il riferimento all'insufficenza renale penso di averlo fatto io.
mi sento quindi in dovere di risponderti con tutto quello che so.
SCATOLETTE:
ti consiglio sempre e solo almo nature. costano 90 cent l'una, e quando leggi gli ingredienti capisci perchè te le consiglio. ti faccio un esempio con quella che ho appena dato ai miei, allo sgombro.
ingredienti: sgombro 75%, acqua di cottura 24%, riso 1%.
infatti quando la apri trovi filetti di sgombro. e basta. e dall'odore non cambia assolutamente con il pesce che mangiamo noi.
l'ho detto anche altrove, se non fossi vegetariana spesso le assagerei.. (quando apro quella tonno e gamberetti esce un profumino...)
qualsiasi altra marca di scatolette ha tanti altri eccipienti. e ti ritrovi a spendere solo per pagar loro la pubblicità, e non la qualità.
SECCO:
credo che l'alimentazione prevalentemente secca sia un bene, soprattutto perchè previene problemi di tartaro e quindi fastidiose gengiviti o pulizie dei denti. il secco in sè, se di buona qualità, non da problemi ai reni. il micio beve di più con il secco, quindi l'apporto di acqua c'è comunque.
come marche io ti consiglio almo nature, hill's o royal canin.
se prendi le almo, essendo biologiche, stai sul sicuro per quel che riguarda gli eccipienti.
se prendi le hill's, la linea nature best's, hanno solo conservanti naturali, come il rosmarino.
io per i miei prendo le royal canin, perchè la qualità è cmq ottima, e loro di mangiare le hill's o le almo non ne vogliono sapere..
io ti consiglio di scegliere tra queste tre marche (la purina, anche se sembra "ok", non lo è afatto, fidati).
queste tre marche sono combinate in modo da mantenere il ph urinario sempre intorno al 6, 6.5. questo è importantissimo data la predisposizione ai problemi renali che i gatti, purtroppo, hanno. ed è ancora più importante se i gatti sono sterilizzati, dato che sono più soggetti, specie i maschi, a cristalli di struvite.
ma il problema ai reni non è solo questione di ph. è anche il fatto che più la carne è di scarsa qualità, più sostanze chimiche appetibilizzanti ci sono, più il loro smaltimento soraccarica i reni e il fegato. è chiaro che se devi nutrire una colonia di randagi meglio il friskies che niente. però quanto più possiamo prevenire meglio è.
dimenticavo: per le royal canin spendo 17 euro per due kili, ma spesso compro il pacco da 10 kili a 50 euro, secondo me è un ottimo risparmio. l'unica accortezza è conservarlo bene, io ne travaso un pò alla volta in dei vasetti ermetici e chiudo il pacco con lo scotch da imballaggio, così le crocche non prendono aria.
ACQUA:
ultimo piccolo accorgimento. nella ciotola dei miei piccoli metto l'acqua che bevo io, quella oligominerale. io prendo la guizza, mica chissà quale acqua. però sono sicura che sia oligominerale. sempre per un discorso di prevenzione ai reni.
non costa tanto in effetti come precauzione, ma credo che se può servire a tenere lontane le malattie renali per un pò..
nessuno ci assicura che i nostri amati non si ammaleranno. ma penso che prevenire sia la cosa migliore da fare. inoltre, difficilmente un gatto nutrito bene sviluppa patologie ai reni o al fegato da giovane. e credo che sia un bel risultato no?
spero di esserti stata un pò d'aiuto. tanti grattini al piccolo fortunato che ha chi si preoccupa per lui!
2007-02-21 19:05:59
·
answer #1
·
answered by alehaze 4
·
6⤊
0⤋
Le marche migliori per i croccantini credo siano quella americane , in particolare una che ora non mi ricordo bene ma credo sia .........Hill poi esiste una marca di cibo umido senza conservanti che mi pare sia Admo prodotta in Liguria credo, ovviamente sono più care delle marche che tu hai citato, presto mi informo e ti faccio sapere ciao
2007-02-21 11:05:01
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
Se vuoi DAVVERO un'alimentazione sana x il tuo gatto,ti consiglio il libro di
Pitcairn-La medicina naturale per cani e gatti -ed.zelig
Dà tantissimi consigli utili x mantenere sano un animale con l'alimentazione e poichè tratta anche la salute,ti sarà utile in tante altre occasioni.
2007-02-21 11:35:01
·
answer #3
·
answered by sageway61 5
·
2⤊
0⤋
Croccantini Hill's
Scatolette Almo
daglieli entrambi
Io prima usavo solo i croccantini ( Royal Canin: indoor, circa € 19 per 2 Kg ) perché la scatoletta restava troppo nella ciotola e questo non mi piaceva. La micia però ha cominciato a vomitarli e la veterinaria mi ha detto che forse è allergica a qualche eccipiente e mi ha consigliato di passare ai croccantini Hill's i/d ( costano di più ), che sono per le intolleranze e integrare con 1 scatoletta al giorno di Almo nature (€ 0,80 l' una) per tenerla idratata e perché non hanno conservanti. La sto facendo passare ai nuovi cibi gradualmente per evitare problemi intestinali, ma non vomita più ed ha un pelo soffice e lucidissimo!
Chiedi al veterinario se può andare, qui mi scanneranno, ma gli avanzi non vanno bene, non hanno abbastanza proteine e contengono sale, coloranti e altro che può intossicare i gatti
Alehaze e nevermore-bb hanno proprio ragione, nelle loro risposte trovi praticamente tutto: ti confermo che Royal non è proprio strepitosa, io passo alla Hill's.
Ti consiglio di passare sempre gradualmente, all' inizio fai metà pappa vecchia e metà nuova per qualche gg; non comprare subito il paccone da 20 kg ( come ho fatto io), se poi il gatto vuole un altro gusto devi cambiare. Finché non trovi il gusto che gli piace; se puoi, prendi confezioni piccole, così non sprechi chili di roba
PER NEVERMORE...: credo che si intenda il fatto che da qualche anno Purina ha abbassato la qualità dei suoi alimenti e li ha resi disponibili alla grande distribuzione; un negoziante mi ha detto che purina pro plan ha una buona qualità, quando c'è scritto solo purina è pari ad un' altra marca di supermercato
2007-02-21 11:19:14
·
answer #4
·
answered by ? 4
·
2⤊
0⤋
al mio gatto do solo scatolette biologiche (almonatur) e croccantini natural best, che sicuramente non troverai mai al supermercato, io le compro in un grande negozio specializzato (dovrebbe essere una catena) che si chiama isola dei tesori forse si trova anche nella tua città
2007-02-22 01:20:23
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
al mio gatto non do cibo in scatola, ma solo carne fresca e cruda.
va ghiotto di cuore di manzo, è un gatto sanissimo, pelo lucidissimo.
le scatolette hanno additivi, conservanti e SOLO circa 8% di carne... non si sa che cosa sia il restante 92%, (leggi l'etichetta sulle scatolette)
inoltre costano molto di più che la carne fresca.
ciao
2007-02-21 16:43:40
·
answer #6
·
answered by Dea del buio 4
·
1⤊
0⤋
Io ho provato tutte le marche prima di decidere (cioé le hanno provate loro eheh) quale fosse il miglior rapporto qualità/prezzo. Perché è ovvio che se io mangio cibo del discount perché guadagno poco e devo risparmiare, non mi pare il caso di dare il filetto al gatto no? Basta che sia sufficientemente sano.
Ecco i miei risultati.
Croccantini di marca, o quelli della Lidl (strano ma i prodotti stranieri che io sappia sono migliori). I crocchi glieli do la sera così hanno qualcosa a disposizione tra un pasto e l'altro. Tra l'altro sono i croccantini a volte la causa dei disturbi renali perché alcuni gatti bevono poco o nulla e mangiare solo secco non fa bene. Specie se hanno una certa età.
Di crocchi cmq ne consumano pochi, perché mangiano prevalentemente umido.
Mi sono orientata per il cibo umido alla fine con un misto di Petreet, Stuzzicat (che non pare di marca solo perché non fanno pubblicità in tv ma è una buona marca), Le Chat, e quando sono proprio proprio in bolletta prendo le scatolette della Monge.
Comunque fai tu stesso un controllo delle etichette. Scarta quelle che hanno meno del 30% di carne! I gatti sono carnivori!
Ho sentito parlare male di Friskies e il veterinario mi ha sconsigliato anche Wiskas, che pare buono ma non lo è.
Della Jams, ho letto che bisognerebbe boicottarlo perché fanno esperimenti crudelissimi sugli animali!
2007-02-22 02:49:13
·
answer #7
·
answered by Silvia N 3
·
0⤊
0⤋
Se vuoi un'alimentazione totalmente naturale dove vedi coi tuoi occhi quello che dai allora affidati all'alimentazione BARF: http://www.barf.it/art10_alimentazionefelina.htm
Seppur dare carne e pesce freschi faccia benissimo, dando solo il muscolo e non anke pelle, grasso, interiora, cuore ecc la dieta è carente! inoltre,pur essendo un carnivoro, anche se in minimissima quantità anche il gatto ha bisogno d sostanze derivate da verdure e cereali (attenzione che non è un cane xò), non ci si può improvvisare, se si decide di preprare il cibo con le proprie mani bisogna conoscere benissimo il fabisogno e preparare tutto bilanciando gli ingredienti nel modo corretto.
E' una cosa che sicuramente comporta un po' di studio all'inizio e perdita di tempo x la preparazione, inoltre il gatto deve abituarsi.
Invece x quanto riguarda i mangimi quoto come al solito alehaze, evita i mangimi dei supermercati, tutte le marche sono davvero pessime, si salvano come meno peggio Iams e Purina One ma non le userei mai lo stesso, son sempre commerciali e scarsine.
Io ritengo in assoluto la migliore Eukanuba (x ingredienti, integrazione vitaminica e conservanti), poi anche Almo Nature, Hill's, Nutro Choise o Purina pro plan.
Anche x le scatolette e buste solo delle stesse marche premium, o al massimo la Shiba fa una linea simile alla Almo (controlla gli ingredienti).
Non son affatto daccordo con la Royal Canine, alehaze cambia! innanzitutto contiene una quota altissima di cereali, li scrivono in etichetta in modo separato x farli sembrar di meno ma facendo la somma son molto + della carne (si nota anke dalla percentuale di fibre alte), inoltre da un paio d'anni son passati da coservanti e antiossidanti naturali a BHA (E320) e Gallato di Propile (E310) che sono un derivato del petrolio e un agente chimico potenzialmente cancerogeni!!
Chicca24: la mia gatta ha gli stessi problemi da 1 anno e al posto della royal canin uso la stessa linea veterinaria della hill's, e c'è anke dell'eukanuba, chiedi al vet quale è + adatto tra quelli x il problema specifico della tua micia e prova a cambiare !!
I buoni mangimi costano anche il triplo di quelli scarsi ma ne vale la pena! ne guadagna in salute e risparmi x il veterinario in futuro!
se compri i pacchettini da 500g è dipendioso, ma comprando i pacchi da 2 o 4 kg risparmi (+ o meno il prezzo si aggita sui 8 euro al kg).
2007-02-21 22:27:42
·
answer #8
·
answered by purpleAngel 4
·
0⤊
0⤋
Le scatolette per gli umani sono sicuramente più sane che quelle per animali! Tu ti ciberesti di scatolette tutta la vita?
trovi al supermercato, chiedendo al reparto macelleria, parti e tagli che costano meno delle scatolette, decisamente meno!
Spero tu non sia di quelle persone a cui fa schifo tagliare la carne a pezzettini!
Al mio gattone dò fegato di manzo, polmone, fegato di maiale, milza e ritagli vari che a pochi centesimi mi danno al supermercato. Da evitare i salumi e relativi ritagli.
Tutto crudo, ovviamente.
I gatti, come ben sai, hanno gusti molto diversi da individuo a individuo, il mio non mangia volentieri pesce, ad esempio, prova col tuo.
Molto salutare è dargli insieme alla carne un po' di riso o pasta cotta senza sale!
Il mio grande veterinaria mi dice sempre che le aziende produttrici di cibo per animali investono molto nella ricerca di addittivi che abbiano un grande appeal per il gatto, aromi e odori artificiali in poche parole!
2007-02-21 12:18:45
·
answer #9
·
answered by gatto_gattone 6
·
4⤊
4⤋
pesce lesso, pollo lesso..
oppure
scatolette forza10...sono solo pesce...ottime ma difficili da trovare
infine i prodotti della Hill's
che do ai miei gatti....costano circa 2 euro a sctola e ne mangiano mezza al giorno a testa...ah la scatola e' da 400 grammi ciao...c'e anche il secco...che e' piu pratico...il prezzo piu' o meno lo stesso in proporzione, ma lo vendono a sacchi almeno di un chilo...ciao
2007-02-21 11:14:08
·
answer #10
·
answered by cristina*** 4
·
0⤊
0⤋