allora me lo chiedo anchio..la mia conclusione è che:
la missione in afganistan la voleva la destra, ma sapendo dell'opinione di un pò tutta la sinistra era sicura che alcuni non sarebbero andati contro i propri ideali di pace..
quindi la destra furbescamente ha votato tutta massiccia contro le proprie idee (qui capiamo che son tutti venduti per interessi)..la sinistra per compiacere agli USA ha chiesto il rifinanziamento per la missione ed alcuni hanno tirato un pacco BOMBA..ora se la "carretta" andrà ancora avanti sarà più brutta ma un pelino più forte e per ora nessuno potra più votare per l'ideale di pace..
PS
se ti va nel mio blog c'è la continuazione...ciao
2007-02-22 03:57:35
·
answer #1
·
answered by kattivic 3
·
2⤊
3⤋
il governo è caduto x l'influenza del papa,dopo l'approvazione dei dico(pacs)la chiesa vuole 1 governo più cattolico,scommetti che se napolitano decide di dare fiducia alla sinistra(ovvero dargli 1 altra possibilità)finisce rutelli al posto di prodi?!
poi può sempre capitare che si svolgono le elezioni anticipate(ovvero vai avotare prima dei 5 anni del mandato del governo prodi).ecco cosa può succedere!
2007-02-22 06:22:45
·
answer #2
·
answered by fuxia 1
·
1⤊
0⤋
è successo che la destra promotrice della missione in afghanistan, ieri al momento del voto sul rifinanziamento se n'he lavata le mani astenendosi in massa, e facendosi forte dell'astensione di due senatori dell'estrema sinistra ha fatto mancare la maggioranza.
mi chiedo: se al governo c'era la destra si sarebbero astenuti,o gli ideali sono ideali ?
2007-02-22 04:33:04
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Il ministro degli esteri Massimo D'Alema il 20 febbraio aveva dichiarato a mezzo stampa che senza la maggioranza sulla politica estera si andava a casa. Il 21 febbraio la votazione ha dato questi risultati: 158 a favore, 136 contrari e 24 astenuti (che al Senato contano come voti contrari). Nelle file della maggioranza non votano a favore il senatore di Rifondazione Franco Turigliatto e il senatore Ferdinando Rossi (ex-Pdci). Senza quei due voti la mozione del Governo non raggiunge il quorum di 160 voti pertanto la mozione viene bocciata. Nonostante Prodi non avesse alcun obbligo costituzionale che gli imponesse di dimettersi (non era un voto di fiducia al governo) con gran senso dello stato ha preferito rimettere la sua carica nelle mani del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Quest'ultimo ha fatto partire oggi le consultazioni con i presidenti delle camere e con i rappresentanti dei gruppi politici per verificare la possibilità di formare un nuovo governo con l'attuale parlamento: se questa possibilità dovesse venir meno si andrebbe incontro a nuove elezioni.
2007-02-22 04:01:50
·
answer #4
·
answered by Stefano 3
·
1⤊
0⤋
ti dico quel che ho capito!!
1)prodi ritira le ns truppe dall'iraq ma decide che è giusto lasciarle in afganistan come truppe di pace(quindi disgiungendosi dalla politica guerresca americana)
2)d'alema gasatissimo quale ministro degli esteri dice che bisogna essere a fianco dell'america (quindi l'intervento dev'essere militare) e invita a votare NO a questa mozione se non si è d'accordo.
3)cossiga vota no andreotti si astiene e così via il resto lo sappiamo mancano 2 voti e il senato boccia la mozione e prodi è convocato da napolitano e rassegna le dimissioni.
già che ci sono ti dirò che secondo me da un pezzo si tentava di orchestrare in tutti i modi questa crisi
primo annuncio molto soft la faccenda di veronica, che avrebbe dovuto-se non fosse stata subito oscurata dalla tragedia del poliziotto ucciso allo stadio-rispolverare la figura del cavaliere, galante maritino innamorato.
secondo annuncio :tornano le brigate rosse (già sparite, a quanto pare)
terzo annuncio:tornano i diari di mussolini (anche qs già evaporati, si e' subito saputo che erano una bufala)
quarto annuncio:psicodramma di vicenza
sullo sfondo : PAX O DICO che sia, con tuoni vari di ratzinger e ruini
e infine la bomba:il problema Afganistan, che di fatto non c'era, perchè nessuno aveva mai detto di voler ritirare le truppe.
C'e' poi l'altra questione della cosiddetta "maggioranza risicata"; che è il punto più grave.
insomma staremo a vedere.
2007-02-22 07:33:58
·
answer #5
·
answered by aliena.doc 6
·
0⤊
0⤋
per conflitti intestini e ora ... (sul soldo dei soldati che ce fanno pagare a CINQUEMILA euro al mese per l'Afganistan )
in una parola: A RIPROVACE PRODI!!! Se c'ha fai resti!!
ciao da FIFI
2007-02-22 05:23:42
·
answer #6
·
answered by phil_mau_mau 3
·
0⤊
0⤋
Il governo è caduto perchè il rapporto di D'Alema sulla politica estera non è stato approvato da una parte del governo stesso (precisamente una parte della sinistra radicale). Quindi, con il voto contrario di questi componenti,è stato come se il governo avesse più l'approvazione della maggioranza (ossia la maggioranza del Parlamento)e perciò non costituisse più la maggioranza.
A quel punto Prodi ha deciso di dimettersi dalla carica di Primo Ministro e di sciogliere il governo.
Adesso ovviamente bisogna formarne un altro, e mi sembra che il presidente della Repubblica abbia già chiamato Prodi per le consultazioni.
Non credo di essere stata molto chiara ma è difficile da spiegare e non ho nemmeno io le cose chiarissime, ma spero di averti aiutato un minimo1
2007-02-22 04:48:10
·
answer #7
·
answered by Giulia 2
·
0⤊
0⤋
d'alema ha chiesto di esprimere ai senatori la loro posizione circa il rifinanziamento della missione afgana,ovviamente i 2 senatori comunisti coerenti con la loro posizione iniziale hanno votato NO e anche per causa dell'astensione di andreotti e l'assenza di scalfaro il senato per 2 voti è andato sotto....
prodi ha rassegnato le dimissioni e napolitano le ha accettate perciò ora ci sono le consultazioni al termine delle quali il presidente della repubblica potrebbe sciogliere le camere e indire nuove elezioni oppure rinominare prodi,oppure un'altro leader dell'unione per andare aventi nel governo..
2007-02-22 04:21:21
·
answer #8
·
answered by ludovica_m 2
·
0⤊
0⤋
in pratica al senato ieri non si votava la fiducia al governo prodi ma si votava la mozione di maggioranza e sopratutto di d alema sulla nuova strategia e rifinanziamento della missione in afghanistan..cosa é successo??
che la maggioranza non ha avuto la maggioranza per due voti ovvero doveva avere 160 invece ha avuto 158e questo ha fatto di fatto cadere il govermo che in realtà non sarebbe dovuto cadere.mispiego
d alema ei giorni scorsi aveva detto che se non veniva votata andavano tutti a casa e di fatto ecco il punto d alema ha rassegnato le dimissioni e dietro questo fatto anche prodi ha sbottato e quindi si é dimesso 1 per dare prova ai partitelli della coalizione che non dovevano tirare la corda e 2 perché non era la 1 volta che in senato veniva bocciato il governo.
nell elezioni ha vinto la sinistra ma al senato questa maggioranza non é stata mai netta e quindi i singoli voti erano importanti..
poi alcuni esponenti si sono impuntati ideologicamente ovvero perché i loro principi ideologici sono contro la guerra e hanno sempre detto che votavano contro quindi loro piu i senatori a vita giulio andreotti,cossiga,e pininfarina sommati ai due dissidenti hanno di fatto cadere il governo....
ma legalmente e secondo le procedure legislative il governo puo anche rinsediarsi poiché non é stata la fiducia amancare ma il voto contrario ad una mozione...ma ora prodi e alcuni degli alleati sono stanchi dei giochini di rifondazione e dei comunisti radicali che tirando tirando la corda l hanno spezzata quindi molto probabilmente se napolitano,il presidente della repubblica,ridarà l incarico a prodi questi partitini non avranno rappresentanti ...
oppure si andrà all elezioni e li l ulivo correrà insieme a ds margherita e rifondazione oppure si cercherà un intesa con l opposdizione che nelle ultime ore sembra improbabile....spero di averti aiutata e comunue guarati anche i siti dei quotidiani on lie...ti consiglio quello del quotidiano la repubblica é molto dettagliato e carino....auguri....
2007-02-22 04:01:57
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il goverrno è caduto perchè era stato eletto con una Legge elettorale pasticciata che ha consentito che al Senato la maggioranza fosse molto risicata.Ciù ha consentito che due senatori non accontentati facessero cadere il governo non votando il programma di politica estera.A tua disposizione per continuare la disccussione
2007-02-22 04:00:07
·
answer #10
·
answered by peppello 2
·
1⤊
1⤋
il governo è caduto durante il voto di rifinanziamento della missione in Afghanistan... per colpa di due "dissidenti" tra le file del partito di rifondazione comunista e verdi. I sentaori a vita Andreotti, Cossiga e Pininfarina si sono astenuti, provocando la caduta del governo. Purtroppo la sinistra non ha i numeri per governare in Senato: è evidente. Adesso ci sono due possibilità:
1) Governo Prodi bis: i partiti dell'Unione dovrebbero votare la "fiducia" al Governo Prodi.
2) Larghe intese o governo "tecnico" e voto fra sei mesi o meno.
Se sarà avverata questa possibilità (più facile che accada la prima comunque) dovranno mettersi d'accordo sinistra e destra per una nuova legge elettorale... e poi vinca il migliore!
2007-02-22 03:59:06
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋