Ciao,
credo che i conti che fai non siano molto esatti, comunque la simbologia di alcune correnti politiche rispecchia il partito stesso o le frange estremiste.
La stella a 5 punte delle br per esempio, la croce celtica dei nazzisti , la negazione dell'olocausto etc etc.
La libertà di opinione è sacrosanta ma sempre entro certi limiti di Democrazia ma non al difuori di essa.
2007-02-22 13:35:24
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
....perchè tu non hai proprio capito cos'è il comunismo...almeno da quanto scrivi....il comunismo non si antepone nè al nazismo nè al fascismo, il comunismo non coincide con lo stalinismo, nè con il bordighismo, nè con il leninsimo, nè con il maoismo, etc..che ne rappresentano solamente correnti interpretative.......
il comunismo è un'analisi economica sociale in antitesi al sistema capitalista, al libero mercato...ed è fallito, d'altronde come il capitalismo....sai quanti morti fa ogni giorno il capitalismo?...molti di più.
2007-02-22 12:32:41
·
answer #2
·
answered by Jesussssss 2
·
7⤊
0⤋
perchè in Italia il comunismo non ha causato quello che ha causato il fascismo..
2007-02-22 12:19:56
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
7⤊
0⤋
hanno ragione levmarco e pensieron, il comunismo non ha fatto danni in italia, il fascismo si.
2007-02-22 11:37:27
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
7⤊
0⤋
Per un motivo molto semplice: l'ideologia nazi-fascista contempla la superiorità della razza e l'eliminazione sistematica delle razze ritenute inferiori (non solo ebrei, ma anche neri, omosessuali, handicappati, storpi, ecc).
L'ideologia comunista non contempla niente di tutto ciò.
Il Comunismo è MARX, non Stalin.
E Marx non è certo pericoloso! Parla di lavoro, di diritti, di uguaglianza.
Stalin era un dittatore e come tutti i dittatori aveva bisogno, per mantenere il potere, di uccidere chiunque potesse rappresentare un pericolo. Ma questo non c'entra niente con l'ideologia comunista. Stalin era un pazzo. E nessuno l'ha mai preso come modello.
2007-02-22 11:33:57
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
6⤊
1⤋
Il motivo è puramente storico: in Italia il fascismo ha fatto danni enormi, la Costituzione scritta dagli antifascisti vieta quindi la ricostituzione del partito fascista e l'apologia di fascismo.
Il conto dei morti, suvvìa... che vuol dire? La democrazia ha ucciso più gente dei totalitarismi, la monarchia guida di sicuro la classifica. Ma che significa? Dovresti considerare:
1) quanto dura un certo regime
2) l'aderenza tra simbologia e regime (per capirci, se uno beve una lattina di Coca-Cola non è corretto accusarlo dei crimini commessi dalla CocaColaCompany, mentre se uno sventola una svastica si sta implicitamente dichiarando a favore dello sterminio degli ebrei)
3) l'aderenza tra pratica politica e pensiero politico (mentre un fascista non fedele al Duce è un controsenso, di comunismi ce n'è a migliaia, in lotta e critica e dibattito continuo al proprio interno)
2007-02-22 11:22:30
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
6⤊
1⤋
Se leggi i " dati di Caesar Prates" siamo gia arrivati a 200 milioni, ti conviene aspettare prima di esporti e apparire disinformato, aspetta che arrivino a 2 miliardi e poi ci farai un figurone anche perchè non ne resteranno più per voi e vi sarete liberati la coscienza del li mort...i vostri. per entrare nel merito della tua domanda e darti la meritata risposta, in Italia la libertà di esprimere l'opposizione e la democrazia li ha tolti il fascismo , non noi, comunisti, noi comunisti abbiamo contribuito a riconsegnare all'Italia e al popolo e, quindi, anche a te, quella libertà e quella democrazia che tu ora usi e che senza, anche il nostro contributo di sangue e di idee nel fare la nostra Costituzione, tu ora, probabilmente, non useresti. In Italia i fascisti hanno tolto la libertà di esprimere apertamente l'opposizione al fascismo e hanno tolto la democrazia, quindi, nella storia del nostro Paese i comunisti hanno contribuito a riportarle e a difenderle nono solo con la Resistenza ma anche dopo, contro i colpi di stato militare, contro la strategia della tensione, contro le brigate rosse, anche recentemente, rinnovando quella fedeltà alla democrazia. Questi " piccoli" dettagli, che a te sfuggono, fanno la differenza tra fascisti e comunisti, nel nostro Paese e spiegano perché la ricostituzione del partito fascista è, giustamente, fuorilegge e la costituzione di un partito comunista no e come i nostri partiti comunisti abbiano il diritto di sedere in parlamento e di stare nel Governo dell'Italia. Non farti sfuggire simili particolari storici così avrai la risposta alle tue domande ed eviterai di farle passando per un persona che non conosce la storia del suo Paese e del suo popolo.
2007-02-22 18:28:08
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
non lo so, ma di certo entrambi non sono certo dei santi
2007-02-22 19:21:44
·
answer #8
·
answered by farfalla 5
·
1⤊
2⤋
Perchè i comunisti, insieme agli alleati, hanno vinto la 2^ guerra mondiale mentre i nazi-fascisti l'hanno persa. E da che mondo è mondo i vincitori innalzano i propri vessilli fino a quando non verranno sconfitti. E poi .... di nuovo da capo.
2007-02-22 19:05:57
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
3⤋
LEGGITI LA COSTITUZIONE
2007-02-22 18:17:28
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
3⤋