English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho sempre pensato che non voglio giudicare affrettatamente (non giudicare è impossibile) - esattamente così come non voglio essere giudicata.
Però, sinceramente, mano al cuore, a volte purtroppo lo facciamo un po' tutti.
E' perchè abbiamo perso l'innocenza e la purezza dei bambini?

2007-02-22 22:52:03 · 9 risposte · inviata da ? 3 in Scienze sociali Psicologia

Oggi in tram mi è capitato di osservare una signora con il suo cane.
La sciura, giovinezza passata da un bel po', non bella forse perchè con il viso perennemente imbronciato, scuro. Quel classico tipo litigioso che tutto le da fastidio, giovani, rumori, zaini sulle spalle, macchinetta che non funziona, l'autista che nel traffico cittadino frena un po' bruscamente ...
Insomma c'è chi dentro di sé la apostrofa "brutta strega inacidita", chi da la colpa alla menopausa, mancanza di sesso, peperonata per la collazione ...
Hanno torto?
Io ho guardato il cane della sciura e mi hanno sorpreso i suoi occhi. Il cane (a dire vero una lei) guardava la sua padrona con gli occhi pieni di adorazione.
Anzi non le toglieva gli occhi di dosso aspettando un minimo accenno pronta a eseguire qualsiasi ordine. L'amore e totale devozione per la sua padrona le si leggevano chiaramente sul viso.
Poi ho saputo che era una "trovatella" ...
Cosa ne pensate?

2007-02-22 22:52:35 · update #1

Il mio nonno era un brontolone. Anche con noi bambini. Brontolava sempre che li abbiamo preso la scopa e non l'abbiamo messo a posto, che li abbiamo perso gli attrezzi, che abbiamo usato la ciotola del cane per "cucinare" le delizie fatte di fango, sabbia, erbette del campo ;-)...
Ma lui ci amava e a noi non ha mai sfiorato un dubbio che non fosse così.
Era un nonno che ci amava non con le parole ma coi fatti. Stesso nonno ci ha creato un spazio nel giardino dove cucinare. Quando durante una passeggiata ha visto una vecchia bilancia abbandonata (era quella grossa che una volta si usava nei negozi) ce l'ha portata nella nostra "cucina". Tra i suoi attrezzi ha scelto i più piccoli e non pericolosi e ce li ha fatti trovare.
E così all'infinito.
Ora: da bambino a queste cose non pensi, le senti con il cuore. Probabilmente anche i animali fanno così.
E noi? Abbiamo perso questa capacità? Quando? E perché?

2007-02-22 22:53:11 · update #2

9 risposte

Io sono stata giudicata troppe volte...sono stata ferita cosi tanto...che ho imparato a riflettere col cuore e a rispettare gli altri...per ricevere di conseguenza lo stesso trattamento.
Non giudico mai nessuno...gli unici giudizi che esprimo...li esprimo solo se espressamente chiesti...ma...attenzione..non sparo giudizi a raffica condannando le persone...esprimo semplicemente opinioni.
Prima di essere giudicata per delle scelte che ho fatto...anche io tendevo a puntare il dito...ma quando ho capito come si sente l'additato...ho imparato a non cadere più negli stessi errori...
Molte volte penso di avere riacquisito l innocenza dell'infanzia...che non ho mai perso....mi era solo stata rubata temporaneamente...e ora è di nuovo mia...!
Nonostante questo mio atteggiamento, mi rendo conto che gli altri continuano a giudicare me e il resto del mondo...ma nn mi importa...quando si è consapevoli del proprio io...i giudizi degli altri non contano...COntano solo quando quello che dicono riflette in parte la realtà.

2007-02-22 23:12:00 · answer #1 · answered by ramonas dolcenera senza cuore 4 · 1 0

Il bello delle persone è che possono sempre sorprenderci, soprattutto quelle che sembrano burbere, ma dentro sono molto più buone e disponibili di quelle che ci mostrano un viso dolce e gentile (forse proprio per la loro bontà d'animo che sanno quanto può essere pericolosa per se stessi hanno imparato a nasconderla dietro la maschera burbera e brontolona). I bambini e gli animali a volte queste cose le sentono perché la loro percezione del modo è molto più sensitiva di quella degli adulti. Non hanno ancora eretto barriere razionali e raziocinanti al sentimento, sono meno cauti e le sensazioni fluiscono in loro. Noi vediamo altre cose e abbiamo paura di quel sentimento che un tempo ci è appartenuto, noi le maschere le portiamo bene attaccate al viso stando molto attenti che non ci scivolino via.

2007-02-23 13:02:52 · answer #2 · answered by etcetera 7 · 1 0

perchè problemi, pensieri vari e magari anche la peperonata x colazione sono la parte di pensieri che ci dominano pressantemente e pesantemente, forse peter pan ha dimenticato l'isola che nn c'è ed ha ucciso anche trilly, forse sarà che la peperonata a colazione c'è rimasta sullo stomaco e giù a dare il broncio a tutti
ho apprezzato davvero tanto le tue considerazioni

2007-02-23 07:00:06 · answer #3 · answered by re_wolver 6 · 1 0

purtroppo perdiamo irrazionalità degli animali e l' innocenza e spensieratezza dei bambini...
la vita ci porta a razionalizzare il tutto a volte anche eccessivamente.....
e' stupendo vedere un cane correre nel prato , un bambino meravigliarsi di fronte ad un gioco....triste , invece, vedere un uomo o donna che non sanno come superare gli ostacoli.....

2007-02-23 07:34:31 · answer #4 · answered by kikki 2 · 0 0

Ho capito cosa intendi e lo condivido, ma i giudizi avvolte li diamo in base alle esperienze e questo ci fa anche sopravvivere...la mano che ha accarezzato il micio avvolte è la stessa che lo ha avvelenato ma lui non poteva giudicare la motivazione della carezza e gli ha dato fiducia.
E il bambino che ha accettato un dolcetto non poteva immaginare che non era lo stesso gesto e lo stesso sentimento che ha sempre visto dalla madre, ma da colui che lo sta attirando......mi capisci?

Anche gli animali devono fare esperienza per imparare a distinguere e poi giudicare!

2007-02-23 07:30:28 · answer #5 · answered by dragonChild_07 3 · 0 0

Sicuramente si'' sono d' accordo con te'' x che non siamo nessuno perfetti, ma bisogna sforzarsi x amore nostro e del prossimo...di usare questa innocenza di purezza che ognuno di noi volessimo volere'' tranne quelle persone senza un cuore che mai lo vogliono x che anno il cuore malato di cattiveria'' e chi li cambia! E' purtroppo faccio S. pazienza....

2007-02-23 07:17:23 · answer #6 · answered by ♥ღ♥MELISSA♥ღ♥ 5 · 0 0

Si belle considerazioni.
Quando la malizia comincia a impadronirsi di noi...
involontariamente giudichiamo.
Ma poi hai detto bene, sono i fatti alla fine che contano e non tanto l'essere burberi in apparenza, ma con un cuore d'oro!
Pensa a chi in apparenza è dolce e buono e poi ....i peggiori.

Dai bambini abbiamo tutto da imparare.
Hanno una sensibilità incredibile.
mi è capitato talvolta di tralasciare le 20000 faccende di alzare lo sguardo e vedere che mi osservavano in cerca del mio sorriso.
O a letto, io guardavo la tv e loro me.
Sto imparando molto da loro, quanto siano importanti i toni, i modi, le promesse, gli sguardi.
tutte cose che avevo un pò perso nel cammino della vita...

un bacio, ciao.

2007-02-23 07:15:53 · answer #7 · answered by Magic§Sùuna 5 · 0 0

In genere cerco di giudicare con il cuore, ma a volte viene istintivo giudicare così d'acchitto, dall'apparenza, da uno sguardo, da una parola, da un gesto che una persona fa o dice.
E' sicuramente sbagliato, anche se ogni tanto mi rendo conto che la prima impressione è quella giusta, però dico che è sbagliato perchè si deve pensare che gli altri sono come noi, hanno i loro momenti no, le loro preoccupazioni e le loro sofferenze quindi alcuni atteggiamenti potrebbero essere condizionati dallo stato d'animo di quel momento, altri invece potrebbero nascondere dietro un carattere burbero la loro timidezza.Hai ragione tu quando dici che non siamo come i bambini e gli animali, loro riescono a vedere dentro le persone, noi no, andiamo troppo di fretta per cercare di conoscere chi ci sta intorno.

2007-02-23 07:13:15 · answer #8 · answered by rompi06 4 · 0 0

la mente umana si sviluppa con l'adolescenza come con le altre parti del corpo, poi ce anche la scuola e le relazioni sociali, che ffanno sempre riflettere e tutto quanto, abbiamo troppo tempo libero
per riflettere ragionare e pensare, al contrario di una volta

cmq nn possiamo farci niente se nn rilassarci e restare al di sopra di quello che pensiamo

2007-02-23 07:13:11 · answer #9 · answered by myotismon 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers