No. Il Governo è giuridicamente obbligato a dimettersi in 2 casi:
1) quando il Parlamento non dà la fiducia (entro 10 giorni dalla nomina il Governo deve presentarsi alle Camere x chiedere la fiducia)
2) quando pone di su iniziativa la questione di fiducia (ovvero fa dipendere la fiducia dall'approvazione di un determinato atto) e il Parlamento boccia il progetto
2007-02-22 00:49:39
·
answer #1
·
answered by Giulia 4
·
0⤊
2⤋
No, non vale per tutte le leggi. Il rapporto tra Parlamento e Governo è vincolato dalla fiducia del primo nei confronti del secondo. Solo se la fiducia viene posta su un singolo provvedimento e non viene approvata dal parlamento, il governo è tenuto a dimettersi.
Quando come nel caso di ieri, il governo viene battuto su una questione politica importante (in questo caso una missione militare) le dimissioni non sono obbligate ma un atto politicamente opportuno.
Infatti un governo non sostenuto dalla sua maggioranza su temi così importanti non avrebbe la credibilità sufficiente.
Spero di essere stato esaustivo. Ciao
scarlett, dimentichi anche un terzo caso, in caso di voto positivo ad una mozione di sfiducia presentata da almeno un decimo di parlamentari in ogni Camera.
2007-02-22 00:45:54
·
answer #2
·
answered by romance 5
·
2⤊
0⤋
L'Italia è una repubblica parlamentare quindi il nostro principale organo di stato è parlamento che deve decidere sulle questioni più importanti del nostro Stato, tra cui rientrano la politica estera, la politica economica, la politica sociale.
Non c'è vincolo di subordinazione del Parlamento al Governo quindi il Parlamento non deve necessariamente approvare ogni proposta del Governo. Anzi il Parlamento, oltre alla funzione legislativa, ha funzione di controllo e di indirizzo politico sul Governo: quindi è il Governo che dipende dal Parlamento.
Una proposta viene prima esaminata dall'apposita commissione (non sempre... lo decide il Governo), poi discussa da ogni camera del Parlamento e infine votata. Se ottiene il maggior numero di voto favorevoli (o raggiunge il quorum richiesto per l'approvazione) in entrambe le camere (deputati e senato) viene approvata, se no viene rifiutata.
Se non avviene l'approvazione di una proposta di legge importante, il Governo non è obbligato per legge a cadere, a dimettersi. Solitamente il Governo si dimette per una scelta politica in quanto ha ricevuto dal parlamento un segnale negativo di indirizzo politico su una questione importante.
Il Governo cade giuridicamente e obbligatoriamente quando:
A) dopo la sua nomina non ha ottenuto la fiducia dal parlamento
b) pone la fiducia su una proposta di legge e il parlamento vota contro
c) c'è una mozione di sfiducia che parte dal Parlamento
Per prassi quando si avvicina la fine del mandato e le elezioni politiche, il governo in carica rassegna le sue dimissioni: continua a governare ma solo per l'ordinaria amministrazione e fatti urgenti.
Bye
2007-02-22 01:22:23
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
no, ma sulla politica estera che e' una cosa molto importante se la maggioranza non cista non e' obbligatorio dimettersi ma e' evidente che non possa governare.
2007-02-22 16:18:55
·
answer #4
·
answered by scream594 4
·
0⤊
0⤋
No.Si Vota E Se Vincono I No Il Governo Cade Come Appunto è Successo.
2007-02-22 00:54:44
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
anche questa è una domanda sensata...a parte ciò che puo significare il non avere l'appoggio del parlamento, in questi casi sarebbe opportuno che il governo rivedesse le sue proposte finchè non arrivi ad una soluzione di larghe intese...anche questa potrebbe essere democrazia no?????
2007-02-22 00:45:06
·
answer #6
·
answered by roberts 5
·
0⤊
1⤋
se il parlamento sfiducia il governo,questo cade automaticamente poichè non ha più rappresentanti che lo appoggiano!!!
2007-02-22 00:53:31
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
Certo. Il Parlamento ha il compito primario di confermare la fiducia dell'organo esecutivo. In ogni caso le commissioni parlamentari svolgono la loro attività.
2007-02-22 00:47:14
·
answer #8
·
answered by Ramiel 4
·
0⤊
2⤋
Il parlamento no ma il senato
2007-02-22 00:49:23
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
3⤋