nessun marchio .
I sacramenti per la Chiesa sono doni . UN dono ricevuto e consumato a quel che dici , ma che non si può restituire , tanto che i preti che si spolgliano , anche se sposati civilmente restano sempre ordinati nel sacerdozio .
Non ti crucciare , e vivi serenamente la tua vita senza avvertire pesi che non esistono .
MI fai tornare in mente mio padre , anche lui fermamente ateo , che però durante la lunga malattia ha avuto "necessità " di riconciliarsi nella religione .
:-) sorriso tenero .
2007-02-21 20:11:46
·
answer #1
·
answered by fara 7
·
2⤊
4⤋
Se vuoi puoi farti sbattezzare, scrivendo una lettera al parroco della parrocchia in cui sei stata battezzata: credo che gli altri sacramenti cadano automaticamente.
Trovi tutte le istruzioni sul sito dell'Unione Atei e Agnostici Razionalisti, www.uaar.it
2007-02-22 04:28:39
·
answer #2
·
answered by wassilisckhy 2
·
2⤊
0⤋
Ma se per te i sacramenti non hanno alcun valore che ti frega?
2007-02-22 04:22:47
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
ne la cresima ne il battesimo sono un marchio a fuoco.
sono solo dei rituali simbolici di adesione alla religione cattolica
l'adesione vera avviene quando tu decidi di essere cattolica e non prima
se tu decidi di non esserlo non c'e' niente che ti obbliga,non hai firmato nessun contratto
l'atto e stato portato avanti dai tuoi genitori perche' loro si erano impegnati a farti cattolica non tu ad esserlo
sono ateo anch'io e battezzato comunicato e cresimato,dov'e' il problema
ciao
2007-02-22 04:17:21
·
answer #4
·
answered by beppe 5
·
2⤊
0⤋
il Battesimo e la Cominione sono sacrementi che si ottengono quando si è bambini e la Cresima dovrebbe essere una conferma e si fa quado si è un po piu grandi...
se tu non credi, che ti importa se hai fatto il battesimo a la comunione?? non hai fatto la cresima quindi non hai confermato la tua religione..
in fondo è una stata una scelta dei tuoi genitori è come tale deve essere rispettata..ma ora che non sei piu una bambina, sei libera di credere a ciò che vuoi..
ciao caio
2007-02-22 07:52:37
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
I battesimo e la comunione sono Sacramenti.
Essendo appunto atti Sacri, tu per la Chiesa rimani Battezzata e Comunicata.
Non c'è modo per toglierli. Puoi farti "cancellare" da qualche registro. Ma la Sacralità dell'atto rimane. Non si toglie.
Se sei atea però, ovviamente non credi alla Sacralità di quegli atti, quindi non vedo perchè ciò ti dia fastidio.
Se non credi, quelli che hai fatto sono un bagnetto e mangiare un pezzetto di acua e farina.
Perciò non hai "subìto" nulla.
Fatti cancellare dai registri che vuoi. Personalmente, dato che non credi, non ne vedo la coerenza.
P.S. A proposito poi del verbo "subire".
Sei celiaca per caso?
Se sei tanto "Atea" da dare importanza ad un atto di cui neanke ti ricordi, e ad un'altro di cui evidentemente non hai sentito la funzione, mi metti dei dubbi.
Stai attenta a non "cambiare" invece dio.
2007-02-22 07:42:35
·
answer #6
·
answered by ? 5
·
3⤊
2⤋
Io ho ricevuto il battesimo, la comuniune e pure la cresima...Erano doni che i miei genitori mi hanno voluto dare e che ritenevano importanti per me. Io a 13 anni non mi ero mai posto la domanda "Cosa sto facendo?". Non credo in Dio, non offendo la Chiesa ed in parte sono felice di aver ricevuto i sacramenti perchè sebbene non li riconosca a catechismo ho comosciuto molti amici che a 28 anni ancora frequento. Considera i sacramenti come se ti avessero regalato dsa bambina un regalo che non ti piaceva!
2007-02-22 06:12:20
·
answer #7
·
answered by edulcis 2
·
1⤊
0⤋
con una raccomandata al parroco del paese dove sei stata battezzata puoi "sbattezzarti".
così ti toglierai il peso dalal coscenza ed impedirai alal chiesa di contarti come cattolica quando vuol far pesare la sua opinione (hai mai sentito tutti quei bei discorsi che cominciano dicendo che in italia ci sono tot cattolici e quindi bla bla) ecco cominciamo a fargli abbassare i numeri
2007-02-22 04:37:15
·
answer #8
·
answered by nevermore_bb 3
·
1⤊
0⤋
in tutte le culture compresa la nostra ke si considera + progredita ci sono dei riti di iniziazione pubblici, il battesimo è uno di questi, è un rito ke ti porta a far parte di una comunità.
il tuo essere atea invece è una scelta di vita autonoma eke fa parte del tuo modo di pori nel mondo, quindi non preoccuparti le due cose nn sono in contrasto perkè derivano da due contesti diversi.
Il tuo essere battezzata na sce da una scelta della tua famiglia e dal bisogno di aderire a un rito pubblico ( devi essere battezzato) la seconda è un tua scelta personale
2007-02-22 04:23:15
·
answer #9
·
answered by Sandro s 1
·
1⤊
0⤋
da bambina non avevi scelta (come me e molti altri) quindi tu sai che nel cuore sei atea ma se proprio vuoi annullare i tuoi sacramenti è possibile ma devi rivolgerti al capo spirituale della tua città (o regione, non mi ricordo bene) comunque lo sbattimento non vale la pena
2007-02-22 04:16:50
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Guardala dal lato giusto. Quando siamo piccoli non abbiamo capacità di decisione e quindi sono i genitori a decidere per noi. Pertanto loro, avendoti battezzata e "comunicata" ti hanno dato le stesse opportunità degli altri bambini. La scelta della religione o di diventare atei che noi compiamo nell'età della ragione è quella che poi ci caratterizza indipendentemente dal fatto che abbiamo o meno ricevuto dei sacramenti, i quali, come dato di fatto, hanno un valore convenzionale, ossia non sono cose tangibili e pertanto valgono per chi ci crede. Sarebbe stato peggio se i tuoi non t'avessero battezzata e tu ora scegliessi la religione cristiana perchè dovresti "recuperare" i sacramenti perduti. Se ci pensi bene, i sacramenti non sono atti civili, ovvero non valgono per lo Stato Italiano; qualsiasi modulo o documento tu debba compilare o richiedere non implica di comunicare se sei o meno battezzatto (eccetto per il matrimonio in Chiesa ma che a te non interessa). Pertanto vai tranquilla!
2007-02-22 04:16:03
·
answer #11
·
answered by marelucente74 3
·
1⤊
0⤋