English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Una mia collega ha fatto la lista laurea con 2 oggetti(orecchini e bracciale) a prezzi altissimi, superiore allo stipendio di .un onesto lavoraore.
E' giusto secondo voi?, quanto dovrebbe spendere secondo voi una/un collega...per non essere troppo "tirchia"?

2007-02-21 18:25:25 · 19 risposte · inviata da Joey.M. 3 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

Sono solo una collega...ieri sono rimasta di ghiaccio.
Mi apettavo più regali per più consentire scelte...io preerirei la spontaneità di un ad un prezzo "forzato".

2007-02-21 18:43:26 · update #1

L'ultima volta ke sono stata ad una laurea(di un mio parente) al ristorante abbiamo speso un'ora divertendoci per aprire il regalo.....invece con la lista tutto diventa formale...rigido.Sono prossia alla laurea ma non la farei la lista..si perde il piacere di stare insieme con gli altri.

2007-02-21 19:01:21 · update #2

Ha fatto addirittura i biglietti di invito!

2007-02-21 19:23:31 · update #3

19 risposte

Sono davvero esterrefatta! Già non mi piace per un matrimonio, ma per una laurea francamente mi sembra davvero di cattivo gusto! Io al posto tuo non parteciperei!

2007-02-21 18:36:29 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 1

lo trovo assurdo... mai sentita una cosa del genere!

2007-02-21 18:37:15 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

E' assurda una lista per la laurea. Normalmente si festeggia questo traguardo con i parenti e gli amici intimi che hanno il piacere di regalare quello che vogliono. Ma questa collega è un tuo "capo" per cui sei costretta a partecipare? Io cmq non parteciperei perchè me, dietro al regalo, c'è sempre un coinvolgimento a livello emotivo.

2007-02-21 19:06:39 · answer #3 · answered by la piccoletta 3 · 1 0

Ciao! Io non la trovo un'idea particolarmente elegante: la laurea è un giorno importante ma non così "mondano" (passatemi il termine) come un matrimonio o una comunione.
Fare una lista addirittura mi sembra un po' esagerato: da un lato certo permetti a chi vuole farti un regalo di non impazzire per pensare a cosa ti piacerebbe, ma d'altro canto mi sembrerebbe un tantino sfacciato dire ad amici e parenti "Ho fatto la lista in quel negozio"... sarebbe come ricordare loro che devono farti un regalo perchè sono invitati al pranzo o al rinfresco!
Per quanto mi riguarda io mi informerei su come funziona questa lista: se puoi lasciare la cifra che vuoi magari potresti pensare di partecipare. Se però ti senti in imbarazzo e obbligata a grosse spese per "non sfigurare" punta su tutt'altro: se la tua collega è intelligente apprezzerà anche un pensiero bello ma più economico!

2007-02-21 18:55:05 · answer #4 · answered by KF82 4 · 1 0

volgare..spero che almeno vi paghi una bella cena a tutti

2007-02-21 18:54:46 · answer #5 · answered by ciaorob84 2 · 1 0

Più che una richiesta di regalo mi sembra un vera scortesia .... personalmente regalerei un oggetto qualsiasi , bello e poco costoso.

2007-02-21 18:54:26 · answer #6 · answered by piemme11 3 · 1 0

Oggi giorno si fa la lista per tutto, per comunione, cresima, matrimonio, diploma, laurea ecc....
Così si perde il piacere di fare un regalo giusto perchè si ha voglia di farlo, questo gesto una volta spontaneo sta diventando un impegno. Con le "liste" si mette una persona a disagio e in difficoltà perchè non si è mai sicuro che sia abbatanza o all'altezza dell'occasione. Non le trovo giuste. A parte quelle per le nozze che sono molto utili, tutte le altre sono quasi più capricci e rendono troppo materialista l'occasione stessa!

Spendi (che brutto dirlo così) per la tua collega quanto ritieni corretto, una volta era il pensiero a contare, è ora di rispolverare anche questo!

2007-02-21 18:44:59 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Io non spenderei nulla, ma non per tirchieria: per il pessimo gusto di questo soggetto di richiedere esplicitamente regali costosi. Mandagli un biglietto di congratulazioni e Stop.

2007-02-21 18:44:09 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

Sinceramente non mi è mai piaciuta l'idea della lista regali per il matrimonio,mi è sempre sembrata una cosa poco fine,anche se,essendo ormai una consuetudine,nessuno si scandalizza perchè è la prassi.
In un certo senso è una cosa che ha una sua comodità,perchè in genere tutti gli invitati fanno il regalo e la lista permette di scegliere un qualcosa che agli sposi possa davvero essere utile e gradito anzichè spendere tanti soldi per un qualcosa che non piace...in un certo senso la lista quindi aiuta sia l'invitato,togliendogli l'arbitrarietà della scelta,sia gli sposi che così riceveranno dei ragali che possano essergli utili per la loro vita assieme.

Andando alla questione della lista dei ragali di laurea effettivamente è una cosa inconsueta ma che non darebbe fastidio a nessuno se diventasse una consuetudine come lo è per la lista nozze(d'altra parte in passato la lista nozze non era diffusa...e aveva creato un pò di clamore...adesso è una cosa che fanno tutti senza essere criticati!!!).
Della lista regali per la laurea penso la stessa identica cosa che penso per la lista nozze:ovvero che è una cosa poco elegante però utile...quindi mi chiedo,se va bene per il matrimonio perchè non per la laurea?!
Non capisco tutte quelle persone che per il matrimonio la accettano e per la laurea no!!!
Che differenza c'è?
Così come non capisco tutte le ragazze che hanno risposto sopra di me dicendo:"Sono esterefatta...è solo una laurea,non è mica un matrimonio!"...o cose simili!
Su questo non sono affatto d'accordo!
Scusate ma che cosa ha in meno una festa di laurea rispetto a quella di un matrimonio?
Forse perchè è una cosa meno romantica?
O perchè non è quello che voi sognate?
Se per la persona che si laurea è una cosa importante non vedo perchè debba essere sminuita con i confronti con il matrimonio.
E' sempre un sogno che si realizza e che va festeggiato!E poi a differenza del matrimonio la laurea è qualcosa che va sudata e guadagnata duramente!
In conclusione...reputo la lista regali il trionfo del materialismo...ma sapendo che i regali verranno comunque fatti forse è anche un bene che venga formulata la lista!
E se va bene per il matrimonio io sono favorevole al fatto che si diffonda questa abitudine anche per la laurea.
Ad esempio mia cugina per la sua laurea ha ricevuto una miriade di cornici d'argento di cui non sa che farsene...con la lista regali almeno avrebbe ricevuto delle cose utili e di suo gradimento.
Quindi non critico il tuo collega per avere fatto la lista.
Forse ha persino avuto una buona idea.
Ciò che invece critico è che abbia scelto dei regali così costosi!Questo sì che mi sembra davvero poco educato e troppo pretenzioso verso gli invitati!
Quando si fa una lista bisognerebbe scegliere regali per tutte le tasche senza costringere gli invitati a spendere troppo.
Il consiglio che posso darti è di fare il regalo assieme ad altre persone.
Potete unire i soldi voi colleghi o amici e farle un regalo collettivo scegliendolo dalla lista.
Se poi non hai amicizia con altri invitati e vuoi fare il regalo da sola allora puoi andare fuori lista.Non è giusto che ti veda costretta ad acquistare uno degli oggetti costosi che lei ha scelto!
Ciao!!!

P.S. La cifra da spendere credo debba dipendere dalla tue possibilità economiche ma anche dal tipo di rapporto che hai con la persona in questione.
Poi dipende anche dal tipo di festa che fa...se ti invita in un ristorante costoso la cifra deve essere un pò superiore a quanto non sarebbe senza cena...

2007-02-22 06:51:54 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

per il proverbio che chi troppo vuole nulla stringe io non gli farei il regalo
un regalo per me non deve essere su richiesta,ma una persona deve accettare quello che l'altra si puo' permettere
quella tua collega pur sapendo di metterti in imbarazzo se ne approfitta se gli va' bene ottiene quello che vuole approfittando della tua preoccupazione di non far brutta figura.
io della figura non mi preoccuperei mi presenterei con un fiore uno solo e gli renderei pan per focaccia dicendoglielo sul muso
buoni si cretini no
ciao

2007-02-21 18:56:36 · answer #10 · answered by beppe 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers