English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perchè quando si vede una stella cadente si esprime un desiderio, quando è nata questa tradizione?

2007-02-22 07:17:34 · 3 risposte · inviata da Lince82 1 in Società e culture Mitologia e folclore

3 risposte

Lorenzo fu condannato a una morte lenta e atroce: il martire fu posto su una graticola sopra i carboni ardenti. La pioggia di meteore proprio in prossimità della ricorrenza del santo fece sì che il fenomeno fosse collegato dalla tradizione popolare al martirio di Lorenzo. Le "stelle cadenti" sarebbero quindi le lacrime versate dal santo durante il suo supplizio.

Quindi probabilmente la tradizione vorrebbe che si facesse una preghiera a S.Lorenzo... divenuto poi un desiderio...

2007-02-22 23:07:16 · answer #1 · answered by Cica 5 · 0 0

pensa che anticamente erano segno di disgrazia,anticamente significava che probabilmente un dio era arrabbiato con te a tal punto da far cadere il cielo e si credeva che portasse moooolto male vederne.Con l'arrivo della cristianità e con il martirio di san lorenzo,il fatto di crederle lacrime di un santo era come vedere una reliquia,questo ha spinto i credenti a fare quello che fanno sempre:si prega per avere il favore di quel dato santo!così nasce la storia dei desideri.

2007-02-26 12:04:42 · answer #2 · answered by lilyspirit83 4 · 0 0

Le stelle cadenti sono le lacrime versate da san lorenzo durante il suo supplizio, che vagano eternamente nei cieli, e scendono sulla terra solo il giorno in cui Lorenzo morì, creando un'atmosfera magica e carica di speranza.
In questa notte, infatti, si crede si possano avverare i desideri di tutti coloro che si soffermino a ricordare il dolore di San Lorenzo, e ad ogni stella cadente si pronuncia la filastrocca "Stella, mia bella stella, desidero che…", e si aspetta l'evento desiderato durante l'anno.Le stelle sono anche chiamate fuochi di San Lorenzo, perchè ricordano le scintille provenienti dalla graticola infuocata su cui fu ucciso il martire, poi volate in cielo. Anche se in realtà San Lorenzo non morì bruciato, ma decapitato. Ciao

2007-02-23 12:50:18 · answer #3 · answered by lella 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers