stare sotto terra per una sciochezza

2007-02-25 11:59:12 · answer #4 · answered by Leonarda 7 · 0 0

Io l'ho sempre creduto. Il padre di una mia amica si è ucciso in casa, ed è stata proprio lei a trovarlo... aveva solo 17 anni....
Soffriva tanto a causa di una brutta depressione, ma così facendo ha segnato per sempre la vita della sua famiglia, ed in particolare quella di sua figlia, che non riuscirà mai a togliersi dagli occhi quell'immagine così violenta.

2007-02-23 10:42:58 · answer #5 · answered by Tata 6 · 0 0

Chi arriva al suicidio è una persona malata di mente, e come tale deve essere considerata come se avesse una malattia.
Chi tenta il suicidio è chi soffre di depressione maggiore, malattia che ti toglie la vita e ti porta ad uno stato di coscienza latente.
Non si rende conto.... La sua malattia lo porta ad incentrare tutto su di se ed eliminare ciò che lo circonda, ma è la malattia che lo spinge a farlo, non è la sua volontà!

Per cui non diciamo mai la cazzata che il loro sia egoismo!

Bisogna ricordarsi che ogni cellula del nostro corpo è stata fatta per cercare di sopravvivere nelle situazioni peggiori.....
Andare contro questa natura e tentare il suicidio è un trauma e un'angoscia per la persona che lo compie!

2007-02-23 10:38:38 · answer #6 · answered by piccinina 4 · 1 1

è una persona triste nel cuore,debole che è stufa di stare in questo mondo di *****....ma la vita va affrontata....anche se è dura....

2007-02-23 10:36:04 · answer #7 · answered by giulia 1 · 0 0

Chi si suicida è perchè nessuno gli vuole bene. E perchè nessuno gli ha insegnato a volersi bene, a pensare più a sè stesso che agli altri, e a mandare a farsi "un giro" chi gli ha procurato la disperazione o la depressione che sia.
Sotto sotto, penso che dietro ad un suicidio ci sia sempre il reato occulto di istigazione al suicidio.

2007-02-24 11:27:50 · answer #8 · answered by Robyscotta 5 · 0 1

nn potete giudicare k si suicida nn puo' exere 1 egoista
egoiste sn le xsn k nn lo hanno aiutato
si è vr k si suicide lascia dubbi nelle xsn (conoscenti,amici,parenti)
il dubbio di tante cs,ma il suicido avviene xkè 1 xsn si spinge
fino al limite del suo maltrattamento pscologico..
xkè il suicidio avviene x 1 motivo...il cui 1 xsn arriva solamente qnd viene spinta fino al "limite"
1 consiglio:godetevela la vita in ttt qnt le sue forme belle e brutte k siano..
:(
ciao..

2007-02-23 10:45:46 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

secondo me è un gesto estremamente egoista... perchè di solito chi si suicida lo fa per far star male qualcuno che lo ha ferito... o comunque vive una situazione disagiata, si sente abbandonato da tutti e reagisce in questa maniera... è una concezione di egoismo un pò strana perchè nella pratica non porta vantaggi a chi lo fa... però tende a colpire col rimorso chi rimane in vita... questo è il mio pensiero...

2007-02-23 10:43:29 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers