cara Kelly, posso risponderti con cognizione di causa perchè io e mio marito, che è iraniano , abbiamo un negozio di tappeti persiani e mio marito lava personalmente i tappeti dei clienti.
Per una pulizia quotidiana usa l'aspirapolvere, ma mai il battitappeto, e non aspirare le frange se no si strappano a lungo andare, per una pulizia mensile passa il tappeto con uno straccio pulito inumidito con una soluzione di acqua , pochissimo shampoo neutro e un po di aceto bianco ,puoi fare la soluzione in una bacinella e immergere lo straccio , lo strizzi bene e lo passi sul tappeto nel verso del vello, vedrai come brillerà ma mi raccomando non bagnare troppo il tappeto. ogni tre anni o quattro, portalo in un negozio di tappeti che effettui il lavaggio ad acqua e non con la trielina o altri soventi chimici , come fanno le tintorie , i tappeti persiani si rovinano con quei prodotti, lo potresti lavare ad acqua tu stessa con la canna dell'acqua ma devi avere un giardino, e spesso i tappeti perdono colore percui ne risulterebbe un disastro , in più una volta bagnato un tappeto diventa pesantissimo e rischi che se non c'è il sole ti faccia la muffa e le frange ti diventano tutte gialle , percui affidati a un negozio di tappeti persiani per la pulizia approfondita. ma per quella mensile va benissimo il metodo che ti ho indicato . ciao!!!!
2007-02-21 22:29:17
·
answer #1
·
answered by dida 2
·
41⤊
5⤋
io ho la fortuna di avere un giardino con una rampa di accesso al garage, stendo i miei tappeti sulla rampa e con una pompa li lavo delicatamente con una spazzola e un detersivo delicato poi li sciacquo e li arrotolo mettendoli in piedi...quando non scende più acqua li stendo all'ombra su due tre sedie 'a pancia in giù'....così vengono pulitissimi e profumati faccio questo trattaemnto una volta all'anno all'inizio dell'estate. Sta tranquilla non si rovinano. L'acqua non fa male a nessuno!
2007-02-21 20:31:00
·
answer #2
·
answered by mareluna 7
·
4⤊
1⤋
secondo me una spugnetta umida di acqua ed aceto dovrebbe renderlo più lucido... ma non metto la mano sul fuoco che sul persiano si possa fare senza rovinarlo!!! Magari è meglio che chiedi a qualche negozio che li tratta.
2007-02-21 22:22:26
·
answer #3
·
answered by teodora t 4
·
2⤊
0⤋
ciao il tappeto persiano si pulisce aceto e strofini con la spazzola buona pulizia
2007-02-22 01:50:21
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
il venditore, iraniano, mi ha raccomandato di effettuare la pulizia quotidiana esclusivamente con la scopa di saggina, di non usare mai battitappeto o aspirapolvere e quando il tappeto ne ha bisogno di rovolgermi presso ditte specializzate
2007-02-21 21:46:20
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Le sostanze grasse vanno by using way of con il sapone dei piatti perchè l. a. sua formulation lega bene con l'unto, ma poichè fa troppa schiuma non va bene in line with una tappeto (persiano o no) ne in line with tutti gli oggetti "pelosi" in genere, non perchè sia aggressivo, ma perchè l. a. schiuma è difficile da togliere. u . s . a . acqua e ammoniaca in parti uguali. Ti consiglio RIO CASA MIA AMMONIACA PROFUMATA. Non profuma di niente se non di ammoniaca, ma non contiene sostanze schiumogene e in line with questo che l. a. preferisco e l. a. consiglio a tutte le altre che anche se efficaci sono troppe schiumose.
2016-12-18 08:27:07
·
answer #6
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
Devi prima battere il tappeto per togliere la terra, poi ricroprilo con una miscela di saponi vegetali che devono agire per alcune ore. Questa fase è molto delicata: la miscela non deve essere mossa né sfregata, altrimenti la trama del tappeto si rovina.
Poi devi spazzolare il tutto. Un consiglio, se il tappeto è un vero persiano non rischiare! Portalo a lavare, il tempo per il lavaggio di un tappeto è di una settimana e il costo è di circa 15 euro il mq. Ciao
2007-02-22 04:44:00
·
answer #7
·
answered by lella 6
·
1⤊
1⤋
non saprei, ma ci sono dei posti dove puoi fartelo lavare, vicino a casa mia ce n'è uno che lava solo tappeti.
2007-02-21 20:15:40
·
answer #8
·
answered by Interheavenisrael (אדוארד) FCI 5
·
2⤊
2⤋
Ti conviene portarlo a lavare da uno specialista, altrimenti si rischia di rovinarlo, l'unico problema è che il lavaggio costerà uno sbotto, nei supermercati ci sono anche dei prodotti specifici per il lavaggio ma io non li ho mai provati...
2007-02-21 20:40:58
·
answer #9
·
answered by labru82 3
·
0⤊
3⤋
con la spazzola per pulire i vestiti...lo stendi e lo sbatti per bene...è un pò una faticaccia ma funziona
2007-02-21 20:14:12
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
5⤋