English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ma voi, come dice berlusca, vi sentite in debito con gli usa?
se si per quale ragione? io sono nato che l'italia era una democrazia e non devo niente a nessuno : sono antiamericano?

2007-02-21 17:59:48 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

sono appastanza vecchio da conoscere dettagli ed abbastanza giovane da non saper certe verità!
mi sembra che il nostro tributo agli usa è stato pagato in terreni a casa nostra (anche posti in zone meravigliose), il resto è consumismo e le alleanze sono di rito!

2007-02-21 19:09:20 · update #1

RICONOSCENZA non vuol dire debito!

2007-02-21 19:54:29 · update #2

10 risposte

certo che noi non ci sentiamo in debito con nessuno
perchè noi non abbiamo vissuto il terrore della II guerra mondiale
credo
ma non sono sicura
che sia all'epoca che gli stati uniti ci hanno, praticamente, salvato e liberato dai tedeschi attraverso un armistizio

Sicilia, il 3 Settembre 1943. [2]
II guerra modiale

Il Governo italiano, riconosciuta l'impossibilità di continuare la lotta disuguale contro la potenza soverchiante del nemico, con l'intenzione di evitare danno ulteriore e più angoscioso alla nazione, ha richiesto un armistizio al Generale Eisenhower, Comandante in Capo delle Forze Alleate e Angloamericane. Questa richiesta è stata accordata. Le forze italiane cesseranno perciò tutti gli atti di ostilità contro le forze Angloamericane ovunque possono essere incontrate. Esse, comunque, si opporranno agli attacchi di ogni altra provenienza.

Le azioni di guerra tra le forze armate delle Nazioni Unite e quelle dell'Italia termineranno immediatamente. Tutti gli italiani che ora agiranno per aiutare a estromettere l'aggressore tedesco dal suolo italiano avranno l'assistenza e l'appoggio delle Nazioni Unite.

è logico che noi non possiamo capire

io comunque non sono d'accordo
che per questo fatto "noi" ci dobbiamo sentire in obbligo di allearci con gli stati uniti
per qualsiasi pazzia di guerra che intendono intraprendere
non siamo liberi di decidere?!
io starei a fianco a loro solo in una situazione di pace
non per combattere le loro guerre
senza senso
vogliono avere il potere su tutto e tutti
questa è una vera pazzia
non differente da da ciò che voleva fare Hitler?
ma ???
non credo sia così semplice astenersi
non so
è veramente un discorso complesso e sono troppo ignorante in materia per prendere una vera posizione...

2007-02-21 20:21:01 · answer #1 · answered by Lory 4 · 1 0

non è questione di debito o credito, siamo in una alleanza militare e cacciarli sarebbe contro tale alleanza. inoltre forse sei troppo giovane per ricordarti, ma nel 1976 alle ore 21 circa ci fu un grosso terremoto in veneto....chi credi che furono i primi ad arrivare a soccorrere i feriti e cercare di salvare le persone sotto le macerie? forse quelli che hanno manifestato a vicenza? no, proprio gli "odiati" americani, dopo 2 ore già atterravano all'aereoporto militare i primi aerei con viveri da distribuire.... mentre il nostro governo/protezione civile ancora doveva organizzarsi! è questo che fanno gli alleati! purtroppo abbiamo la memoria corta!

ps:forse si potrebbe ampliare la base in un luogo diverso, non nel centro di vicenza...questo è vero.

2007-02-22 02:12:33 · answer #2 · answered by Anonymous · 5 2

Leggendo molte risposte mi accorgo di essere vecchio.
Avendo vissuto da adolescente gli anni quaranta vi posso assicurare che gli americani ci salvarono letteralmente dalla fame e ci aiutarono a ricostruire l' Italia. E questo nonostante fossimo stati nemici fino a poco tempo prima.
Forse sarebbe ancora opportuno ricordare e, anche se non siamo favorevoli alla politica USA, essere riconoscenti.

2007-02-22 03:52:45 · answer #3 · answered by fbianchi31 5 · 2 1

io non trovo essere antiamericano protestare contro l'ampliamento della base a Vicenza.
Non capisco cosa centro l'aiuto in caso di terremoto, anche la protezione civile svizzera è andata in Piemonte ad aiutare durante l'alluvione
ma non per questo deve avere delle strategie la.
E allora ricordiamo anche Ustica, e quell'aereo americano che ha reciso il cavo.

2007-02-22 03:17:49 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Volendo o non volendo l'Italia è una delle grandi potenze economiche mondiali grazie agli americani che con aiuti economici, collaborazioni e rapporti privilegiati, ci hanno aiutato a crescere.
Inoltre conta che abbiamo sottoscritto un patto di alleanza con loro chiamato NATO che, oltre a numerosissimi vantaggi (tecnologici, difensivi, militari, economici), ci impone alcuni doveri tra cui le famose servitù militari, la collaborazione in azioni di guerra, ecc.
Quindi, non è questione di debito o credito ma di diritti e doveri di una nazione non isolata ma inserita in un contesto mondiale che a suo tempo ha scelto liberamente da che parte stare e se ne assume gli oneri e i privilegi.

2007-02-22 02:56:06 · answer #5 · answered by DarioM 3 · 0 0

Probabilmente "lui" deve rendere conto a qualcheduno. Non credi?

2007-02-22 02:23:51 · answer #6 · answered by salseromuysabroso 5 · 1 1

la risposta dell amico alex è giusta. non ce ne rendiamo conto ma pure la nostra politica dipende dagli usa.

2007-02-22 02:15:05 · answer #7 · answered by spazza104 6 · 1 1

sono d'accordo con Alex

2007-02-22 02:52:31 · answer #8 · answered by farfalla 5 · 0 1

E' colpa dei programmi scolastici di Storia che "liquidano" in sole 3 righe il grandioso Piano Marshall (generale americano) per resuscitare l'economia europea ed è anche colpa del vergognoso oblio dei vecchi che tacciono la verità fingendo d'aver dimenticato tutto per la vecchiaia.
In estrema sintesi, dopo la guerra, gli italiani erano letteralmente rovinati e gli americani(liberatori) passavano per le strade con i carri armati consegnando alla misera folla TONNELLATE di LATTE IN POLVERE per neonati denutriti e moribondi, MEDICINALI e generi ALIMENTARI di prima necessità che scaricavano dalle loro immense navi stracariche di tutto (alimentari e medicine) ormeggiate al porto di Napoli.
Poi, dopo, è arrivato il primo benessere e tutto il resto : la CARTA IGIENICA (i vecchi si vergognano a dire che allora si pulivano con le cosiddette
"striscie"di giornale che pretagliavano e tenevano pronte per l'occorrenza), gli ASSORBENTI igienici per le donne (che fino ad allora usavano delle semplici pezze di tela infilate nelle mutande), la LAVATRICE, il FRIGORIFERO, la TV, ecc.
Chi è nato oggi può anche non sapere nulla di allora ma può ugualmente apprezzare quello che c'è ora e che viene dall'America : la LIBERTA' e altre cose come i CELLULARI, i FILM e TELEFILM hollywoodiani ma per chiarirti ogni dubbio puoi fare un viaggio nei paesi comunisti del terzo mondo ove mancano tutte le cose più elementari a partire da cibo e medicine.
Ora che le cose brutte per noi sono passate, si può comunque apprezzare con gratitudine gli Usa soppesando il contrasto fra il nostro tenore di vita attuale e l'attuale miseria dei paesi comunisti poveri.
In ogni caso oggi, non è che gli americani chiedano a qualcuno di noi di restituire un qualcosa nè pretendono particolari manifestazioni esteriori di gratitudine ma semplicemente gradirebbero una nostra SINCERA ADESIONE a quei valori di LIBERTA' e DEMOCRAZIA per cui anche oggi noi stiamo meglio di ieri cioè vogliono sapere se veramente abbiamo CAPITO che sono questi gli unici valori che portano la gente a stare meglio e se siamo disposti tutti insieme a sostenere questi valori e a farli conoscere alle popolazioni ancora oppresse nel mondo.

2007-02-22 02:44:36 · answer #9 · answered by Frank 5 · 0 1

non credo si tratti di debito,anche se quando gli americani salvarono l'Italia dal nazismo,anche i signori di sx se ne avvantaggiarono,e dal confine dove si erano dovuti rifuggiare,tornarono per prendere posto nelle poltrone del governo,però non fa più testo dopo 60 anni giusto?

2007-02-22 02:18:46 · answer #10 · answered by mmm 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers