English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi piacerebbe prendere un gatto certosino da tenere in casa, ma ho dei dubbi in quanto su molti siti internet, questo gatto viene descritto come un animale che detesta essere manipolato o toccato in alcun modo. C'é qualcuno che mi puo' confermare se é vero?
Un altro problema é che non so se sia meglio prendere un maschio o la femmina. I maschi dicono che siano più affettuosi delle femmine, ma ho paura che urinino dappertutto (a volte anche dopo essere castrati) , mentre la femmina pare che non dia di questi problemi.
Qualcuno che ha un certosino in casa mi puo' illuminare seriamente su quanto sopra?
Grazie
Ciccilla

2007-02-22 08:02:10 · 6 risposte · inviata da ciccilla 3 in Animali da compagnia Gatti

6 risposte

guarda prima che mi scomparisse(non era castrato)il mio certosino cicciottoso era affettuosissimo e dolcissimo, lo prendevo sempre in braccio a pancia all'aria come un bimbo si faceva fare di tutto(nei limiti si intende!)ma dato che non era castrato spruzzettava ovunque,sui mobili e sulle mie cose e poi per togliere la puzza un macello...a me personalmente ha dato tanto ora che non c'è più mi manca da morire:(

2007-02-22 09:38:11 · answer #1 · answered by Nanà Supergirl 3 · 1 0

il mio è incrociato con un certosino ma adora le coccole sia darle che riceverle, è giocherellone, ha un pelo morbidissimo. E' sterilizzato e la pipì e non la fa nella lettriera la fa nei vasi delle piante!!! E' allegro e giocherellone,Te lo consiglio vivamente!!! Ne vorrei altri 10.

2007-02-22 18:25:43 · answer #2 · answered by laurina 2 · 1 0

secondo me x quanto riguarda le dimostrazioni di affetto ogni gatto ha il suo carattere a prescindere dalla razza. un mio amico ha sia la femmina che il maschio di certosino e sono 2 gatti meravigliosi e affettuosi. forse la femmina è un po Più indipendente e il maschio un po troppo giocherellone, ma bellissimi e coccolosi entrambi! per quanto riguarda il sesso è vero che il maschietto è un po porcellino e emana anche cattivi odori. per quanto riguarda la femmina neanche te ne accorgi xchè la fa solo nella lettiera. Pero mi raccomando falla sterilizzare appena puoi xchè le femmine sono un vero tormento!!!!!!

2007-02-26 03:43:37 · answer #3 · answered by bridget966 2 · 0 0

Fra tutte le razze quella dei Certosini è quella che annovera i soggetti più riservati e maggiormente capaci di vivere in
autonomia dall'uomo anche per 7 - 8 ore al giorno. Ideale quindi per chi deve assentarsi per lavoro durante la giornata.
Il Certosino non è ladro, non è miagoloso, è affettuosissimo, ma...a modo suo. E' cioè difficilissimo che un Certosino si faccia prendere in braccio, sarà però lui che seguirà il suo umano in ogni stanza, sempre presente,come fosse la sua ombra e sarà lui a decidere quando, sempre in modo discreto e delicatissimo, sarà il momento delle "testatine", dei"bacini" che, se l'umano contraccambierà con carezze e parole dolci, daranno ortigine ad una sonora sinfonia di fusa.
E' un gatto splendido che si inserisce perfettamente nei ritmi della nostra vita frenetica anche per il fatto che non richiede troppe attenzioni per la sua toelettatura: una robusta spazzolata e sarà in perfetto ordine.
In quanto al sesso, IN GENERE, ma solo in genere, i maschi sono più coccoloni, ma poi va a finire che magari ti trovi una femminuccia appiccicosa come un francobollo, perche si sa, la razza dice molto, ma ogni soggetto ha il suo carattere che, a volte è una vera sorpresa.
Ti ricordo inoltre che solo il 50% dei gatti maschi,DI QUALSIASI RAZZA, marca il territorio ed è perciò assurdo castrarli preventivamente.
Ti auguro con tutto il cuore di trovare il cucciolo Certosino dei tuoi sogni per avere il quale non hai che da rivolgerti agli allevatori dei quali troverai l'elenco su www.anfitalia.it

2007-02-23 09:44:49 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Il gatto certosino è senza dubbio uno dei gatti + indipendenti ma è veramente splendido, secondo me hai fatto un'ottima scelta. Comunque non è vero che non vuole essere toccato in nessun modo, semplicemente decide lui quando farsi fare le coccole ma ti posso assicurare che sono davvero coccoloni quando vogliono e non è vero che i maschi sono + affettuosi, dipende dal carattere, potresti trovare un maschio che nn si fa nemmeno toccare (come può succedere a tutte le altre razze) e una femmina dolcissima, il tutto comunque dipende anche da come lo abitui. La mia Anja per esempio non ama essere disturbata quando fa la pappa (ma chi gatto lo vuole?!) Quando invece sto al pc alle volte mi salta in braccio e ci vuole un carro armato per farla scendere, e sono fusa a tutto spiano ;)

2007-02-22 19:10:02 · answer #5 · answered by Barbie 3 · 1 1

io ho 4 persiani e sinceramente credo siano i gatti più adatti alla vita di appartamento,non tanto per il carattere (tutti gli animali se si sentono amati dai padroni hanno un buon carattere!) ma più che altro perchè sono gatti che non hanno esigenze di uscire.pensa che i miei a volte vorrei lasciarli un po' nel cortiletto almeno per fargli prendere aria ma non ne vogliono sapere,finchè ci sto anche io ok ma altrimenti filano subito in casa dietro a me! il certosino è un po' più vivace,intraprendente e voglioso di libertà. (ma comunque è uno dei gatti più bello in assoluto,è meraviglioso.) non è vero,comunque,che non ama essere coccolato:se lo abitui da cucciolo a vivere con te,e lo tratti bene,come tutti gli animali ti amerà alla follia e vorrà le tue coccole.stessa cosa per la questione del sesso:non dipende dal sesso l'affettuosità ma da come è trattato.e cmq è difficilissimo che un gatto castrato sporchi in casa,credimi,se lo castri perde l'abitudine a marcare il territorio.ciao.

2007-02-22 16:11:21 · answer #6 · answered by tiffany1980 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers