la prima è falsa, il mitocondrio è costituito da un sitema di doppie membrane, quella più interna forma dei piccoli ripiegamenti, le "creste mitocondriali", dove sono accolti molti sistemi enzimatici necessari alla respirazione; le creste, che sono lamellari, circolari o tubulari, hanno lo scopo di aumentare la superficie disponibile e quindi il numero di enzimi che possono essere accolti. lo spazio interno è detto "matrice"
la seconda è assolutamentissimamente falsa! la glicolisi anaerobia, che comporta la demolizione di una molecola di glucosio, perchè "è una valuta energetica troppo alta per essere sfruttata dalla cellula", avviene all'esterno del mitocondrio, nel citoplasma. da una molecola di glucosio ne ottengo, tramite varie trasformazioni, due di acetilCoenzimaA, che possono entrare nel ciclo di Krebs, dove verranno prodotte le molecole necessarie alla fosforilazione ossidativa, che avviene nei mitocondri (come ti avevo detto, gli enzimi necessari sono accolti sulle creste). la fosforilazione, attraverso il trasporto di elettroni tramite una catena enzimatica, permette all'atp-asi di sintetizzare molecole di ATP (la molecola energetica per eccellenza, grazie alla quale qualsiasi tipo di reazione, qualsiasi cosa, anche la più stupida, anche la più infinidesimale e scontata è resa possibile).. e così ti ho risposto anche alla 3 domanda
per quanto riguarda la 4, sembra (è ancora in fase di studio) che il mitocondrio, così come i cloroplasti, possano essere entrati a far parte della cellula per un fenomeno di simbiosi tra le cellule e dei batteri Aerobi (fornendo alle cellule la capacità di avere quindi un metabolismo aerobio che prima non aveva). Le prove sono tante, una è quella del DNA circolare presente nei mitocondri (circolare come quello batterico!), che serve a sintetizzare parte degli enzimi (13 su circa 900) per la respirazione e la vita del mitocondrio (rendendolo in pratica autonomo!); il DNA mitocondriale viene ereditato esclusivamente dalla madre e non segue quindi le leggi mendeliane sull'eredità; questo accade perchè lo spermatozoo non fornisce mitocondri, poichè questi vengono distrutti al momento della fecondazione alla cellula uovo fecondata, mentre l'ovulo materno lì ha e saranno presenti solo loro nelle cellule del nuovo organismo. la prova schiacciante però è questa: nella membrana plasmatica è presente, tra le code dei lipidi anfipatici (= hanno testa polare e coda apolare) in alcuni casi, una molecola di Colesterolo, che diminuisce la fluidità della membrana stessa. Ebbene, il colesterolo è presente solo nelle cellule eucariote. E nella membrana interna del mitocondrio il colesterolo non è presente, come nelle cellule procariote!
riassumendo, quindi potrebbe essere successo questo; la cellula se ne stava per i fatti suoi, quando ad un certo punto si è resa conto che le conveniva associarsi con questi batteri, che allora vivevano per i fatti loro, e li ha inglobati con un fenomeno di fagocitosi, ovvero, circondandolo con due estensioni della membrana plasmatica che poi si sono chiuse, circondando il mitocondrio e immettendolo all'interno del citoplasma (e questo ti spiega perchè ci sono due membrane e perchè quella esterna sia in tutto e per tutto simile alla membrana plasmatica, mentre quella interna e lo stroma hanno caratteristiche particolari).
Ci ho fatto un intero corso su questo argomento, se ti serve sapere qualcosa di più specifico, chiedi pure!
2007-02-22 08:42:26
·
answer #1
·
answered by grobbellard 2
·
0⤊
0⤋
1. FALSO, ci sono due membrane.
2. FALSO, avviene nel citosol.
3. VERO, in particolare nella matrice e sulla membrana interna.
4. Da archebatteri aerobi.
2007-02-22 23:58:54
·
answer #2
·
answered by Ulmo 3
·
0⤊
0⤋
la uno è falsa: le membrane sono 2, interna ed esterna, tra le due membrane ci sono un sacco di proteine importanti, ad esempio, il citocromo c.
la due è falsa: infatti si parla di respirazione mitocondriale
la tre è verissima
la quattro è vera!!!sembra che l'origine del mitocondrio sia procariotica (batteri aerobi, assolutamente aerobi e te lo spieghi con la domanda n°2), lo so che è stranissimo, ma lo disse il mio prof di biologia cellulare a lezione. infatti il mitocondrio ha un suo genoma, che è un'eredità del batterio da cui origina, e ci sono alcune malattie a trasmissione matrilineare date proprio da un'alterazione del DNA mitocondriale.
un bacio
2007-02-22 05:51:42
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
1.falso
2.falso
3.Vero
4.aerobi
2007-02-22 01:33:42
·
answer #4
·
answered by Traby 2
·
0⤊
0⤋
1 no
2 no
3 si
4 aerobi
2007-02-22 00:25:00
·
answer #5
·
answered by Mai più attivo su answer 4
·
0⤊
0⤋
1. falso
2. falso
3. vero
4. aerobi
2007-02-22 00:18:15
·
answer #6
·
answered by Siddartha87 4
·
0⤊
0⤋
1) i mitocondri hanno una doppia membrana: la più interna presenta molti ripiegamenti, definiti creste mitocondriali; i ripiegamenti servono per aumentare la superficie di membrana cosa che permette al mitocondrio di avere un maggior numero di complessi enzimatici ATP-sintetasi (gli enzimi si localizzano infatti a livello della membrana)
2) All'interno dei mitocondri, oltre a svariati altri processi, avvengono il ciclo di Krebs e la fosforilazione ossidativa.
3) La glicolisi avviene nel citoplasma; è una catena di reazioni enzimatiche grazie alla quale, in definitiva, si ottiene piruvato, indispensabile per il ciclo di Krebs
4) Una delle ipotesi prevede che il mitocondrio derivi in effetti da batteri dotati di metabolismo ossidativo che sarebbero stati inglobati dalla cellula eucariote grazie ad un meccanismo di simbiosi. Con il tempo, gran parte del DNA batterico sarebbe stato trasferito al genoma cellulare, e i batteri sarebbero diventati mitocondri (in cui comunque residua una componente genomica)
Per maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Mitocondri
2007-02-22 00:15:28
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
1 falso
2 falso
3 vero
4 vero aerobi
2007-02-22 00:13:42
·
answer #8
·
answered by Spiridione 4
·
0⤊
0⤋
confermo manuel
2007-02-22 00:10:09
·
answer #9
·
answered by Ilaria P 2
·
0⤊
1⤋
1 no
2no
3si
4no
2007-02-22 00:06:04
·
answer #10
·
answered by nogasthebest 3
·
0⤊
1⤋