English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

MILIONI di persone si sentono smarrite e infelici, e non sanno dove sbattere la testa.

Una donna d’affari in pensione riferì: ‘Una sera la vedova dell’appartamento accanto bussò alla mia porta e spiegò che si sentiva sola. Gentilmente ma con fermezza le dissi che avevo da fare. Lei si scusò per avermi disturbata e se ne andò’.

Purtroppo quella notte stessa la vedova si suicidò. In seguito la donna disse che aveva imparato una “dura lezione”.

La mancanza di amore per il prossimo è spesso tragica.

Mai nella storia il mondo è stato così privo di amore.

Perché l’amore per il prossimo si è raffreddato?

2007-02-22 17:57:57 · 3 risposte · inviata da Martire Di 1 in Società e culture Religione e spiritualità

3 risposte

Spesso ci facciamo domande che riguardano "il generale", ci sarà mai amore fra TUTTI gli esseri umani? la risposta a questa domanda sei tu, sono io, è ogni singolo, se ognuno di noi cominciasse ad amare il suo prossimo davvero, senza voler nulla in cambio, allora saremmo già come si dice "a metà dell'opera", a volte non ci rendiamo conto che perdiamo tantissimo tempo a farci domande, alle quali sembra che nobn riusciamo a trovare la risposta, senza renderci conto che la risposta siamo proprio noi!
Come diceva Sant'Agostino "Ama e fai ciò che vuoi"....il punto è proprio questo, tu, ama...

2007-02-22 23:05:21 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Il nostro Creatore ci dà la risposta. La sua Parola, la Bibbia, definisce il tempo in cui viviamo gli “ultimi giorni”. Questo è un periodo in cui, dicono le profezie della Bibbia, la gente sarebbe stata “senza affezione naturale”. Parlando di questi “tempi difficili”, che le Scritture chiamano anche il “termine del sistema di cose”, Gesù Cristo predisse che ‘l’amore della maggioranza si sarebbe raffreddato’. — 2 Timoteo 3:1-5; Matteo 24:3, 12.

L’odierna mancanza di amore, dunque, fa parte delle prove che viviamo negli ultimi giorni di questo mondo. Significa inoltre che un giusto nuovo mondo in cui regnerà l’amore prenderà presto il posto di questo mondo di persone empie. — Matteo 24:3-14; 2 Pietro 2:5; 3:7, 13.

Ma abbiamo davvero ragione di credere che un simile cambiamento sia possibile, che tutti possano imparare ad amarsi e a vivere in pace gli uni con gli altri?

L’AMORE PER IL PROSSIMO: UNA REALTÀ

“CHI è realmente il mio prossimo?”, chiese a Gesù un uomo di legge del I secolo. Senza dubbio si aspettava che Gesù rispondesse: ‘Gli ebrei come te’. Ma, raccontando la storia di un buon samaritano, Gesù indicò che anche persone di altre nazionalità sono il nostro prossimo. — Luca 10:29-37; Giovanni 4:7-9.

Gesù sottolineò che nella nostra vita, dopo l’amore verso Dio, dovrebbe venire l’amore per il prossimo. (Matteo 22:34-40) Ma qualche gruppo ha mai amato veramente il prossimo? Sì, i primi cristiani. Erano noti per l’amore che manifestavano. — Giovanni 13:34, 35.

Che dire di oggi? C’è qualcuno che mette in pratica l’amore cristiano? Un’enciclopedia osserva: “L’opera dei testimoni di Geova è il ritorno e il ristabilimento del cristianesimo primitivo praticato da Gesù e dai suoi discepoli . . . Sono tutti fratelli”. — Encyclopedia Canadiana.

Cosa significa? Significa che i testimoni di Geova non permettono che alcuna cosa — né razza né nazionalità né origine etnica — li spinga a odiare il prossimo. E non uccideranno nessuno, poiché hanno figuratamente trasformato le loro spade in vomeri e le loro lance in cesoie per potare. (Isaia 2:4) Anzi i Testimoni sono noti perché prendono l’iniziativa di aiutare il prossimo. — Galati 6:10.

Non stupisce che un editoriale di un giornale della California abbia notato: “Basta dire che se tutto il mondo vivesse secondo il credo dei testimoni di Geova non ci sarebbe più spargimento di sangue né odio, e l’amore regnerebbe sovrano”. (Sacramento Union) In un periodico ungherese uno scrittore osserva: “Sono arrivato alla conclusione che se i testimoni di Geova fossero i soli a vivere sulla terra, non ci sarebbero più guerre e la polizia non dovrebbe fare altro che controllare il traffico e rilasciare passaporti”. — Ring.

Bisogna ammettere, però, che perché tutti si amino sarà necessario un cambiamento enorme, mondiale. Come avverrà questo cambiamento?

QUANDO TUTTI SI AMERANNO

UNA preghiera che insegnò Gesù Cristo indica che è vicino un cambiamento enorme. Nel famoso Sermone del Monte, Gesù ci insegnò a pregare: “Venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra”. — Matteo 6:10, CEI.

Cos’è il Regno di Dio? È un vero governo, che regna dal cielo. Per questo viene chiamato “il regno dei cieli”. Gesù, il “Principe della pace”, è il governante costituito dal Padre suo. — Matteo 10:7; Isaia 9:6, 7; Salmo 72:1-8.

Quando verrà il Regno di Dio, cosa accadrà a questo mondo pieno di odio? ‘Il regno stritolerà’ tutti i governi corrotti di questo mondo e “porrà loro fine”. (Daniele 2:44) La Bibbia spiega: “Il mondo passa . . . , ma chi fa la volontà di Dio rimane per sempre”. — 1 Giovanni 2:17.

In quanto al nuovo mondo che Dio porterà, la Bibbia dice: “I giusti stessi possederanno la terra, e risiederanno su di essa per sempre”. (Salmo 37:9-11, 29; Proverbi 2:21, 22) Sarà davvero entusiasmante! “La morte non ci sarà più, né ci sarà più cordoglio né grido né dolore”. (Rivelazione [Apocalisse] 21:4) I morti torneranno in vita, e l’intera terra sarà trasformata letteralmente in un paradiso. — Isaia 11:6-9; 35:1, 2; Luca 23:43; Atti 24:15.

Per vivere nel nuovo mondo di Dio, dobbiamo amarci l’un l’altro, come ci insegna Dio. (1 Tessalonicesi 4:9) Un orientale che studia la Bibbia ha detto: “Attendo con ansia il giorno in cui, come promette la Bibbia, tutti avranno imparato ad amarsi”. E possiamo essere certi che Dio manterrà le sue promesse! “L’ho proferito”, egli dice, “anche lo farò”. — Isaia 46:11.

Ma per godere le benedizioni sotto il Regno di Dio dovete acquistare conoscenza della Bibbia, come stanno facendo in tutto il mondo milioni di persone sincere. (Giovanni 17:3)

2007-02-23 10:17:48 · answer #2 · answered by Out 5 · 1 1

Guarda cosa dice Gesu' in S. Matteo 24:
egli rispose loro: "Vedete tutte queste cose? Io vi dico in verità: Non sarà lasciata qui pietra su pietra che non sia diroccata".
Mat 24:3 Mentre egli era seduto sul monte degli Ulivi, i discepoli gli si avvicinarono in disparte, dicendo: "Dicci, quando avverranno queste cose e quale sarà il segno della tua venuta e della fine dell'età presente?"
Mat 24:4 Gesù rispose loro: "Guardate che nessuno vi seduca.
Mat 24:5 Poiché molti verranno nel mio nome, dicendo: "Io sono il Cristo". E ne sedurranno molti.
Mat 24:6 Voi udrete parlare di guerre e di rumori di guerre; guardate di non turbarvi, infatti bisogna che questo avvenga, ma non sarà ancora la fine.
Mat 24:7 Perché insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno; ci saranno carestie e terremoti in vari luoghi;
Mat 24:8 ma tutto questo non sarà che principio di dolori.
Mat 24:9 Allora vi abbandoneranno all'oppressione e vi uccideranno e sarete odiati da tutte le genti a motivo del mio nome.
Mat 24:10 Allora molti si svieranno, si tradiranno e si odieranno a vicenda.
Mat 24:11 Molti falsi profeti sorgeranno e sedurranno molti.
Mat 24:12 Poiché l'iniquità aumenterà, l'amore dei più si raffredderà.
Mat 24:13 Ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato.
Mat 24:14 E questo vangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo, affinché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; allora verrà la fine.
Mat 24:15 "Quando dunque vedrete l'abominazione della desolazione, della quale ha parlato il profeta Daniele, posta in luogo santo (chi legge faccia attenzione!),
Mat 24:16 allora quelli che saranno nella Giudea, fuggano ai monti;
Mat 24:17 chi sarà sulla terrazza non scenda per prendere quello che è in casa sua;
Mat 24:18 e chi sarà nel campo non torni indietro a prendere la sua veste.
Mat 24:19 Guai alle donne che saranno incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni!
Mat 24:20 Pregate che la vostra fuga non avvenga d'inverno né di sabato;
Mat 24:21 perché allora vi sarà una grande tribolazione, quale non v'è stata dal principio del mondo fino ad ora, né mai più vi sarà.
Mat 24:22 Se quei giorni non fossero stati abbreviati, nessuno scamperebbe; ma, a motivo degli eletti, quei giorni saranno abbreviati.
Mat 24:23 Allora, se qualcuno vi dice: "Il Cristo è qui", oppure: "È là", non lo credete;
Mat 24:24 perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.
Mat 24:25 Ecco, ve l'ho predetto.
Mat 24:26 Se dunque vi dicono: "Eccolo, è nel deserto", non v'andate; "eccolo, è nelle stanze interne", non lo credete;
Mat 24:27 infatti, come il lampo esce da levante e si vede fino a ponente, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo.
Mat 24:28 Dovunque sarà il cadavere, lì si raduneranno le aquile.
Mat 24:29 Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più il suo splendore, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate.
Mat 24:30 Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria.
Mat 24:31 E manderà i suoi angeli con gran suono di tromba per riunire i suoi eletti dai quattro venti, da un capo all'altro dei cieli.
Mat 24:32 Imparate dal fico questa similitudine: quando già i suoi rami si fanno teneri e mettono le foglie, voi sapete che l'estate è vicina.
Mat 24:33 Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, proprio alle porte.
Mat 24:34 Io vi dico in verità che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute.
Mat 24:35 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
Mat 24:36 "Ma quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma il Padre solo.
Mat 24:37 Come fu ai giorni di Noè, così sarà alla venuta del Figlio dell'uomo.
Mat 24:38 Infatti, come nei giorni prima del diluvio si mangiava e si beveva, si prendeva moglie e s'andava a marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell'arca,
Mat 24:39 e la gente non si accorse di nulla, finché venne il diluvio che portò via tutti quanti, così avverrà alla venuta del Figlio dell'uomo.
Mat 24:40 Allora due saranno nel campo; l'uno sarà preso e l'altro lasciato;
Mat 24:41 due donne macineranno al mulino: l'una sarà presa e l'altra lasciata.
Mat 24:42 Vegliate, dunque, perché non sapete in quale giorno il vostro Signore verrà.
Mat 24:43 Ma sappiate questo, che se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte il ladro deve venire, veglierebbe e non lascerebbe scassinare la sua casa.
Mat 24:44 Perciò, anche voi siate pronti; perché, nell'ora che non pensate, il Figlio dell'uomo verrà.
Mat 24:45 Qual è mai il servo fedele e prudente che il padrone ha costituito sui domestici per dare loro il vitto a suo tempo?
Mat 24:46 Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà così occupato!
Mat 24:47 Io vi dico in verità che lo costituirà su tutti i suoi beni.
Mat 24:48 Ma, se egli è un servo malvagio che dice in cuor suo: "Il mio padrone tarda a venire";
Mat 24:49 e comincia a battere i suoi conservi, a mangiare e bere con gli ubriaconi,
Mat 24:50 il padrone di quel servo verrà nel giorno che non se l'aspetta, nell'ora che non sa,
Mat 24:51 e lo farà punire a colpi di flagello e gli assegnerà la sorte degli ipocriti. Lì sarà il pianto e lo stridor dei denti.

2007-02-22 19:50:37 · answer #3 · answered by Ferrari f 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers