bella la frase e bravo tua ripescarla e a riproporla .
In tempi di disimpegni globali , in cui tutti ( o quasi ) tendono a fare il minimo per ottenere il massimo la "tensione morale " potrebbe essere intesa come impegno in prima persona a portare avanti idee che siano condivisibili , che parlino di giustizia, di salubrità pubblica, di orientamenti sociali "tesi" a favorire il massimo benessere (innanzitutto morale ) degli uomini- cittadini .
Una tensione che da troppo tempo la politica ha lasciato scadere e che , forse, ritroviamo solo in certi idealisti che si dedicano agli altri attraverso il dono di sè e nel volontariato .
Le idee se valide e condivisibili passano di mano in mano , da uomo ad uomo , di tempo in tempo perpetuando la verità della giustizia (sociale-morale-umana)
Ancora grazie perla riflessione proposta !
:-)
2007-02-23 01:46:02
·
answer #1
·
answered by fara 7
·
2⤊
0⤋
quel "tensioni" non si riferisce al significato psico-neurologico ma appartenie al verbo "tendere" cioè al modo di dirigersi verso principi morali giusti, il tendere verso una moralità che possa essere quella migliore per una società giusta.
2007-02-23 09:41:50
·
answer #2
·
answered by Sebastiano Z 5
·
2⤊
0⤋
Le parole di Giovanni Falcone ti restano dentro, ti graffiano l'anima e se sei un vero essere umano ti fanno pensare ed a volte cambiare.
Speriamo vengano percepite così anche da coloro che si trovano oltre la barricata.
2007-02-24 04:03:47
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Dubbi ed impulsi.
Dubbi che nascono nel chiedersi se sia lecito o anche solo accettabile continuare a girare la testa dall'altra parte, quando accadono "certe cose".
Impulsi - avendo infine risposto "NO" ai dubbi - a combattere, ad opporsi, ad agire per isolare il miserabile fenomeno mafioso.
Giovanni sa che prima o poi lo toglieranno di mezzo, ma sa anche di non essere l'unico a voler intraprendere questa battaglia.
Lui, in questo passo, si rivolge anche alla mafia, probabilmente anche alle mele marce installate in comune, nell'amministrazione cittadina.
Lo Stato non ascolterà, non prenderà precauzioni, non agirà, resterà semplicemente a guardare con pigra e vile rassegnazione.
Buone cose.
.
2007-02-23 09:49:38
·
answer #4
·
answered by Ariel 6
·
1⤊
0⤋
Vorrei azzardare che "tensione" è certamente intesa nel senso di "pulsione", o "passione intensa", la quale però è chiamata a fare i conti con la ragione, lacerando di continuo.
Una straordinaria espressione che solo apparentemente è statica ma - al contrario - mostra il grande dinamismo intellettuale di chi cerca la verità anche oltre la morale.
2007-02-23 20:03:03
·
answer #5
·
answered by unloveable 3
·
0⤊
0⤋
penso sia sentirsi male, sentirsi tirati dalla coscienza e non poter fare a meno di fare qualcosa per contrastarlo....un istinto di guerra sfociato in un opera buona
2007-02-23 09:40:46
·
answer #6
·
answered by auryn 6
·
0⤊
0⤋