English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao... ho bisogno di capire una cosa:si dice che la morte nel mondo è entrata per mezzo del peccato.. però gli animali morivano sulla terra già prima che ci arrivasse l'uomo!?non sarà forse che la morte è una condizione inevitabile?!tra l'altro dato che gli animali non possono peccare non dovrebbero vivere comunque in eterno?!
aiutatemi!!

2007-02-22 21:51:55 · 21 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

21 risposte

Dunque, che io ricordi, l'uomo non è mai stato immortale. La Bibbia racconta che Dio creò l'uomo a sua immagine e lo pose nel girdino dell'Eden, ma non si parla di immortalità. Con il peccato (l'aver mangiato il frutto della conoscenza) l'uomo ha preso coscienza della morte. La dannazione sta nella conoscenza dell'inevitabile che spaventa l'uomo. L'intelligenza, il raziocinio si fermano di fronte alla morte che non ha spiegazioni. Con il peccato quindi l'uomo non ha ricavuto la morte ma la coscienza (e il timore) di dover morire.

2007-02-22 21:58:32 · answer #1 · answered by inventamondi 4 · 7 0

Non si intende la morte del corpo, ma la morte dello spirito. Quando viene detto: CHI CREDE IN ME VIVRA' IN ETERNO, non si intende che non ci sarà la morte fisica, significa che si AVRA' LA SALVEZZA ETERNA. Bisogna sapere che le sacre scritture non devono essere lette "alla lettera", bisogna anche interpretarle e, credimi, spesso per comprenderle ci vuole MOLTA fede.

2007-02-23 06:01:18 · answer #2 · answered by heinrick 4 · 6 0

Se cerchi risposte non cercarle nella chiesa. L'unica risposta che dà la religione è la fede.

2007-02-23 06:00:12 · answer #3 · answered by Anonymous · 6 3

Siamo di fronte come al solito al grande paradosso tra la comunità scientifica e religiosa. La comunità scientifica ritiene che la terra si sia forgiata milioni di anni fa e piano piano, a causa di microrganismi vari, sia nata la vita, prima pegli animali e poi dell'uomo (anch'esso un animale inizialmente).
La comunità religiosa ritiene che l'uomo sia stato creato da Dio, e punito e mandato sulla terra per essere caduto nella tentazione di mangiare la famosa mela.
Credo sia chiaro che tra le due ipotesi la prima sia la più accreditata, e sfido qualsiasi uomo di chiesa a confermarmi che la seconda è quella giusta.
Per cui, arrivando al dunque, la morte degli animali doveva per forza avvenire prima della nascita dell'uomo.
Questo effettivamente dimostra anche che la morte di un essere vivente è inevitabile, uomo, animale, vegetale ecc. che sia.
Per quanto riguarda gli animali anche se non peccano non vivono comunque in eterno, perchè nessuno vive in eterno.
Ciao

2007-02-23 06:19:14 · answer #4 · answered by Mangiafuoco 3 · 1 0

inventamondi ti ha dato la risposta corretta....non si è mai detto che l'uomo e le creature viventi create da Dio dovessero essere immortali e che la morte sia l punizione del peccato.

2007-02-23 06:04:22 · answer #5 · answered by ☆Rapa☆ 3 · 1 0

col peccato originale non subentra la morte

ma la paura della morte

2007-02-23 06:01:23 · answer #6 · answered by Choshy 5 · 1 0

Non sono cattolico ma tento di chiarire comunque il mio punto di vista: la morte è una delle tante conseguenze del peccato, quindi prima del peccato l'uomo e gli animali non morivano.
Nessun animale si cibava di un altro animale, e nemmeno l'uomo lo faceva.
Questo ci sembra assurdo perchè noi siamo abituati a pensare a un mondo dove il ciclo vita/morte è sempre esistito, ma secondo me non è sempre stato così.

2007-02-23 19:02:09 · answer #7 · answered by HK 6 · 0 0

ecco il mio pensiero: non cercare il significato nelle parole, ma cerca di capire cosa c'è dietro; non fare l'errore dei testimoni di Geova (che comunque ammiro per la loro tenacia) i quali interpretano le sacre scritture "alla lettera" e non danno spazio ad altre interpretazioni; insomma devi aprire la mente; non bloccarla sul contenente, ma lasciala spaziare sul contenuto.

2007-02-23 17:53:11 · answer #8 · answered by deluenz 2 · 0 0

tu dici che gli animali morivano prima della comparsa dell'uomo.....quindi questo vuol dire che non credi nel creazione del mondo della chiesa ma alla teoria del bigbang??

2007-02-23 16:56:13 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

esiste il concetto di peccato come morte dell'anima,e in effetti la morte ed il peccato mettono l'uomo dinanzi allo stesso rischio nel caso in cui l'uomo scelga il male nella sua vita,dunque il peccato in sè è una morte spirituale,ma ciò si applica all'anima umana,gli animali non godono di questa prerogativa
l'uomo fu creato immortale,ma l'invidia del demonio portò l'uomo alla disobbedienza e con il peccato l'anima corre il rischio di morire in eterno(morte che teologicamente non ha niente a che fare con la morte come evento naturale)
spero di essere stata chiara
Ciao

2007-02-23 15:06:55 · answer #10 · answered by aliénor 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers