English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei delle risposte serie e una bella spiegazione bene acurata grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ciaooooooooooooo terry

2007-02-22 00:58:12 · 23 risposte · inviata da per2sempre 2 in Società e culture Religione e spiritualità

23 risposte

Il libro Das Kreuz und die Kreuzigung (La croce e la crocifissione), di H. Fulda, Breslavia, 1878, p. 109, dice: “Gli alberi non erano disponibili dappertutto nei luoghi scelti per l’esecuzione capitale pubblica. Perciò si conficcava nel terreno un semplice palo. Su questo i fuorilegge venivano legati o inchiodati con le mani levate verso l’alto, e spesso venivano loro inchiodati anche i piedi”. Dopo aver presentato molte prove, Fulda conclude alle pp. 219, 220: “Gesù morì su un semplice palo di tortura: A sostegno di ciò testimoniano (a) l’uso allora consueto di questo mezzo di esecuzione capitale in Oriente, (b) indirettamente la storia stessa delle sofferenze di Gesù e (c) molte espressioni dei padri della chiesa primitiva”.

P. W. Schmidt, che fu docente presso l’Università di Basilea, nella sua opera Die Geschichte Jesu (La storia di Gesù), vol. 2, Tubinga e Lipsia, 1904, pp. 386-394, fece uno studio dettagliato della parola greca stauròs. A p. 386 della sua opera disse: “σταυρός [stauròs] significa ogni palo o tronco d’albero in posizione eretta”. Riguardo all’esecuzione della pena inflitta a Gesù, P. W. Schmidt scrisse alle pp. 387-389: “Oltre alla flagellazione, secondo i racconti evangelici, per quanto riguarda la pena inflitta a Gesù va presa in considerazione solo la più semplice forma di crocifissione romana: l’appendere il corpo svestito ad un palo, il quale, fra l’altro, Gesù dovette trasportare o trascinare fino al luogo dell’esecuzione per intensificare l’infamante pena. . . . Qualsiasi cosa diversa dall’essere semplicemente appesi è esclusa dal fatto che spesso si trattava di esecuzioni capitali in massa: 2.000 in una volta da Varo (G. Flavio, Antichità giudaiche XVII 10. 10), da Quadrato (Guerra giudaica II 12. 6), dal procuratore Felice (Guerra giudaica II 15. 2 [13. 2]), da Tito (Guerra giudaica VII 1 [V 11. 1])”.

Perciò manca completamente la prova che Gesù Cristo sia stato crocifisso su due pezzi di legno incrociati. Noi non vogliamo aggiungere nulla alla Parola scritta di Dio inserendo nelle Scritture ispirate il concetto pagano della croce, ma rendiamo stauròs e xỳlon secondo i significati più semplici. Poiché Gesù usò stauròs per rappresentare la sofferenza e la vergogna o la tortura dei suoi seguaci (Mt 16:24), abbiamo tradotto stauròs “palo di tortura”, per distinguerlo da xỳlon, che abbiamo tradotto “palo” o, nelle note in calce, “legno” o “albero”, come in At 5:30.

2007-02-22 04:09:24 · answer #1 · answered by Out 5 · 4 4

i testimoni di geova credono che sia stao impalato ( messo al palo) i cristiani credono che sia stato messo in croce

2007-02-22 01:06:53 · answer #2 · answered by exstremeinferno 3 · 7 3

sul palo

2007-02-22 05:20:16 · answer #3 · answered by antossal 6 · 5 2

la crux in latino era la tortura che utilizzavano i romani per i condannati e consisteva in un palo verticale fisso sul terreno ( staticulum ) e un palo orizzontale (patibulum)che veniva inchiodato allo staticulum nel momento della crocefissione. In greco la parola crux si traduce col termine STAUROS ed ha il medesimo significato. Sia crux che stauros possono significare palo o croce, ma noi sappiamo che il mezzo di tortura che usavano i romani era la croce. Oggi solo un gruppo religioso si ostina a sostenere che Cristo è morto su un palo, la società torre di guardia dei testimoni di geova.

2007-02-22 01:06:23 · answer #4 · answered by Anonymous · 7 5

sulla croce. Le risposte che ti hanno dato finora sono molto esaustive.

2007-02-22 03:16:18 · answer #5 · answered by Lobelia 5 · 2 3

Gesù fu crocifisso in croce in quanto non cittadino romano (se lo fosse stato, sarebbe stato decapitato il base al suo crimine di condanna: millantato credito e tradimento) ma, contrariamente all'iconografia classica, il tragitto che percorse per giungere al luogo della sua esecuzione, lo fece trasportando sulle spalle il palo trasversale e non tutta la croce (non sarebbe arrivato vivo tenendo conto della pesantezza della stessa e dal logorio fisico subito prima con la flagellazione: gli antichi romani non scherzavano!). Giunto sul Golgota, venne inchiodato al palo, legate le braccia in modo che le membra non si squarciassero ed issato sul travo verticale. A quel punto veniva fissato un puntello ai piedi che venivano inchiodati insieme alla struttura. Il supplizio della croce era una lenta e dolorosissima agonia che poteva durare parecchio; talvolta, per accelerarne la morte, venivano rotte le ossa sotto le ginocchia dei crocifissi (la morte avveniva per asfissia, in quanto non avevano più modo di rialzarsi e "riprendere fiato").
Cmq Gesù venne messo anche al palo: durante la flagellazione precedente la sua esecuzione. Si trattava di un palo alto circa un metro e cinquanta, alla metà erano fissate lateralmente due corte catene con bracciale che venivano assicurate ai polsi dello sventurato. A quel punto gli aguzzini si divertivano a martoriarne il corpo con verghe di legno, fruste ed una specie di gatto a nove code con terminazioni uncinate(il flagello) che penetravano nella pelle e la dilaniavano. Se il malcapitato non resisteva in piedi al flagello, poteva solo inginocchiarsi ma non accasciarsi, perchè le corte catene non lo permettevano.
Spero di esserti stato chiaro, anche se non bello...Ciao

P.S. La descizione non è tratta dal film "Passion" di Mel Gibson (c'è un'inesattezza, fra le tante ma, signifcativa: nel film Gesù viene inchiodato alle mani, questo avrebbe comportato, con il naturale spostamento in avanti e contemporaneo afflosciamento del corpo e nonostante la legatura, alla smembratura delle stesse. I chiodi venivano infissi nel polso tra l'ulna ed il radio)!!!

2007-02-22 01:44:36 · answer #6 · answered by Lanc56 5 · 3 4

I testimoni do Geova dicono cosi, ma era una croce.

2007-02-22 01:12:08 · answer #7 · answered by freedom 2 · 6 7

Come c'è scritto nella bibbia Gesù venne costretto a percorrere un lungo cammino (il calvario) con la croce in spalla. Una volta arrivato al monte Gòlgota è stato crocifisso.

2007-02-22 01:02:33 · answer #8 · answered by Trend 2 · 3 4

su un palooooo?????
da dove esce fuori????sulla croce ovviamente...da dove l'ahai preso che fu messo su un palo?

2007-02-22 01:00:47 · answer #9 · answered by dolcefiore19 2 · 3 4

se si dice crocifisso direi che fu messo su una croce!!!

2007-02-22 01:00:45 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 4

fedest.com, questions and answers