English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Lazzaro l'amico di Gesù morì ,
venne risuscitato il quarto giorno dopo la sua morte
come mai (lo chiedo specialmente ai cattolici)al suo risveglio non disse che quei quattro giorni è stato in cielo?
voi asserite che si va in cielo ,come mai costui è rimasto seppellito e al suo risveglio non disse niente ,l'anima sua dov'era in quei quattro giorni?

2007-02-22 08:18:57 · 17 risposte · inviata da antossal 6 in Società e culture Religione e spiritualità

per favore voglio sapere sinceramente come la pensate

2007-02-22 08:21:25 · update #1

x ciccio c.forse non hai voluto capire ma cielo era inteso come paradiso,la figura che faccio riguarda me e Dio non devo fare bella figura con te o no?
x papavero per me è lo stesso ,perchè se ci fosse stato qualcosa di così importante l'avrebbero scritto .
x walter D hai perfettamente ragione ,questo vuole dire capire il significato del messaggio,

2007-02-22 20:43:20 · update #2

17 risposte

Forse con questo brano Gesù ha voluto farci vedere come siamo resuscitati dopo il giudizio finale: Si credete avrai la possibilità di essere resuscitado

2007-02-22 08:53:13 · answer #1 · answered by SANRAFAELINO 2 · 1 0

« Noi vi annunziamo la Buona Novella che la promessa fatta ai padri si è compiuta, poiché Dio l'ha attuata per noi, loro figli, risuscitando Gesù » (At 13,32-33). La risurrezione di Gesù è la verità culminante della nostra fede in Cristo, creduta e vissuta come verità centrale dalla prima comunità cristiana, trasmessa come fondamentale dalla Tradizione, stabilita dai documenti del Nuovo Testamento, predicata come parte essenziale del mistero pasquale insieme con la croce:

« Cristo è risuscitato dai morti.
Con la sua morte ha vinto la morte,
ai morti ha dato la vita »
Lazzaro... non è mai salito al Cielo, Gesù doveva risuscitarlo dai morti proprio per gli increduli... Beati quelli che credono senza vedere...
Maria Maistrini

2007-02-23 07:16:08 · answer #2 · answered by Maria M 1 · 2 0

Io non credo che Lazzaro non abbia raccontato niente una volta sveglio, penso che non sia stato ritenuto importante riportarlo nei Vangeli. In questo brano del Vangelo io vedo due messaggi:
1) Gesù alla morte di Lazzaro piange, quindi fa conoscere le sue emozioni, il Suo lato umano. Vero Dio e vero uomo. Un Dio che piange??? improbabile, un Uomo che piange?? Naturale.
2) Ha risuscitato un suo amico, nel vangelo di Giovanni c'è un passo in cui Gesù dice ai discepoli "Vi ho chiamato amici e non servi perchè il servo non sa cosa fa il padrone, ma io vi ho reso partecipi di tutto ciò che il Padre mio mi ha detto".
ciao a tutti

2007-02-23 01:39:25 · answer #3 · answered by marika 3 · 1 0

Forse perchè (ma questa è una mia opinione) chi è vivo non sa, al di là delle miriadi possibilità assolutamente soggettive, che cosa troverà. Il credente sa solo che sarà alla presenza di Dio, ma come, quando, dove, in che modo, ecc. possono essere solo nostre illazioni, (e penso anche che non debba essere questa la nostra preoccupazione principale). Lazzaro muore e "forse" (o no), è salito al cielo, ma non può esserci scambio tra conoscenza delle cose terrene e quella delle cose celesti. Gesù stesso dice di non confondere le cose della terra con le cose del cielo, per dire che le seconde sono su un altro livello. Se anche Lazzaro fosse stato "alla presenza del Padre", non avrebbe nessuna possibilità di testimoniarlo, perchè essendo ritornato mortale, egli, come tutti deve guadagnarsi la vita eterna non perchè "ha visto" (troppo comodo, tutti sono capaci di dare il risultato di una partita dopo averla vista), ma gli viene chiesto di credere non avendo prove, non vedendo, non avendo sicurezze. Ciao.

2007-02-22 11:46:12 · answer #4 · answered by ombra mattutina 7 · 1 0

Gesù al ladrone di fianco a lui: "Oggi tu sarai con me in paradiso!"
Ma che gran bugiardo questo Gesù! Perché Antossal dice che il cielo non c'è, anche perché, lei, è andata a vedere e ci può confermare che non c'è!
Fai più bella figura a dire: non so!, invece di asserire il contrario!
NON BISOGA PARLARE DI CIO' CHE SI IGNORA!

****Per papavero
"L'uomo torna alla terra da dove è stato estratto e lo spirito torna a Dio che lo ha dato!" ( libro di giobbe)
Papavero un ex cattolico che è passato dalla padella alla brace!

****Per ladydream
Nessuna zappa sui piedi, solo voi TDG dite che lo Spirito Santo è una "forza attiva" senza personalità , nella bibbia non c'è!
Atti 13:2 "Lo Spirito Santo disse: mettetemi da parte Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati"
Come mai DISSE? LI HA CHIAMATI?
E POI PERCHE' NON CONTESTATE LE PAROLE DI GESU' SULLA CROCE QUANDO DICE AL LADRO SARAI CON ME IN PARADISO!
PERCHE' IL PARADISO C'E' E LO HA CONFERMATO LUI STESSO!
L'ignoranza è una brutta bestia!

2007-02-22 09:45:43 · answer #5 · answered by ? 7 · 4 3

Io penso che solo Dio può smemorare uno che muore...a Dio, tutto è possibile, altrimenti che Dio sarebbe? Ingiusto sarebbe stato se una volta andato dall'altra parte ritornava a dirci cosa c'è di là in quanto questo avrebbe prevaricato il libero arbitrio che Dio stesso ha donato all'uomo. Dio ha dato questo sacrosanto diritto perchè vuole che l'uomo sia libero di credere o meno! Ragion per cui chi può rispondere alla tua domanda con precisione?
Può benissimo esserci stato, ma smemorato poi per giustizia, alla risurrezione da parte di Gesù Cristo- Dio. così la penso. saluti

2007-02-22 09:11:02 · answer #6 · answered by maria p 5 · 1 0

MEE LITTEL INJUN

non è così scandaloso se Lazzaro non ricorda niente, e Gesù non gli chiede di ricordare, dato che predica "voi credete perchè avete veduto" (a chi assiste a un suo miracolo ) "ma beati quelli che credono senza vedere,ma per pura fede"

del resto fai la prova tu stessa e cerca di ricordare semplicemente i sogni dell'altra notte; non ricordi nulla, eppure NON SEI MORTA, hai solo dormito un po'; puoi immaginare uno che non ha dormito ma è andato all'altro mondo ?

e inoltre tutte le religioni che credevano nelle reincarnazoini escludevano che ci si potesse ricordare

2007-02-22 08:34:41 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Sinceramente penso che la Bibbia sia piena di belle storielle... e se anche fosse vera... non ha niente a che vedere con l'anima... il fatto che non venga riportato... può essere dovuto a mille motivi: errori di copiatura, parti tralasciate volontariamente... la Bibbia è stata scritta dagli uomini e tramandata dagli uomini...

2007-02-22 08:30:31 · answer #8 · answered by Heart of Darkness 6 · 1 0

magari gesù li disse di non raccontare nulla di quello che aveva visto in cielo!oppure molto semplicemente non si ricordava niente!
prova a chiederlo al parroco della tua città...lui saprà spiegarti meglio!le mie sono solo ipotesi!

2007-02-22 08:24:35 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

non ho studiato teologia però da quel che ricordo del catechismo Gesù non essendo ancora morto non aveva ancora sconfitto la morte cosà che farà nei giorni successvi alla morte in croce per poi risorgere. gesù infatti discende negli inferi, sconfigge la morte e porta con se in paradiso i padri degli ebrei (vedi mosè ecc e tutti quelli che fino ad allora erano stati fedeli al padre) ( anche se detta così sembra un fantasy). Nel vangelo poi non si racconta più nulla di lazzaro quindi non vuol dire che non ha detto nulla di importante magari nun si ricordava nulla ma di sicuro non è stato in paradiso

2007-02-22 08:31:26 · answer #10 · answered by pacman 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers