Una decina di gatti vengono a trovarci e vivono praticamente con noi. Curo io i gatti a miei spese, perche' l'asl non interviene, malgrado io ne abbia fatto richiesta. I gatti dormono su divani e letti. Mi sono accorta che uno di questi ha la tenia, ho provato oggi stesso a somministrargli il droncit, ma non riesco a farglielo mangiare. In ogni caso il mio dubbio e' un altro. Mia figlia ha 12 anni e da un paio di mesi accusa debolezza fisica (ha avuto il ciclo quest'anno e abbiamo pensato ad una carenza di ferra intervenendo, come rimedio, sull'alimentazione), stanchezza. La dottoressa dice che e' normale. Ma mi ha assalito oggi un terribile dubbio, i gatti potrebbero averle trasmesso qualche malattia? I sintomi di mia figlia sono solo stanchezza fisica e ora di sera, mal di testa... non tutti i giorni. Diciamo un calo fisico che, solitamente accusa in primavera. Voi ne sapete di piu'? Avete qualche consiglio da darmi!
2007-02-22
10:47:52
·
11 risposte
·
inviata da
ligamania2002
2
in
Animali da compagnia
➔ Gatti
Grazie per le vostre risposte.
Ho controllato e la toxoplasmosi non e', i miei gatti non ne sono affetti. Ho controllato i sintomi. I gattini stanno bene. Tranne uno che ha la tenia, parassiti ed entro domani lo faccio curare dal veterinario. Ma il gatto e' in buona salute, solo nel posto dove ha dormito ho trovato le tipiche tracce della tenia.
2007-02-22
11:18:27 ·
update #1
Non sapete quanto mi rincuorano le vostre risposte. Grazie davvero! Domani mettero' frontline su tutti i gattini e chiamero' un veterinario che venga a vederli a domicilio (non saprei come portare li' alcuni dei gattini piu' randagetti).
Mia figlia fara' tutti gli esami mercoledi'!
Grazie ancora!
2007-02-22
11:23:19 ·
update #2
Mi metto subito in contatto con l'enpa. I gatti sono stati censiti, ho richiesto l'ufficializzazione della colonia...ma ancora nulla! Gran parte dei maschi e tutte le femmine sono state sterilizzate da me. Ma fatico a sostenere tutte le spese. Non sono tutti vaccinati.
Una domanda per "polpetta c" .... quali sono i sintomi del contagio da tenia per l'uomo... a parte la debolezza?
Grazie
2007-02-22
20:40:03 ·
update #3
Non sono molte le malattie che possono trasmettere all'uomo ma inutile dire che non ci sono, ti porto ad esempio la toxoplasmosi che può infettare l'uomo attraverso le feci, ti consiglio di far fare a tua figlia un check up completo per toglierti ogni dubbio, non è detto che la causa siano i gatti.
Beh allora anche se avesse preso la tenia non è nulla di grave e non porta i sintomi descritti da te, se hai controllato i gatti con appositi esami e stanno bene resto del parere che dovresti far fare a tua figlia degli esami completi.
Prima di fare ai gatti la cura per la tenia compra il frontline, spesso leccandosi il pelo mangiano anche le uova delle pulci che il + delle volte gli fa appunto venire la tenia.
2007-02-22 11:05:28
·
answer #1
·
answered by Barbie 3
·
0⤊
1⤋
le uniche malattie che il gatto può passare all'uomo sono toxoplasmosi e micosi.
-toxoplasmosi.
il contagio avverebbe dalle uova contenute nelle feci dei gatti infetti, che si schiudono dopo 48 ore circa. per il contagio è necessario toccare queste feci dopo questo lungo tempo (se uno ha la lettiera in casa è improbabile che non la pulisca per 2 giorni..) e mettersi subito dopo le mani in bocca. è quindi difficile prenderla dai gatti. generalmente la toxoplasmosi si prende da verdure lavate male, perchè le spore possono essere nel terreno, o ancora più frequentemente da insaccati non cotti, come il prosciutto crudo.
per questo un sacco di gente è positiva alla toxo. perchè siamo sempre a contatto con le spore e difficilmente la si fa con sintomi. sono rarissimi i casi in cui uno si accorge di averla (come michela che ha risposto prima di me), nel 99% dei casi la toxo si limita a farci produrre gli anticorpi senza alcun sintomo. e uno se ne accorge solo se fa le analisi. ovvio che per una donna avere gli anticorpi alla toxo è un gran vantaggio, perchè potrà stare più tranquilla in gravidanza!
saggezza popolare: anticamente nelle campagne si usava far stare le bambine a giocare nei campi dove c'eran tanti gatti randagi, perchè avrebbe portato bene alle loro future gravidanze!
inutile quindi demonizzare i gatti quando c'è una dona incinta, basta pulire la sabbietta ogni giorno, se poi lo si fa con una paletta e dopo ci si lavan le mani (cose alquanto ragionevoli sempre) non sono propio i gatti il problema.
-Micosi. alcune micosi del gatto possono passare all'uomo. queste micosi sono però più pericolose per il gatto. per noi infatti il discorso si limita a una macchietta rossa che passaanche da sola senza alcun vermifugo.se spesso si fanno curare anche i proprietari dei gatti è per evitare continue reinfestazioni.. gato che attacca al padrone e padrone che riattacca al gatto..
dico anche questo per tranquillizzarti, lascia giocare tua figlia tranquillamente con i mici, io da piccola (molto più piccola di tua figlia) l'ho avuta un sacco di volte dato il mo amore per i randagini, e non è mai rimasto neppure un segno.. è proprio una cavolata.
-parassiti. ti hanno detto che i parassiti possono passare all'uomo. è vero, ma raro. fallo presente al medico che un tuo gatto ha la tenia, come cosa è possibile (tramite ingestione orale da parte della bimba delle spore..) anche se rarissima. però togliti il dubbio.
per quel che riguarda nello specifico tua figlia, bè la carenza di ferro è molto molto probabile. esaminate anzitutto quella. penso che noi donne ci siamo passate tutte da ragazzine, soprattutto ai primi cicli. io personalmente proprio all'età di tua figlia ho avuto la carenza di ferro, proprio per questo motivo.me ne sono accorta perchè ero più stanca, o meglio, se ne sono accorti i miei.
qualche accorgimento alimentare, e passa tutto!
i gatti: caspita quelli della asl! tu fai un bellissimo gesto, ma dovrebbero aiutarti. li hai censiti come colonia felina? c'è un documento apposito, devi dire quanti sono più o meno i gatti e che tu dichiari di dar loro da mangiare. una volta censiti come colonia felina la asl è obbligata a fare almeno le sterilizzazioni gratuite! se proprio fanno orecchie da mercante, contatta la sede enpa più vicina a te, la trovi su enpa.it.
2007-02-22 18:23:49
·
answer #2
·
answered by alehaze 4
·
2⤊
0⤋
molto difficile che trasmettano qlc malattia ll'uomo.
io ne curo tantissimi di gatti randagi,li porto a casa e poi li regalo,ne ho avuti alcuni ridotti male davvero ma non contaggiano cosi facilmente.
2007-02-24 05:15:45
·
answer #3
·
answered by brigida d 2
·
1⤊
0⤋
Io mi ero preoccupato tempo fa quando la mia gatta si era ammalata e il veterinario disse che l'unica malattia trasmisibile all'uomo dal gatto era il raffreddore...boh, magari ha detto una stupidata...
2007-02-22 11:24:00
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Sono uno studente di medicina, e dopo l'esame di microbiologia, posso dirti che praticamente tutti i parassiti del gatto possono infettare l'uomo. I peggiori sono la tenia, che può essere responsabile della debolezza di tua figlia, + ovviamente pulci e zecche che possono contenere una miriade di virus a batteri. Esiste addiruttura un morbo da graffio da gatto, quindi, ti consiglio di portare tutti i gatti che vuoi tenere dal veterinario, vaccinarli, lavarli magari con un detergenti disinfettante (amuchina o qualcosa del genere) e proteggerli con antiparassitari.
2007-02-22 11:39:44
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
io a 11 anni ho avuto la toxoplasmosi trasmessa da un gatto che avevo in casa
debolezza e l'infiammazione delle ghiandole linfatiche che sembravano cisti
nn se ne sono neanche accorti prima dell'intervento( ai miei avevano detto che era un tumore figurati ) poi dopo la biopsia della ciste mi hanno liquidato con una scatola di pasticche che presa prima avrebbe evitato intervento e lo shock ai miei
2007-02-22 11:15:12
·
answer #6
·
answered by michela PROTESTO 5
·
0⤊
0⤋
Ciao,
ricorda che la toxoplasmosi può dare malformazioni al feto e per questo le donne in gravidanza devono prendere particolari precauzioni, per gli altri non c'è da fare allarmismo. Io ho vissuto con tanti gatti randagi quando ero piccola e mai nessuno mi ha attaccato niente.
Porta tua figlia dal pediatra per un controllo, così ti metti in pace. I gatti possono trasmetterti: pulci, zecche, acari; basta frontline COMBO e li elimini tutti, anche quelli sui divani. C'è anche la rabbia, ma se nella tua zona non è endemica il rischio è minimo e poi ce il vaccino. Più i gatti sono curati meno "pericoli" correte voi e loro.
Per la tenia esistono anche paste che gli puoi spalmare sulla zampa, poi il gatto si pulisce e il gioco è fatto ( NEMEX , ma telefona al veterinario, per sapere cosa dargli ).
In questo sito trovi come fargli prendere le pastiglie ed altro:
http://gattonet.bbrnet.it/
Che bello che tu faccia tutto questo per i mici!
Poi ricorda che tua figlia, stando a contatto con loro avrà il vantaggio di sviluppare più anticorpi e quindi avrà un sisema immunitario più efficiente.
Chiamare a casa il vet ha i suoi vantaggi per i gatti meno tranquilli, anch'io dovevo fare così
2007-02-22 11:07:52
·
answer #7
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
ho tanti animali da 50 anni, credo piuttosto che la tua figlia abbia
qualche carrenza a causa inizio ciclo.... cmq. giusto come ti hanno detto, da a tutti gatti il FRONTLINE COMBO, ogni 20/30 gg., non conosco il Droncit, in che forma è? se in pasticche, maccinali e dallo in poche dosi con maccinato ( a bocconcini )
Più importante tua figlia, falli fare analisi può essere effetivamente mancanza di ferro o una cosa ormonale banale....
vai con lei da un ginecologo ( visita corporea propabilmente non neccessaria )... buona fortuna
2007-02-24 05:06:23
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
magari è solo una faseta o il mal di testa è causato dalla vista!!potrebbe anche solo aver bisogno degli occhiali o di nuovi occhiali!!...per stare più tranquilla però esponi i tuoi pensieri al vostro medico...sempre meglio il parere di un esperto in questi casi piuttosto che quello di sconosciuti...
ti linko un sito con le malattie trasmissibili all'uomo dagli animali..
http://www.agriwww.it/PiccoliAnimali/default.asp?Categoria=piccolianimali&animale=gatto&sez=malattie
2007-02-22 11:13:21
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
l'anemia in genere può dare questi disturbi.
Una malattia che puà essere trasmessa all'uomo dai gatti è la toxoplasmosi, non so come si manifesti sull'uomo ma non è grave e si risolve da sola.
Comunque il consiglio che posso dare è quella di rivolgere questa tua domanda ad un veterinario e far fare a tua figlia una serie completa di esami del sangue, dopotutto essendo nell'età adolescenziale è anche un motivo di controllo generale.
2007-02-22 11:06:23
·
answer #10
·
answered by elimar 3
·
0⤊
1⤋