Giustissimo. Al contrario Turigliatto avrebbe dovuto fare un'analisi di fattibilità: con la sua reazione rischierebbe di consegnare il paese in mano alle destre, rendendo così vane le speranze di un ripensamento, da parte del Governo, sull'allargamento della base militare di Vicenza e rendendo vano anche il suo lavoro come parlamentare. Bastava usare il cervello, no? Non sempre la scelta migliore coincide con quella più semplice. Proprio in virtù del fatto che a sx ognuno è libero di esprimere la propria opinione, è necessario che però, per onestà, chi la esprima si assuma la responsabilità di ciò che fa, nel bene e nel male. Proprio perché c'è democrazia non si deve ammettere né che ci sia un capuzziello che dica cosa fare e tutti obbediscono, né d'altro canto che si esprimano le proprie idee liberamente poi si pretenda di essere difesi in ogni circostanza.
rosi m.: sono d'accordo con te. Michele Serra ha detto in 4 righi quello che io ho detto in 10! -.- E' semplicemente grande :^)
2007-02-22 01:26:56
·
answer #1
·
answered by Ramiel 4
·
0⤊
2⤋
"uno ha tutto il diritto di rivendicare purezza e coerenza così non si sporca la giacchetta... però deve avere l'onestà morale di non far parte di alcuna coalizione di governo, e deve dirlo prima, non dopo"
NO COMMENT
2007-02-22 10:10:01
·
answer #2
·
answered by rosi m. 4
·
3⤊
1⤋
un bell'applauso ai cavalieri dell'ideale, tanto se tornano calderoli e berlusconi...loro rimarranno sul loro cavalli bianchi con le chiome al vento
2007-02-22 11:31:35
·
answer #3
·
answered by enrica d 3
·
2⤊
1⤋
Finalmente un ragionamento fuori dalla risonanza del caso del momento. Leggere la mappa della strada che si percorrerà è difficile, ma non sorprendente.
2007-02-25 11:03:30
·
answer #4
·
answered by ciro610 2
·
0⤊
0⤋
sono di destra.... ma onore a turigliatto almeno ha una dote che in politica è rara : La fedeltà ai propri ideali e convinzioni. Diceva Ezra Pound "se un uomo non rischia qualcosa per le proprie idee, o non valgono niente le idee o non vale niente lui"
Il centro sinistra vada a fare il mea culpa da un'altra parte sono riusciti ad andare avanti con i senatori a vita ma come hanno pisciato fuori dal vaso (vedi pacs o dico con il vaticano) hanno perso i voti di Andreotti e Cossiga che uniti a quello dell'infame Scalfaro (malato) hanno causato la figuraccia internazionale.
2007-02-24 11:58:29
·
answer #5
·
answered by Shuttler 3
·
0⤊
0⤋
Infatti lui è stato coerente, mentre il suo partito no...
Ve lo ricordate no alla guerra senza se e senza ma. Adesso i se e i ma vanno alla grande.
Poi per coerenza si è anche dimesso dal partito.
2007-02-22 11:34:17
·
answer #6
·
answered by lima 6
·
1⤊
1⤋
Turigliatto ha fatto benissimo come uomo a fare quel che ha fatto
Ha fatto MALISSIMO come parlamentare eletto nel 2006
Perchè, con la legge elettorale attuale (il "porcellum") lui non è stato eletto come Turigliatto, nessuno ha votato per lui, lui èlì perchè il suo partito lo ha messo tra gli eletti.
Avesse avuto un mandato PERSONALE (del tipo gli elettori han ovtato ME, perchè io ho parlato con loro) avrebbe fatto benissimo
Ma con QUESTA legge elettorale dove gente come lui (e DeFeo dell'IDV) viene eletta senza che la gente manco sappia chi sia..
Beh, allora ha tradito il mandato che gli è stato dato, non dagli elettori ma dal suo partito.
E prima che mi si dica che questo è il trionfo della partitocrazia. aggiungo che E' VERO, e lo so benissimo.
Ma QUESTA legge elettorale fa schifo, e non l'ha fatta la sx
Per epuurg
Cominciamo col dire che non viene SCELTO dagli elettori (non con questa legge)
Ma, in ogni caso, potrà anche rappresentare la Nazione
Ma quindi non rappresenta se stesso..
E siam daccapo
Perchè i distinguo di Turigliatto son PERSONALI
2007-02-22 10:41:12
·
answer #7
·
answered by orso_paco 3
·
1⤊
1⤋
Ieri ho visto Ballarò ed i rappresentanti dei partiti di sinistra scaricavano la colpa tutti verso chi ha votato contro.Io penso che questo sia sbagliato perchèqueste persone hanno fatto la cosa più giusta:essere coerenti con se stessi.Loro sono stati gli unici a lottare per le loro idee e non lo hanno fatto per mantenere la poltrona!!!!!!!!!!!!
2007-02-22 09:28:22
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
no ni mi sembra giusto scaricare le colpe su Turigliatto... la colpa casomai è di chi ha fatto in modo di avere un senatore, che poi, non accetta ordini di scuderia....
2007-02-22 11:41:53
·
answer #9
·
answered by jojopsi 2
·
0⤊
2⤋
La coerenza in Italia è da condannare...e vedrete che qul buon politico di Prodi riuscirà ad essere non-coerente.
Ha detto che il secondo mandato lo prende solamente se questa MAGGIORANZA si ricompatta (quindi niente allargamenti ad altri soggetti) e che, altrimenti, tornerà a fare il professore a Bologna.
Come???????
Non insegna più da lustri!!!!
Lui e la macchina macina soldi di Nomisma....
Staremo a vedere!!
Per Orso Paco:
Art. 67 Costituzione della Repubblica:
Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato
Mandato del partito...non se ne parla, hai altre fonti?
2007-02-22 10:44:16
·
answer #10
·
answered by epuurg0d0 2
·
0⤊
2⤋
il suo voto non cambiava e per tanti politici che seguono la corrente solo per non perdere la poltrona.....uno che rimane fedele alla sua storia politica e ai suoi ideali..c é solo da ammirarlo e difenderlo e comunque il suo voto da solo non sarebbe bastato....quindi bene cosi ...e non lo dico per il governo..non é quello il punto ...
il punto éP che la politica di oggi é fatta da burattini che si comprano i voti per i loro comodi e noi che avremmo il coltello dalla parte del manico non riusciamo a fargli capire che devono smettere di usarci per i loro comodi ..quindi l unica soluzione é non andare al voto ...
non far raggiungere il quorum e vedere la loro reazione....vedi come si colaizzano detra sinistra nord sud bianco rosso e nero ..pur di governare....credimi lui é solo un capro esptiatorio.... é diro poco ..é un UOMO CHE HA AVUTO LE PALLE per portare avanti un IDEALE che non c é piu in politica....
2007-02-22 10:05:59
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋