English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ıo sono partıta per uno stage dı 3 settımane e sınceramente la realta che trovo quı a lıvello socıale non e tanto dıfferente dalla nostra..pero ıl modo dı pensare..la cucına ecc..varıono molto..voı cosa ne pensate..cı sıete maı statı e se sı come vı sıete trovatı...

2007-02-22 19:28:31 · 6 risposte · inviata da piccola_212 2 in Viaggi Europa (Continentale) Turchia

concordo pıenamente...sı sta occıdentalızzando..

2007-02-22 19:53:38 · update #1

ıo sono a bulo..vıcıno ad ankara....una cıtta' non troppo grande ma dove cı sono svaghı...sı anche ıo sono preda delle ı e solo che propıo non cı rıesco...cosa cı vuoı fare....per quanto rıguarda le cose che mı mancheranno escludo ıl the ormaı ne ho bevuto talmente tanto che ho la rıserva a vıta....dıcıamo che non mı manchera la cucına ın generale..troppo spezıata per me...mı manchera la cordıalıta' e l ospıtalıta' sono davvero tuttı carını e dısponobılı e tı trattano con rıspetto facendotı sentıre anche un po protetta...e pensare che mı avevano messo ın guardıa..staı attenta mı raccomando ecc...e' mooolto pıu perıcolosa roma pıttosto che napolı ecc...tu quando tornı ın ıtalıa????

2007-02-22 20:13:29 · update #2

ıo sono qua per poco...parto sabato prossımo dopo 3 gıornı a ıstanbul...vısıte turıstıche relatıvamente poche per lo pıu vısto lo stage vısıta deglı alberghı pıu' famosı ormaı credo dı averlı vıstı tuttı...e pıccolı paesı neı dıntornı tıpo modurno ecc...moltı laghı e natura...

2007-02-22 23:22:21 · update #3

6 risposte

Io ti rispondo dalla Turchia dove attualmente lavoro: come te dico a chi giudica non conoscendo questo paese che le differenze non sono molte come la gente pensa essendo condizionata da un pregiudizio conscio o inconscio.
Io che mi pensavo libero da pregiudizi ed ero ben predisposto prima di partire sono comunque rimasto piacevolmente stupito da questo paese,comprendendo che in fondo alcuni pregiudizi c'è li hanno tutti culturalmente pur non essendone consci.
Secondo me la cucina e sicuramnete diversa nella forma ma gli ingredienti rispettano come da noi la matrice mediterranea, la mentalità è sicuramente diversa come lo è anche tra Lombardia e Sicilia, tra Italia ed Austria, ma non per un fatto religioso (avrai visto che sono islamici convinti come gli italiano sono cattolici convinti) ma per un fatto culturale che rispecchia la grande tradizione storica di questo paese.
La mia impressione in 4 mesi e che assomiglia molto all'Italia, certo dipende da dove sei: se sei ad Istanbul è una metropoli mondiale che non fa testo perchè una citta con 15 000 000 di abitanti ha dinamiche sociali e culturali influenzate dalle svariate etnie e religioni che la popolano e non fa testo come Turchia (ed è magnifica,a livello di roma o forse di più), altri grossi centri come Ankara o Izmir sono comunque metropoli molto moderne dove si trova tutto (anche d +) quello che si trova nei grossi centri italiani, se vai un pò "fuori" il discorso cambia, lo stacco è più evidente, mi ricorda un pò l'Italia del sud indietro di 10-20 anni, ma comunque la rapida evoluzione economica e sociale della Turchia presto, secondo me, urbanizzerà e trasformerà anche i piccoli villaggi.
Comunque la mia opinione che magari anche tu condividi è che la Turchia culturalmente è molto più vicina a noi della Bulgaria o della Lettonia, e la gente che parla della Turchia come l'inferno islamico mi fa ridere.
Ciao

PS: vedo che anche tu sei in balia della fottuta ı, che io vedo come ı ma gli altri forse come y!
PS2: dove sei tu?Io ad Izmir che è una città di fighetti, il centro è pieno di boutique di matchi noti e con prezzi alti.
PS3: non so tu, ma io quando tornerò in Italia non so come riuscirò a fare a meno del fantastico Yogurt, lo sto usando come i turchi ovunque: sulla carne, nei sughi....e poi il cay...ho gia nostalgia di queste 2 cose anche se sono ancora qua!

Günaydın,nasılsın?
Torno a giugno:mi avevano proposto di prolungare ma problemi italici mi richiamano.
Pericolosa la Turchia?Anche a me l'avevano detto,peccato che ad Izmir (3 000 000 di abitanti) pui girare tranquillamente con videocamera o lasciare la macchina aperta che non succede niente,in Italia neanche nei paesi orma sei tranquillo.
Sai com'è certa gente ha la risposta a tutto basata sulla loro conoscenza delle cose che non conoscono: si definisce " ParlanoPerchèHannoLaBoccaLogia " !
Mi spiegavano che culturalmente la microcriminalità non attacca: se qui uno scippa un'anziana lo inseguono e lo linciano, può essere discutibile ma la nostra indifferenza lo è sicuramente di più.
Dimenticavo: sicuramente mi mancheranno i ritmi meno stressanti di qua.
Tu quando molli? Sei già andata in qualche posto turistico?
Forse io domenica vado ad Efeso e Seringe.

2007-02-22 20:01:10 · answer #1 · answered by Vadinho 4 · 1 0

Due anni fa sono stata ad Antalya, e non ho riscontrato grosse differenze con l'Italia o con qualunque altro paese europeo, ma questo ormai grazie alla globalizzazione lo si nota un po' dappertutto, certo forse in Giappone ...

2007-02-23 08:58:32 · answer #2 · answered by Valery 6 · 0 0

io ci vado stasera, al mio ritorno ti saprò dire!!!

2007-02-23 03:53:22 · answer #3 · answered by ilariac 4 · 0 0

la Turchia è un Paese che da una parte cerca di andare verso la modernità ma dall'altra ha al suo interno fazioni ke vorrebbero instaurare un regime teocratico fondato sull'osservanza ceca dell'islam.
Un po come da noi quando c'era il Papa Re
Il concetto di diversità cmq è molto soggettivo e nasce secondo me dal nn conoscere bene l'altro.
Sono sicuro ke se vivessi un po con dei turchi dopo uinpo non ti sembrerebbero poi tanto diversi dagli abitaniti del paese o della città vicino alla tua

2007-02-23 03:52:56 · answer #4 · answered by Sandro s 1 · 0 0

ci sono stato come turista due settimane e mi ha dato una impressione positiva per tante cose, la vita sembra quella di molti paesi occidentali e la cosa interessante che sicuramente si sentono vicini al mondo occidentale e non al mondo arabo, cosa questa che sembra sorprendere molti italiani che hanno una visione diversa della Turchia.

2007-02-23 03:48:28 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Ci sono stato e non ho notato grandi differenze dalla mia Milano

2007-02-23 03:36:07 · answer #6 · answered by Heow °Answers Libero da idioti° 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers