Al gatto randaggio che viene sempre nel mio giardino e che gli do da mangiare e dormire succede una cosa strana:
è gia la seconda volta che ha una parte del corpo gonfia (faccia e poi zampa) e dopo qualche giorno torna con la stessa parte insanguinata come se fosse scoppiata?
Cosa vuol dire?
Gli altri gatti lo attaccano proprio li?
è una malattia?
2007-02-21
19:20:01
·
18 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Animali da compagnia
➔ Gatti
Finalmente sono riuscito a farlo entrare nel trasportino...
me l'hannmo ricoverato dato che aveva una grossa infezione,per questa sera dovrebbero fargli l'anestesia e vedere a fondo cos'ha....
Lascio scegliere la miglior risposta a voi....
2007-02-22
02:41:36 ·
update #1
No è un ascesso provocato da una ferita infetta.....se è già ( skoppiato ) kome dici......cerca di disinfettarlo con betadine chirurgiko in farmacia poki euro......o kon altro disinfettante purkè non sia alcool..............niente di grave non è perikoloso x nessuno !!!!
2007-02-21 19:29:47
·
answer #1
·
answered by CICCIO ? 5
·
9⤊
0⤋
E' un banale, ma doloroso ascesso.
Al mio micio viene spesso vicino l'ano perchè ha problemi ad andare di corpo.
Devi disinfettarlo (se si lascia prendere) con del betadine (devi diluirlo con acqua..la colorazione deve essere simile a quella del thè). Prendi delle garze e delicatamente gli pulisci la zona da trattare..l'ideale sarebbe anche rasargli il pelo, ma se è randagio non so se se lo lascerà fare. Una volta fatto ciò, bisognerebbe mettergli sopra una pomata cicatrizzante...
E' molto doloroso l'ascesso, per cui fai tutto con calma e delicatezza. In teoria avrebbe bisogno anche di cure veterinarie perchè gli fanno 1 antibiotico ogni 2 giorni..quindi l'ideale sarebbe portarlo dal veterinario. Tutto dipende se si lascia prendere...
2007-02-22 03:42:56
·
answer #2
·
answered by ♥MOMA♥ 7
·
4⤊
2⤋
Non riesci a metterlo in un trasportino e portarlo da un veterinario? Potrebbe essere una malattia o un'infezione.. Fallo appena possibile!
2007-02-22 10:20:04
·
answer #3
·
answered by Silvia N 3
·
1⤊
1⤋
Potrebbe essere molto grave!!! Vai dal primo veterinario che conosci oppure chiama la tua Asl
2007-02-22 07:21:37
·
answer #4
·
answered by caterina b 1
·
3⤊
3⤋
Se l'ascesso è già scoppiato basta somministrargli delle pillole di antibiotico però ti riuscirà comunque difficile poichè vanno somministrate in base al peso del gatto e se non riesci a prenderlo è un casino, una curiosità, ma queste "palle" gli si formano sempre nella stessa zona?
Se così fosse vuol dire che l'ascesso (come abbiamo capito) non è stato curato e quando si rimargina la ferita resta tutto il pus all'interno e quindi si gonfia di nuovo...in questi casi bisognerebbe fare un'incisione, deve farla il veterinario però, non il fai da te!!
2007-02-22 07:14:04
·
answer #5
·
answered by Barbie 3
·
1⤊
1⤋
ti hanno detto bene, è un ascesso, dolorosissimo, dovut alle lotte con gli altri. (prob è un maschio?)
se riesci disinfettalo col betadine o col clorexiderm spray. ma se riesci a disinfettarlo vuol dire che lo riesci ad avvicinare, e a quel punto la cosa migliore è il veterinario.
se invece è inavvicinabile, chiama un vet e spiegagli la cosa, in modo che ti dia un antibiotico (quelli indicati per gli ascessi non superano mai i 10-15 euro) da sbriciolare nella pappa (in questo caso ben venga una scatoletta molto appetitosa o un pè di macinato crudo..).
dato che mangia sempre da te almeno, se proprio non riesci a prenderlo, puoi curarlo. povero patato che dolore che avrà!
ps: a noi non attacca alcuna infezione..
2007-02-22 05:29:49
·
answer #6
·
answered by alehaze 4
·
1⤊
1⤋
pamy ti ha già dato un'ottima risposta!
Se lo riesci a prendere portalo dal veterinario; bisogna fargli delle punture di antibiotico.
2007-02-22 04:37:42
·
answer #7
·
answered by teodora t 4
·
1⤊
1⤋
Fai in modo d portarlo dal veteinario.
Anche io, come te, abitualmente davo da mangiare ai gatti in strada. Adesso, per comodità, ce le siamo portate in casa e sono 3 fantastiche gattone che però a livello di salute si trascinano dietro quella precarietà derivata da quello che hanno passato in strada.
Se è un fatto maschio spesso, soprattutto nella stagione degli amori, sono frequenti le liti e i duelli e possono arrivare davvero a farsi male. Può anche darsi, e non è da escluderlo, che la parte gonfia possa infestidire il gatto e che sia lui stesso per esempio a grattarsela ed a farsi inconsapevolmente male.
Cerca davvero di farlo vedere da un veterinario. So benissimo, soprattutto se il gatto è randagio, che non sarà facile prenderlo.
Ti consiglio però di chiamare l'ENPA (ente nazionale protezioni animali) della tua zona. Anche le mie gatte in strada hanno avuto problemi di salute, e le volontarie sono venute di persone per prelevare il gatto e farlo visitare da un veterinario. Nel mio caso lo hanno anche curato e poi te lo riportano e lo puoi ricollocare nel suo ambiente.
Mi raccomando aiutalo :-)
2007-02-22 03:33:47
·
answer #8
·
answered by Alek 2
·
1⤊
1⤋
Potrebbe avere un infezione (e possono contagiare anche gli uomini), se i tieni a questo micio mettiti dei guanti e copriti bene in modo da non avere la pelle a contatto con lui...e portalo dal veterinario....poverino mi fà tanta pena quel micino...
ps.ti consiglio di chiamare prima il veterinario per vedere prima che ti dice, ok?
Grazie per averci informato sulla situazione...spero che si risolva tutto, glielo auguro!
2007-02-22 03:30:33
·
answer #9
·
answered by stellina*** 6
·
1⤊
1⤋
ha assolutamente bisogno di antibiotici e di curare le ferite
2007-02-22 03:29:43
·
answer #10
·
answered by Fabrizio V 4
·
1⤊
1⤋