In tutte le domande in cui si chiedeva qual'era la migliore almentazione per un cane, io ho sempre rispoto di alternare le crocchette (che costituiscono già un alimento completo) e la carne in scatola, appunto con gli avanzi (pane, pasta, riso, pesce, verdura. frutta etc.), perchè di certo male non fa, basta stare attenti a prepare un pasto equlibrato, cioè con un giusto apporto di sostanze nutritive, senza troppi grassi. Ciao!
2007-02-22 05:18:27
·
answer #1
·
answered by Sayra 4
·
2⤊
3⤋
perchè primo: i dolci non vanno assolutamente dati!!non hanno gli enzimi che abbiamo noi per digerirli e il cioccolato per i cani per esempio, può ucciderli..adesso parlerò sempre dell'alimentazione del cane che conosco, mentre per gli altri animali non so:
dare carboidrati al cane(quelli composti, la nostra pasta, il nostro pane, ecc) è dannosissimo, è troppo concentrato e può causare seri problemi..come anche il nostro concentrato di sugo..è tutto troppo grasso per un animale, anche se onnivoro, prettamente carnivoro..poi cosa c'entra, una cosa è dargli una crosticina di pane quando avanza, giusto per farlo contento(dopotutto anche noi ci concediamo dei dolcetti, ma non moriamo di certo, pur facendoci male, anche se il discorso è diverso visto che abbiamo gli enzimi per digerirli mentre per loro si intasa tutto in reni ecc)..una cosa è se ogni giorno mangia avanzi..
si sono fatti anni di studio sull'alimentazione del cane, da gente sicuramente MOLTO più qualificata di noi..io voglio dare solo il meglio al mio cane, è il meglio è anche dargli una dieta bilanciata..questo non significa niente premi, ma ci sono cibi(come i biscottini per cani) apposta e quelli glieli do senza problemi, ossi in pelle di bufalo ecc..poi scusa, ma io cerco di non far avanzare nulla in tavola..e se accade li conservo per il pasto dopo, oppure li butto via..il cane non è un tritarifiuti che dici "piuttosto che buttarli"..
marty, il fatto che il tuo cane fa la cacca più molla potrebbe anche farti riflettere eh..vuol dire che sta male, e prima di fare la cacca probabilmente ha avuto un bel mal di pancia!!solo perchè il cane lo mangia con gusto non significa che sappia cosa sta facendo..pur mangiano le polpette avvelenate che danno loro degli s.t.r.o.n.z.i..
sì ma sayra...una cosa è preparare pasti equilibrati seguendo le ricette per cani(se no meglio evitare di cimentarsi, si potrebbe fare solo + male che bene), una cosa è darglia qualsiasi cosa capiti a tiro..
P.S. l'età media del cane è passata da 8-10 anni a anche 15 anni e oltre..e questo guardacaso è accaduto anche dal momento che si sono diffuse crocchette per cani e alimenti per animali già bilanciati e strutturati in maniera tale che l'animale abbia tutto ciò che gli serve..prima, vorrei ricordare, ai cani venivano dati solo gli avanzi
2007-02-22 05:16:11
·
answer #2
·
answered by barbara.macripo 5
·
7⤊
1⤋
io pollici in giù non ne metto, nel senso che mi interessa poco metere pollici vari in giro, ma penso male quando uno dice che da gli avanzi.
ti spiego il perchè.
spesso dire che si da gli avanzi vuol dire che si danno solo avanzi, cioè si fa fare al gatto o cane di turno un alimentazione che non è affatto corretta per le sue necessità.
questo lo trovo scorretto verso l'animale. credo che un'alimentazione adatta non sia un lusso, ma una necessità.
per lo stesso motivo non sono d'accordo con l'almentazione casalinga, perchè avendo bisogno di nutrienti diversi dai nostri o gli si da un'integratore o l'alimentazione è cmq errata.
tutto qui.
poi è ovvio che se uno da da mangiare il cibo apposito e quando avanza della pasta la daal proprio cane per non buttarla non c'è niente di male.
basta fare lecose con coscienza e non fare errori.
ad esempio dare cioccolata come premio: velenosissima sia per cani che per i gatti, fa effetto a livello neurologico e può portare addirittura a convulsioni.
oppure la patata ai gatti, che rischia di solidificare i boli di pelo nell'intestino portando a blocchi intestinali. (che non vuol dire stitichezza, ma sono blocchi per cui serve un operazione chirurgica)
non sono una fissata, se uno è informato e sa cosa dare al proprio amico a 4 zampe per me va benissimo. ma se dare avanzi vuol dire fregarsene e dar di tutto senza pensare alla sua salute allora non sono proprio d'accordo.
ho due gatti in casa. se mi avanza roba che può far male preferisco buttarla (minestroni con patate e cipolle, doci, cibi acidi, legumi, formaggi troppo salati..)
ma sinceramente il problema si pone poco, cucino misurato quello che mangio e raramente capita che ci siano avanzi.. è chiaro che magari in una famiglia numerosa può capitare più spesso..
2007-02-22 18:40:14
·
answer #3
·
answered by alehaze 4
·
4⤊
0⤋
allora prima di tutto vorrei dire a laurina che x gli animali le scatolette sono deliziosissime in qnt create apposta x il loro palato e piacergli, e che anzi qlke cosa di "nostro" a loro proprio nn piace!!quindi nn c'è frase + sbagliata di "fagli godere la vita!"!!! io la penso come te in qnt nn si deve buttare nulla, anche io porto scarti di verdure a criceto e coniglio e ossa e carni al cane(ovviamente nn di pollo coniglio che gli lacerano l'intestino!) ma alcuni alimenti nn andrebbero proprio dati in quanto contro la loro natura!!poi è ovvio che loro lo mangino xkè buono, ma sei tu che devi tutelarli da loro stessi, fosse x loro si mangerebbero di tutto!!e poi ho letto su una tua rsp che tu gli prepari apposta x loro la pasta e il pane, nn solo gli avanzi... il loro stomaco nn è come il nostro, cose che tu mangi loro nn riescono a digerirle!!in particolre il pane e la pasta solitamente li fà gonfiare sul ventre, creando l'effetto stomaco-duro tipo come un essere umano che beve molto alcool!!invece di pane e pasta possono mangiare benissimo il nostro riso purchè molto scotto o il riso soffiato xò quello apposta x loro che trovi nei supermercati e costa pochissimo!!tu dirai che è uguale sono sani lo stesso adesso, ma è come una persona che mangia sempre roba fritta o dolci, apparentemente stà bene o può essere sovrappeso, ma se fà le analisi del sangue poi... e avranno delle malattie in futuro!!sai che se superano la dose del pomodoro nella pasta possono rimanerci xkè x loro i pomodori sono tossici??cosi come la cioccolata e le pere, sono altamente tossici!!!è meglio evitargliele certe cose x il loro bene, nn tovi?? se nn vuoi buttare via nulla cucina meno abbondante o lasci da parte già da prima la dose in + e magari la porti a qlk caritas... cmq ti consiglio di chiedere ad un veterinario che ti confermerà quelo che ti ho detto!
2007-02-22 12:55:06
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Intanto dalla risposta che hai dato da altre parti non stai affatto attenta a cosa gli dai da mangiare perchè non conosci quali sono i fabisogni nutrizionali dei tuoi animali! e dal discorso che fai qui ora rimarchi quest'idea!
come fai a pensare che un carnivoro possa mangiare le stesse cose di un onnivoro?
com'è che al coniglio non dai la carne invece?
ci sono differenze BIOLOGICHE di base!
che il cane/gatto sia contento di mangiare gli avanzi è ovvio, sono saporiti, ma questo non vuol dire che gli facciano bene!
un bambino vivrebbe di cioccolata, merendine e patatine se lo lasciassimo fare, ma saremmo genitori responsabili?
Il fatto che al momento del pasto l'animale abituato a questa dieta non presenta sintomi (e la diarrea è un sintomo evidente! significa che lo stomaco non è in grado di digerirli correttamente) non vuol dire che non gli faccia nulla di male, gli effetti si vedono nel tempo!
Ad esempio un apporto di proteine di carne di scarsa qualità e carenti di acidi grassi porta ad alterazioni di cute e pelo, che si opacizza, forfora, perdita eccessiva, alterazioni della cheratinizzazione fino a sviluppo di ulcere; l'eccesso di carboidrati e il poco movimento portano all'obesità e diabete, il gatto non dovrebbe assumerne così, un carnivoro ricava i pochi che gli servono dallo stomaco delle prede già digeriti ; cibi umidi e zuccherini portano placca e tartaro; la carenza di Taurina nei gatti porta a patologie cardiache ed oculari; un eccesso di fibra provoca patologie infiammatorie croniche e tumori intestinali........
Dare gli avanzi è dare una dieta non bilanciata! molte sostanze con la cottura diventano inutilizzabili, inoltre i sughi, i condimenti, il sale, il fritto e gli zuccheri non sono cose assimilabili/digeribili dagli animali ma solo dannosi.
Vorrei farti vedere come si riduce un furetto (carnivoro stretto con fabisogno molto simile al gatto) quando è alimentato da padroni ignoranti con cibo di bassa qualità ad alto contenuto di cereali e pocchissima carne e avanzi e come viene portato lentamente alla morte nel giro di alcuni anni...
Concordo con chi dice che l'animale di casa non dev'essere "il trita rifiuti"!
mangiateli te gli avanzi, non c'è nulla di male!
2007-02-22 07:09:44
·
answer #5
·
answered by purpleAngel 4
·
4⤊
1⤋
bè si mettono i pollici in giù anke se nn ci ho fatto caso, xke dovunque tu vada (a partire dal veterinario da cui tralaltro sono stata oggi) non si danno gli avanzi ai gatti o cani ke siano.. ne dolci ne salati ma non perche siano avariati ma in quanto salutari x noi ma nocivi x loro!! senno perke mai avrebbero ideato crokkette r carne apposta? ciao....
2007-02-22 05:13:35
·
answer #6
·
answered by gaia91rock 3
·
3⤊
0⤋
assolutamente io non butto mai niente,per quanto riguarda dare gli avanzi agli animali è ok,ma bisogna stare attenti perchè purtroppo a volte per loro non sono salutari,troppi intingoli,lo stesso sale ecc ed inoltre non apportano loro tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno,sembra strano ma è così.
Pensa che io sto cercando un modo di riciclare le buccette quando faccio il passato di verdure....
2007-02-22 04:39:45
·
answer #7
·
answered by kaya 2
·
4⤊
1⤋
ciao. spesso il veterinario consiglia di dare prodotti in scatola di buona marca ai nostri amici animali .. (al coniglio la lattuga o la carota ovvio che fanno bene, anzi ... te ne ringrazierà sicuramente!) ... io possiedo due gatti.. non gli ho mai dato avanzi.. sono gatti di casa e il veterinario mi ha sconsigliato di darglieli.. contengono molti grassi che a loro potrebbero fare male poichè non possono smaltire come noi.. per questo evito di darli. i barattoli, le scatolette contengono tutto ciò di cui hanno bisogno..
PS neanche a casa mia butto via mai nulla.. ma anzichè darli a loro me li tengo per il giorno dopo .. oppure faccio un quantitativo inferiore per evitare appunto che avanzi .
ciaoo :)
2007-02-22 04:38:42
·
answer #8
·
answered by ♪♫LadyD♪♫ 5
·
3⤊
0⤋
Dare ogni tanto gli avanzi agli animali nn fa loro del male, ma nn deve essere un'abitudine xchè devi ricordarti che la loro digestione nn è uguale alla nostra, quindi nn puoi dare tutti gli avanzi.Al mio cane, un lupo tedesco, nn potevo dare nessun tipo di avanzo xchè dovevo correre dal veterinario, aveva una sua dieta x tenergli il pelo lucido e nn farlo ingrassare
2007-02-22 04:42:40
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
hai ragione, anche io faccio cos' ... però bisogna tenere presente il tipo di animale (ad esempio ai cani e ai gatti non bisogna dare dolci!) ... non bisogna buttare nella loro scodella qualsiasi cosa avanzata...
2007-02-22 04:37:02
·
answer #10
·
answered by Alpha.51 5
·
1⤊
0⤋
Io ho avuto problemi con il mio gatto perchè inizialmente gli davo solo avanzi di cibo (no dolci, non cibi salati...), a volte gli cucinavo anche qualcosa perchè credevo che le scatolette gli facessero più male che altro. Purtoppo il mio gatto ha problemi ai reni e non posso dargli altro che scatolette soprattutto di pesce. Nemmeno i croccantini!!! Poverino. Conosco gatti a cui vengono dati da mangiare solo avanzi del giorno e che sono in splendida forma! Secondo me meglio una fettina di carne o un piatto di pasta che una scatoletta schifosa e puzzolente. Fagli gustare la vita!!!
2007-02-22 10:33:46
·
answer #11
·
answered by laurina 2
·
0⤊
1⤋