English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

...Bella domanda davvero...
...secondo me bisogna scindere i valori morali in due diverse categorie: ci sono i valori che fanno parte del bagaglio culturale che la società impone, valori che fanno parte di un retaggio culturale e religioso evolutosi nei secoli e che per ciò stesso è destinato a mutare man mano che cambia la società ed i costumi, pensiamo al fatto che nel secolo scorso era immorale che una donna vivesse da sola, o che un matrimonio potesse finire, o si pensi allo scandalo che portarono le minigonne, solo per fare alcuni esempi! Se quindi si parla di scomparsa di valori morali con riferimento ad una mutata visione della società dovuta ai diversi stili di vita contemporanei, (per esempio i rapporti prematrimoniali, l'omosessualità ecc.) non sono del tutto daccordo col fatto che i valoro stanno cambiando, si stanno solamente evolvendo.
Ma c'è un secondo profilo dei valori morali, che sono quelli che ciascuno di noi, sulla base del proprio bagaglio sociale e culturale e delle proprie esperienze di vita, possiede. Ebbene su questo secondo versante vedo si una scomparsa di valori morali come l'onestà, la tolleranza, la verità, e la colpa è probabilmente da attribuirsi all'alienazione che questa società consumistica ci impone, ai modelli sbagliati di successo, alle false ambizioni che subliminarmente ci vengono propinate! Tutto ciò può portare ad un inaridimento della persona umana!

Buona giornata a tutti!

2007-02-22 22:07:28 · answer #1 · answered by _M_A_X_ 6 · 2 0

Io spero che esistano ancora e che magari siano solo cambiati, ma magari sono un'inguaribile ottimista

2007-02-23 02:33:01 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Nonostante tutto credo che molti di noi si stiano "svegliando". A molti va bene ancora la società così com'è, arrogante, menefreghista e avente come solo scopo il profitto, ma credo che molti stiano capendo l'illusione che c'è dietro al sogno del "benessere". Possiamo avere tutti ciò che ci serve per stare bene, ma dobbiamo cominciare a volerlo veramente e a valutare cosa effettivamente ci renda felici. Non credo francamente che una di queste cose sia il potere, ma piuttosto la condivisione di ciò che abbiamo che è già (parlo per noi europei) tantissimo.

2007-02-22 22:19:16 · answer #3 · answered by satch 3 · 0 0

ho paura che l'egoismo della gente stia soffocando valori come il rispetto e l'altruismo.Siamo 1 società che pensa molto al consumismo e ad adeguarsi ai modelli che propone la tv e ciò nn è bello a mio avviso.io vivo a Roma e credo che la mia città possa ben costituire 1 esempio d come il successo personale sia 1 sorta d virus a cui nn esiste rimedio.Ogni volta che vedo il telegiornale mi viene voglia d scappare dall'Italia nn xkè l'estero sia completamente l'opposto d noi ma sicuramente la qualità della vita è decisamente migliore.Mi fa paura l'idea che molti ragazzi o nn hanno voglia d fare nulla o, convinti dal fatto ke nn c'è lavoro, vanno a fare i provini x i reality xche credono che sia l'unico modo x sfondare! nn m voglio scagliare contro la televisione perchè la guardo anch'io ma è proprio lei secondo me 1 delle cause del degrado sociale.Inoltre nn mi sembra che abbiamo 1 governo forte e sicuro.Basti pensare al fatto che c sono 2 milioni d partiti!!!!!!! ma che è sto schifo? spero d nn eseere stato troppo estremista ma la vedo cosi

2007-02-22 22:15:41 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

ormai stanno scomparendo

2007-02-22 22:08:32 · answer #5 · answered by Fireblade 3 · 0 0

non riesco ad essere ottimista.. i valori importanti si stanno perdendo e sono molto preoccupato...

2007-02-22 22:08:00 · answer #6 · answered by paul b. 3 · 0 0

certamente un pò nascosti ma trovo che esistano ancora

2007-02-22 22:06:56 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers