La prima superficialità è quella di affibbiare alla "società" tutti i difetti in maniera da liberare la propria "coscienza" dalle colpe del proprio fallimento nel vivere.
I membri più prossimi della società sono i genitori, ed ecco che a loro vengono principalmente indirizzate le reprimende.
In realtà, adesso più che in passato, l'individuo è artefice del proprio destino e può scegliere tra valori semplici e comodi e valori scomodi e per perseguire i quali bisogna combattere e rinunciare a qualcosa.
Cominciamo a rifiutare nei nostri ragionamenti la giustificazione "... ma tutti fanno così..." e cominceremo ad apprezzare la sottile soddisfazione del bastian contrario, o comunque di colui che da libero pensatore si comporta sempre e comunque seguendo le sue idee.
Ciao :-)
2007-02-22 04:38:56
·
answer #1
·
answered by computolo 6
·
0⤊
0⤋
Condivido pienamente! Io mi sento una delle poche persone che hanno ancora valori e sani principi, tanto che a volte mi sembra di essere un alieno. Però devo ringraziare i miei genitori e l'educazione che mi hanno impartito. Io però non penso che la causa di questo declino sia da ricercare esclusivamente nei genitori... spesso i ragazzi stessi non li ascoltano. Oggi tutto si basa sulla comodità, sul consumismo... si vuole tutto e si è disposto a fare di tutto, anche schiacciare il prossimo, pur di ottenerlo... Oggi vige la legge del più forte e.. il più debole soccombe.
2007-02-22 14:55:16
·
answer #2
·
answered by Summy 3
·
0⤊
0⤋
MEE LITTEL INJUN
bello che tu io ed altri ce ne accorgiamo
E' questo il progresso ? no, è un REgresso
ma non diamo la colpa ai genitori, che a loro volta la darebbero ai loro eccetera. Adesso siamo noi che abbiamo in mano le leve, per esempio stiamo parlando su Answers, uno strumento potente. Parliamone ancora e accendiamo un fuoco,
soffia, e che sia visibile da lontano
2007-02-22 13:25:37
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io credo che purtroppo tu abbia ragione. Inseguiamo la gratificazione senza renderci conto che ce l'abbiamo accanto. Basta lo sguardo di mio figlio per capire che basta a riempirmi il cuore di soddisfazione. Bisogna rifletterci...
2007-02-22 13:06:28
·
answer #4
·
answered by fpl 2
·
0⤊
0⤋
No! Le persone nella società sono molte, il vuoto totale c'è perchè si sono persi quei valori ed ideali utili a sentirsi vivi e fondamentali per la Società. Rimettiamo al centro L'uomo nella civiltà e tutto il vuoto sparirà.
2007-02-22 12:42:16
·
answer #5
·
answered by sara f 1
·
0⤊
0⤋
Sono d' accordo con te,ma non dobbiamo essere tropo esigenti con gli genitori...nel questo mondo pazzo,sempre nella lotta contro il tempo,loro pensano sempre ai soldi...di creare le condiziono migliori per crescere,ma a volte dimenticano quello che e più importante,la nostra anima...non abbiamo bisogno di tanti soldi e di ricchezza...abbiamo bisogno di amore.
Alcune volte desiderando tanto di far bene tutto...fanno più male.
2007-02-22 12:39:28
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Purtroppo è così. Oggi c'è una totale carenza di valori, penso che questo sia dovuto al benessere in cui vivono le società agiate mentre per quelle povere e sottosviluppate è tutto un altro discorso.
2007-02-22 12:29:48
·
answer #7
·
answered by kollwitz71 6
·
0⤊
0⤋