Io sono stata in Madagascar a maggio dell'anno scorso per un mese e mezzo e non mi sono appoggiata a nessun tour operator. Abbiamo viaggiato in due, zaino in spalla, prenotando dall'italia solo il volo aereo e poi organizzando il viaggio passo passo mentre eravamo lì. La capitale Tana è il luogo meno sicuro del paese perchè, come tutte le capitali del mondo, è il luogo in cui si accentra più gente (si migra dalla campagna in città come è sempre stato anche in Italia) e di conseguenza c'è molta povertà e più criminalità. Evita di andare in giro con oggetti preziosi in evidenza ed evita di girare di sera con il buio ma queste sono precauzioni da prendere in qualsiasi città del mondo; in più per il Madagascar il turismo è una risorsa importante e quindi evitano che succedano episodi spiacevoli ai turisti facendo quindi crollare una fonte di reddito per loro importante. Quindi fai le cose a modo ma senza farti prendere dal panico e senza pensare di doverti per forza appoggiare ad un tour operator. Per il resto sono bellissime le spiagge di St. Marie (specie la parte sud con l' Ile aux Nattes), Anakao, il parco dell' Issalo, il tragitto in treno fino a Fianarantsoa...insomma di bellissimi posti ce ne sono davvero. I prezzi sono più che abbordabili sia per gli alberghi (se ti accontenti trovi sistemazioni sotto i 10 euro) che per i pasti (con 2/3 euro mangi il pesce alla griglia appena pescato) a patto naturalmente che tu non vada solo nei luoghi più pubblicizzati per i turisti in cui fanno salire appositamente i prezzi sapendo che tanto noi possiamo permettercelo..! Cmq noi ci siamo affidati alla Lonely Planet e lì trovi tutto quello che serve. Puoi spendere poco (senza doverti accontentare di bettole) vedere bellissimi posti e fare belle esperienze. La lingua più parlata è il francese, ma anche con l'inglese te la puoi cavare (noi non conoscevamo una parola di francese ma ce la siamo cavata..!).
Non farti spaventare da ciò che ti viene detto da chi non c'è stato, e goditi il Madagascar perchè è un paese bellissimo!
2007-02-22 21:52:23
·
answer #1
·
answered by trinity 2
·
1⤊
0⤋
ti posso solo dire che in agenzia mi hanno detto che la capitale è la città più pericolosa al mondo...pare che se si inizia una scalinata della città alla sera non si arrivi mai alla fine...un pò inquietante....da quello che mi hanno detto è meglio andare con i tour operator...o cmq con gente che conosce il posto MOLTO bene!!!!!
2007-02-23 05:01:06
·
answer #2
·
answered by ☆Rapa☆ 3
·
0⤊
0⤋
Quello che ti posso dire, da ciò che ho letto e sentito da amici in esperienze di viaggio, nonchè da amici che vivono alle Mauritius e che ben conoscono i "cugini", è che esiste ancora la pirateria (e ci sono turisti vittime, persino decapitati) che c'è molta povertà, inquinamento e persino la lebbra. Non è come fare un viaggio alle Baleari. I malgasci, anche se sono quasi venti milioni, e non solo per il diverso colore della pelle, riconoscono i turisti e i forestieri da chilometri di distanza. Dato che sei tu che rischi, tienti pronto a tutto. Non voglio crearti tensioni o rovinarti il viaggio, ma solo metterti in guardia da sgradite sorprese che potresti trovare una volta che sei arrivato li.
Per le cose positive leggi il link sotto e auguri!!!!
http://viaggeria.lycos.it/mondo/mappamondo/paese.asp?paese=madagascar&idguida=226
2007-02-23 04:53:49
·
answer #3
·
answered by Zarkon 6
·
0⤊
0⤋