Premetto che la mia risposta si basa sulla domanda che chiede di "immaginare" e non di "prevedere"... sarebbe tutta un'altra questione...
Immagino che il petrolio sarà finito, quindi niente città piene di macchine puzzolenti.
Auto elettriche a batterie ultraleggere che si ricaricano quando la macchina è in sosta.
Finito il petrolio saranno finite anche le "guerre del petrolio".
Finite le guerre l'umanità si sarà federata in un governo mondiale senza nazionalismi.
L'energia sarà ricavata da fonti rinnovabili e dalla conquista del 21 secolo: il nucleare da fusione, pulito e interminabile.
La cibernetica, l'informatica e le nanotecnologie avranno liberato l'uomo dalla necessità di lavorare: i beni di consumo saranno prodotti localmente senza industria pesante ed accentramenti di capitale.
Senza accentramenti di capitale e senza accentramenti di potere spariranno anche le megalopoli: l'uomo coprirà la terra di piccoli insediamenti ad impatto ambientale vicino allo zero.
Le bioscienze, ingegneria genetica e ricerca medica avranno sconfitto la maggior parte delle malattie e creato piante capaci di vivere nei deserti che, gradatamente, staranno regredendo su tutta la terra.
Le nuove città orbitanti e le colonie sulla Luna e su Marte staranno collaborando per creare la prima nave-arca che dovrà partire per i pianeti abitabili scoperti intorno a delle stelle abbastanza vicine.
L'Uomo vivrà la sua vita, che durerà almeno duecento anni, senza malattie, privazioni, sfruttamenti e si dedicherà all'arte alla contemplazione... all'amore.
2007-02-22 20:38:36
·
answer #1
·
answered by Bobderossi 5
·
5⤊
0⤋
vivo, pulito, pulsante......di nuovo senza uomo...............
2007-02-23 02:53:53
·
answer #2
·
answered by Sleeper 2
·
2⤊
0⤋
immagino un mondo senza di me.....
ciao.
2007-02-23 02:38:00
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Come molte altre persone hanno già detto, anch'io credo che tra cento anni il mondo sarà in uno stato pietoso dal punto di vista ecologico; forse anche tra meno tempo, se le cose continuano così come stanno procedendo tuttora. Questo è dovuto al fatto che la maggior parte delle persone cerca di vivere al meglio, alla giornata. Con questo intendo dire che si curano in maniera spaventosa i propri interessi - non che questo sia sbagliato - ma senza preoccuparsi minimamente di cosa e/o di chi verrà dopo di noi. L'uomo, quindi, fà progetti a breve termine, come se non fosse per niente importante creare le basi per un futuro migliore. Bisognerebbe pensare a rimediare agli sbagli che si commettono ancora oggi. Voi vi domanderete quali sono. Per esempio si potrebbe cominciare a riciclare plastica, carta, vetro, ecc, oppure si potrebbero usare maggiormente i mezzi di trasporto pubblici, invece di utilizzare una singola auto per ogni persona, anche perchè in tal modo il traffico diventa un problema serio e l'inquinamento aumenta, il buco dell'ozono si fà sempre più vasto. Questi sono solo alcuni degli sbagli che si commettono quotidianamente. Per non parlare del problema del consumo eccessivo di acqua (quando si fa la doccia, quando si lavano i denti, quando si usano in maniera eccessiva lavatrici, scaldabagni, lavastoviglie), mentre ogni giorno bambini, uomini, donne muoiono per siccità, carestie e via dicendo. Bisogna uscire da quest'ottica malata, secondo cui si vive alla giornata. Se così avessero fatto i nostri antenati, adesso saremmo nel caos più totale. Non capisco perchè al mondo ci sono persone miliardarie (per far un esempio pensate agli attori di Hollywood) ed al tempo stesso popoli poverissimi, che veramente vivono alla giornata. Poi ci sono ancora i problemi di alimentazione e di siccità, come già ho detto: già tra cinquant'anni l'acqua diventerà una risorsa "scarsa", con il risultato che ci saranno sempre più morti per siccità.
Certo questo problema non riguarderà i paesi sviluppati, e credo che l'Italia sia tra questi, quindi perchè farsi tanti problemi!? Noi, bene o male, quanto ancora possiamo vivere!? Settanta o Ottanta anni!? Li vivremo bene! Quindi cosa ci interessa del futuro!? Quindi cosa ci interessa degli altri!? Non ci appartengono!? Pensiamo solo a noi, è così che si vive meglio; perchè porsi tanti problemi!? Lo scoglimento dei ghiacciai mica è un problema!? C'è chi dice che l'Italia diventerà un paese con un clima tropicale, non è meglio!? Avremo il caldo per la maggior parte dell'anno.
Un famoso proverbio recita: "Il sazio non crede al digiuno". Niente di più vero! Se i problemi non ci riguardano in prima persona non si possono capire.
Adesso a titolo puramente informativo vi dico che il WWF ha attuato un progetto, al quale tutti e ripeto tutti possono partecipare: partecipando si chiede al prossimo governo di presentare all'Unione Europea un efficace piano di riduzione delle emissioni di CO2. L'indirizzo è il seguente:
http://www.wwf.it/lavoro/petizioni/powerswitch.asp
ma vi ripeto che se non siete interessati non fa niente.
2007-02-23 03:32:16
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Un vecchio e un bambino si preser per mano
E andarono insieme incontro alla sera.
La polvere rossa si alzava lontano
E tutto brillava di luce non vera.
L'immensa pianura sembrava arrivare
Fin dove l'occhio di un uomo poteva guardare,
E tutto d'intorno non c'era nessuno
Solo il tetro contorno di torri di fumo.
I due camminavano, il giorno cadeva
Il vecchio parlava e piano piangeva.
Con l'anima assente, con gli occhi bagnati
Seguiva il ricordo di miti passati.
I vecchi subiscon le ingiurie degli anni
Non sanno distinguere il vero dai sogni,
I vecchi non sanno, nel loro pensiero
Distinguer nei sogni il falso dal vero.
E il vecchio diceva, guardando lontano,
''Immagina questo coperto di grano,
Immagina i frutti, immagina i fiori
E pensa alle voci e pensa ai colori.
E in questa pianura fin dove si perde
Crescevano gli alberi e tutto era verde,
Cadeva la pioggia, segnavano i soli
Il ritmo dell'uomo e delle stagioni.''
Il bimbo ristette, lo sguardo era triste,
E gli occhi guardavano cose mai viste,
E poi disse al vecchio con voce sognante
''Mi piaccion le fiabe, raccontane altre
2007-02-23 02:52:30
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
purtroppo lo immagino con problemi immensi di inquinamento
2007-02-23 02:38:03
·
answer #6
·
answered by piemme11 3
·
1⤊
0⤋
purtroppo lo immagino avvolto nell'inverno nucleare............
2007-02-23 02:36:45
·
answer #7
·
answered by berti.elisa 3
·
1⤊
0⤋
Penso che a livello di innovazioni saremo molto avanti e la mia fantasia non arriva a pensare quali saranno le migliorie apportate.
Forse la gente si muoverà con il famoso teletrasporto modello star trek e potrà ritrovarsi dall'altra parte del mondo con questo comodo sistema in pochi secondi, sicuramente ci saranno le macchine volanti e sulle strade solo pedoni e biciclette etc etc
Chi lo sa? Per ora il futuro non è roseo visto il grado di inquinamento del pianeta ed è difficile pensare al nostro pianeta in salute tra 100 anni. Ti consiglio di andare su google map e di vedere dal satellite quella macchia nera sopra la Cina e l'India....
Si tratta di smog, inquinamento pesante.
Se questi 2 paesi in grande sviluppo economico riusciranno a capire che al mondo esistono anche delle regole che vanno rispettate forse potremo pensare ad un futuro positivo per la terra.
Ciao
Andyyy
2007-02-23 05:09:13
·
answer #8
·
answered by Gallo citrone ★★★ 5
·
0⤊
0⤋
...Se lo sviluppo e le innovazioni...continuano di questo passo tra cento anni....ci saranno..auto elettriche...automi che lavoreranno al nostro posto...case supertecnologiche...e forse persone che saranno emigrate...sulla luna o su marte...!!!
...Tutto questo...se nel frattempo...riusciremo ad evitare nuove guerre...ed a "uccidere" il pianeta e la sua popolazione... continuando nell'opera...di distruzione dell'atmosfera...ecct.
2007-02-23 03:25:59
·
answer #9
·
answered by indiano americano d.o.c. 4
·
0⤊
0⤋
il nostro progresso ci porterà alla distruzione del pianeta
2007-02-23 02:49:32
·
answer #10
·
answered by jeorgettee 3
·
0⤊
0⤋