Questa è la storia di Gaspare Torrente, figlio di pescatore e aspirante latinista, approdato a Torino da una piccola isola del Sud Italia. Un ragazzo come lui, che a tredici anni traduce Orazio e legge Verlaine, deve volare alto, deve fare il liceo e dimenticare il piccolo mondo senza tempo dell'isola. E allora eccolo entrare al liceo, dove non trova grandi maestri ma insegnanti impegnati a imbastire compresenze, eccolo accanto ai compagni, con le scarpe sbagliate e la felpa senza cappuccio. à fuori moda, fuori tempo, fuori posto: un pesce fuori dalla sua acqua, una barca in un bosco.
è un romanzo di formazione incentrato sulla figura di Gaspare Torrente, un ragazzo di umili origini che lascia il profondo Sud e fugge a Torino in cerca di fortuna. Il distacco dalla terra d’origine, l’arrivo nella plumbea Torino, l’incontro con i nuovi compagni di liceo e la delusione dell’ambiente scolastico, sconvolgono la sua vita: da studente modello e promettente talento a giovane disadattato, che si sente lontano anni luce dai suoi coetanei di città . Per integrarsi ed essere accettato dal gruppo, Gaspare comincia a cambiare: impara a giocare alla Play Station, a parlare con il linguaggio del branco, impara persino a non essere poi così bravo in latino… La vita continua, arrivano gli anni dell’Università , ma anche questi trascorrono nell’interpretazione costante di un ruolo che non gli appartiene veramente, in un mondo dove sembra non esserci posto per il suo talento. Fino a quando il destino gli indica la strada per ritornare ad essere se stesso, presentandosi sotto le spoglie di un piccolo pioppo, un alberello comperato ai tempi del liceo e capace di aprirgli un nuovo imprevedibile universo.
2007-02-21 19:13:59
·
answer #2
·
answered by lella 6
·
1⤊
1⤋
Il libro narra di un ragazzo meridionale che va a frequentare il Liceo classico a Torino,infatti è bravissimo in latino e prende sempre 10.Questo sarà il suo dramma,si sente fuori posto e la vecchia zia,con la quale vive,gli dice sempre,appunto,che lo vede come una barca nel bosco.Piano piano il ragazzo si adegua dopo tante sofferenze,trova un amico che,come lui,è un po' isolato e diventa il suo confidente.Intanto non prende più 10 in latino e questo lo fa sentire uguale agli altri.Gli viene poi un'altra passione,le piante.Intanto muore la mamma e poi il papà lui si laurea in giurisprudenza ma dopo tante delusioni decide di cambiare completamente e di aprire un bar. Rivede qui il suo vecchio amico,lo porta a casa e l'uomo resta senza fiato:la casa non c'è più, è diventata un vero giardino,gli alberi giganteschi hanno costretto il protagonista ad abbattere le pareti.I due amici si ritrovano e alla fine in nostro uomo sposa la sorella dell'amico e vanno a vivere nella casa con gli alberi.E si compie il destino:un uomo di mare vive nel bosco.Spero di essere stata chiara, l'ho letto da poco e mi è piaciuto abbastanza ma ho dovuto sintetizzare un po'.Ciao
2007-02-23 03:33:57
·
answer #3
·
answered by asherah_2005 3
·
1⤊
2⤋