I NODI SONO 3: CASTITà, OBBEDIENZA E POVERTà
Sono i tre voti francescani, i nodi li puoi fare tu ... un tau senza i tre nodi non è completo no?
2007-02-22 09:32:39
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Rappresentano i tre voti di castità, obbedienza e povertà.
Sono gli stessi nodi presenti sul cordone del saio che un francescano dovrebbe rifare ogni mattina, per ricordarseli.
Se non hai fatto questi voti o non pensi di volerne perlomeno da laico seguirne i principi è meglio che non ci siano i noidi.
X Hiram: "sembra" che la croce non avesse la forma classica a croce ma avesse la forma del Tau.
L'albero della vità ha una forma molto differente.
Ma i Massoni vedono l'albero della vita dappertutto?? Azz.. tra poco avrò pure paura di sentirmi dire a pranzo che gli spaghetti sono la rappresentazione gastronomica dell'Albero della vita.. ghgh.. ti giuro che a questo punto mi andrebbero di traverso.
Mi potresti passare qualche riferimento sul fatto che San Francesco fosse Templare? Mi suona nuovo come tema ma potrebbe essere molto interessante da approfondire.
Il simbolo della vita in Egitto antico era l'Ankh.. questo si si può far risalire all'albero della vita.. ma anche ai lacci dei sandali (cfr Christian Jacq, -tra l'altro tuo fratello oltre che Egittologo affermato).. come dire... con dei buoni lacci è più facile percorrere il sentiero della vita.
2007-02-22 17:35:56
·
answer #2
·
answered by nuspy 3
·
0⤊
0⤋
io credo che indichino: FEDE, SPERANZA E CARITA', i valori di san francesco.
2007-02-23 14:04:15
·
answer #3
·
answered by vale 5
·
0⤊
1⤋
Purtroppo non lo so, anche se ho una fede di stampo francescano.....
2007-02-22 17:41:53
·
answer #4
·
answered by Rose 2
·
0⤊
1⤋
La TAU è un simbolo di vita per gli egiziani, e non ha nulla a che fare con la croce cristiana: la croce cristiana indica la morte di Gesù, quindi simbolo di resurrezione, ma la TAU è "l'albero della vita" ... cosa ben differente ... I nodi della cordicella sono i nodi dell'amore ...
Se chiederai ad un francescano di rispondere alla tua domanda, sono sicuro che non ti risponderà ... e non in questi termini. Non tutti sanno che San Francesco era stato un Templare ... e i francescani prendono molto della loro cultura da quello che era il pensiero Templare, che nulla ha a che fare con il cattolicesimo della Santa Romana Chiesa ...
2007-02-23 02:36:51
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
Uno te lo devi frustare addosso quando ti vengono pensieri poco puri, l'altro se decidi che una volta o l'altra puoi anche non seguirla la legge (quella di Dio ovviamente...) il terzo se ti venisse in mente di guadagnare qualcosa per te stesso.
Si dice che Francesco avesse legato dei sassi a quei nodi, e che alcune delle sue piaghe fossero dovute a le randellate che si tirava quando cedeva ad un briciolo di tentazione.
2007-02-22 17:52:34
·
answer #6
·
answered by MetaKnight 3
·
0⤊
2⤋