Lascia stare Acutil e cerca di non mentire a te stessa. Insomma guardati dentro e spiegati perchè non hai voglia di studiare. Preoccupazioni sentimentali, familiari, verso amici? Bene cerca di comprendere la causa della tua abulia e poi prendi gli opportuni provvedimenti. Posso dirti solo una cosa: qualsiasi cosa fai o non fai il tempo passa inesorabilmente e tu ad ogni "domani" sarai soddisfatta o no a seconda di come avrai impiegato il tuo tempo. Organizzalo per categoria. Decidi quanto tempo dedicare allo studio, quanto agli amici o al ragazzo, quanto alla famiglia, quanto agli altri interessi e poi sii coerente. Segui il tuo planning giornaliero senza imbogli e senza inganni!!
2007-02-23 00:47:22
·
answer #1
·
answered by Sebastiano Z 5
·
2⤊
0⤋
Guarda, puoi prendere tutto quello che vuoi ma queste situazioni di panico sono tipiche dello studente universitario. Fatti alcune domande e risponditi:
Non è che per caso non hai scelto l'indirizzo universitario giusto?
Oppure questo esame proprio non ti piace e ti rifiuti inconsciamente di apprendere?
Oppure ne hai già dati troppi e la tua mente è satura?
cerca di non farti prendere dal panico e di riflettere con fermezze e se non riesci a studiare non insistere con una sorta di "accanimento terapeutico": è controproducente e non giungi a nessun risultato.
Prenditi una pausina questo weekend, ti fai una passeggita e cerchi di non pensarci troppo. Poi lunedì l'esame lo tenti lo stesso: se va bene tanto di guadagnato, se va male lo ripeterai, ma cerca di essere (per quanto possibile) molto serena. è un momento di difficoltà che passerà... e non esigere troppo da te stessa! Buona fortuna!
2007-02-23 08:48:25
·
answer #2
·
answered by Smeraldina 2
·
2⤊
0⤋
anke a me capita...beh siccome nn m va di studiare...io sto attenta durante le lezioni...poi prendo appunti e quando arrivo a casa li leggo due o tre volte...e poi il giorno dopo li ripeto ad una mia amica...beh alla fine io riesco cosi'!!!...prendo sempre bei voti!!...ah cmq PENSA KE TI CONVIENE SUPERARE L' ESAME SE NO LO DEVI RIPETERE!!!
2007-02-23 08:47:32
·
answer #3
·
answered by tinkerbell 3
·
2⤊
0⤋
Capita, capita, tranquilla!
Io ho lascito perdere gli integratori ed ho cambiato metodo di studio. Spesso perdevo interesse per la materia perché l' ansia di memorizzare tutto mi toglieva entusiasmo.
Quando studi, la tua mente vaga altrova? Spesso mentre leggi una vocina interiore ti dice " è impossibile che mi ricordi tutto questo, l' esame andrà male! "? Leggi tutto e vai avanti anche se non capisci i dettagli, perché devi finire e dopo 3 ripassi non ricordi ancora bene?
Non ridere, eh?
Se ti capita forse studi in modo troppo ansioso, io ho risolto leggendo più piano e fermandomi a ragionare quando non capivo un concetto, ora passo anche un' ora su una pagina, ma poi non devo fare 2000 ripassi per ricordare. Inoltre così è più divertente e quando mi siedo alla scrivania la mente non si rifiuta e non mi sembra più una condanna.
Questo metodo è facile da imparare, con il prox esame potresti provare...
2007-02-23 08:53:29
·
answer #4
·
answered by ? 4
·
1⤊
0⤋
Prova ad interrompere, concediti qualcosa che non dovresti, liberati dall'idea dell'esame eppoi dopo vedrai che il pensiero di liberarti da questo , che ora ti semb ra un peso insopportabile, lo supererai anche senza l'acutil, perchè tu cel'hai dentro, non hai bisogno di nulla solo di staccare per poi riprendere il tutto serenamente e passare all'esame, in bocca al lupo e facci sapere.
2007-02-23 08:56:45
·
answer #5
·
answered by palinuro 2
·
0⤊
0⤋
penso che fra domani e dopodomani ti verrà voglia di studiare o perlomeno il pippaculo per l'esame o se no lasci tutto e fai come me che non avevo voglia di fare un ca.z.z.o
2007-02-23 08:48:46
·
answer #6
·
answered by Bello e bannato 5
·
0⤊
0⤋