Tanto per cominciare, oggi come oggi ci sono molte più possibilità di incontri rispetto a qualche generazione fa. Una volta si sposava il compaesano, non si usciva dal circondario se non in rarissimi casi, oggi si viaggia, c'è internet, si esce di più anche senza il partner ecc. ecc.. In più, l'innalzamento del livello medio di cultura ha portato ad un'apertura mentale nei confronti di molti aspetti sociali (es: divorzio, omosessualità..) e dell'affermazione più forte dell'identità della persona.
Come si sa è ben più facile cominciare qualcosa di nuovo che non sforzarsi di portare avanti qualcosa di già iniziato e magari un po' problematico. Non si è più abituati a cercare dei compromessi, si scappa, che è la cosa più facile. Invece di parlare, cercare dei punti d'incontro con il proprio partner, si va dall'avvocato e si dice "io di quello/a non voglio più saperne niente", e puff, risolti tutti i problemi di coppia (non credo siano più una coppia un paio di persone che si fanno la guerra). Pronti a cercare di nuovo la persona "perfetta". E' anche vero che (almeno secondo me) i matrimoni celebrati ai tempi dei nostri nonni non so quanto fossero dettati dall'amore, almeno per come lo concepiamo oggi. Mi pare molto più probabile supporre un certo tipo di scelte da parte dei genitori ed una passività forte da parte dei figli, in quanto i genitori erano da ascoltare e basta, non da contestare. Ed il divorzio era socialmente inaccettabile, per cui, per amore o per forza, si stava insieme.
Per ora non mi vengono in mente altre ragioni... Ciononostante comunque, io sono una futura sposa convintissima e felicissima del passo che ho intenzione di compiere!
2007-02-22 22:17:22
·
answer #1
·
answered by Sparkling Girl 4
·
1⤊
0⤋
le donne erano più pazzienti,amorevoli verso la famiglia...e l'uomo si dedicava totalmente alla famiglia.
2007-02-23 05:04:03
·
answer #2
·
answered by Dontella c 6
·
2⤊
0⤋
Aggiungerei che una volta la gente era disposta a sacrificarsi di più per l'altro, c'era molta più complicità e riconoscenza nei confronti del partner.
2007-02-23 05:01:41
·
answer #3
·
answered by Luca V 4
·
2⤊
0⤋
i tradimenti ci sono sempre stati, credo che però prima c'era più impegno nel mantenere unito il rapporto nonostante le varie problematiche (che ci sono sempre state e sempre ci saranno) che fanno parte della vita a due. Oggi credo si abbia meno pazienza, meno tolleranza e maggior egoismo così che alcune famiglie si sfasciano lasciando i figli in balia di uno o dell'altro genitore, senza pensare a quanto i figli ne possano risentire
2007-02-23 05:01:40
·
answer #4
·
answered by oyibo_mini_size 6
·
2⤊
0⤋
non dipende dalla donna perchè non sempre sono le donne a causare la fine di un matrimonio.... dipende prima di tutto da una carenza di valori che contraddistingue questa generazione e poi da questo eccessivo benessere........
2007-02-23 05:00:32
·
answer #5
·
answered by sky 3
·
2⤊
0⤋
E' vero portotroppo...hai ragione sicuramente anche perchè le donne hanno più libertà...e non la riescono a gestire..per esempio io ho tutta la libertà che voglio ma non vado a ballare se lui non ha voglia per il semplice motivo che "siamo una cosa sola" senza di lui non è la stessa cosa ma per altre ragazze non è così.Si crede che quando ci si sposa ormai non hai più scelte e sei legata a lui per forza ma non è così..tu ogni mattina che lo vedi scegli di stare con lui,lo vuoi te e nessuno ti obbliga!troppo facile andare con un altro quando ci sono dei problemi!Forse non capiscono che anche se "cambiano compagno" i problemi di prima non ci sono più ma non è così. i problemi ci saranno sempre bisogna solo essere mature...ecco forse è questo ,le donne sono meno mature di prima (e non solo loro intendiamoci!!)ma con questo non vuol dire subire abusi, menzogne.... Forse prima duravano di più i matrimoni anche perchè le donne dovevano mandare giù troppe cose ma per fortuna non è sempre così!
2007-02-23 07:47:04
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Forse perchè la vita da single è più comoda e molti si sposano solo per dovere e non perchè lo vogliono veramente.
2007-02-23 05:53:14
·
answer #7
·
answered by magicblue 3
·
1⤊
0⤋
Sicuro!!!ci sn troppe donne in giro...ke la danno per niente...troppe donne che stuzzicano in giro, senza porsi troppe domande...mi spiace ammetterlo, ma la colpa, è solo nostra....
2007-02-23 05:25:19
·
answer #8
·
answered by penelope_900 3
·
2⤊
1⤋
Semplicemente perchè un tempo ci si sposava confidando non solo su se stessi ma nell'aiuto di Dio. Ora anche molti che si sposano in Chiesa lo fanno per tradizione e non perchè abbiano la convinzione che Dio è li con loro e che tramite le sue grazie (sacramentale e santificante) dono loro una forza sconosciuta a molte coppie di oggi lontane da Dio.
Io sono sposato da quasi sei anni, ho 3 figli e amo mia moglie molto ma molto più di prima.
Non mi interessano i pollici versi ma la verità e questa.
Il Papa predica nel deserto. I sacerdoti nei loro corsi (quasi tutti) non sono capaci di far capire agli sposi questa verità fondamentale.
Gesù ai suoi discepoli che gli chiedevano come fosse possibile vivere per tutta la vita con la stessa donna disse: Ciò che è impossibile agli uomini è possibile a Dio.
In poche parole senza grazia è tutto molto più difficile.
2007-02-23 05:07:37
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Non penso dipenda dal fatto che la donna è più libera, penso piuttosto che siano cambiati i valori. Prima la donna voleva sposarsi, avere figli, ed era felice così. Ora ha bisogno di sentirsi più realizzata anche in altri ambiti (lavoro, crescita personale).
....Oppure siamo tutti un pò viziati, e non ci basta avere a fianco una persona che in casa non aiuta molto... ed alla lunga, ci sentiamo "schiave" e scappiamo sperando di trovare di meglio.... anche se quel meglio, magari l'avevamo già trovato!!!
2007-02-23 05:07:23
·
answer #10
·
answered by AB1 5
·
1⤊
0⤋