English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi sono sempre chiesto come dalla corrente e quindi da elettroni si possa arrivare a programmi complessi come i giochi. Nel senso che non riesco a capire il principio che trasforma i processi hardware in processi software.

Grazie a tutti! Ciao

2007-02-21 08:58:24 · 31 risposte · inviata da Gargamella 2 in Computer e Internet Computer - Altro

31 risposte

Alla base c'è l'aritmetica binaria, cioè un sistema di numerazione che ha solamente due cifre 1 e 0.

Avendo solamente due cifre, si possono usare degli interruttori elettrici per rappresentare tutti i numeri.

Infatti i primi computers erano praticamente delle calcolatrici, che usavano come interruttori delle valvole elettroniche.

I computer di oggi hanno la stessa architettura dei primi, però oggi gli interruttori sono dei transistor grandi meno di un millesimo di millimetro.

Avendo molti interruttori, i computer moderni sono in grado di rappresentare ogni suono o immagine mediante una sequenza di numeri, i microprocessori sanno solamente fare operazioni e confronti fra numeri.

Per ottenere una immagine, è sufficiente assegnare un numero, che rappresenti il colore di ogni punto che forma l'immagine, c'è poi un hardware dedicato che trasforma ogni numero in un pixel (che è la scheda video).

Per i suoni, si può associare un numero ad ogni nota, ci pensa la scheda audio a trasformare i numeri in suoni.

2007-02-21 09:09:24 · answer #1 · answered by Anonymous · 25 11

Parti da questo concetto: un "circuito" implementa una serie di funzioni essenzialmente riconducibili a operazioni logiche and/or/xor/not con input e output valori di tipo binario (ovvero 1/0, in termini elettrici: acceso spento).

Le operazioni da compiere, e gli operandi, vengono interpretate leggendole dalla memoria, come se si leggesse una ricetta.
Ogni operazione ha un certo codice (codice operativo) che viene caricato, e poi letto, in sequenza dalla memoria (bytes) del computer stesso.

Le operazioni possono essere del tipo: fai questa somma, questa moltiplicazione, scrivi il risultato in questa locazione di memoria, o in questo "registro interno", se succede queste condizione salta all'istruzione che si trova piu' avanti di X posizioni, eccetera.

Secondo alcuni studi teorici, esiste un insieme minimo di istruzioni che devono essere eseguibili da questo circuito in modo che questo riesca a calcolare qualunque "funzione computabile".
(Questa caratteristica e' chamata l'essere "Turing completo", da Alan Turing, che formulo' un modello teorico di macchina formata da una testina ed un nastro, chiamata macchina di Turing, che diede via agli studi dell'informatica teorica)

Il "circuito" di cui sto parlando e' divenuto sempre piu' potente negli anni, ed e' la cosiddetta Cpu (central processing unit) del calcolatore (quello che oggi sono i famosi Pentium, per esempio).

Per quanto riguarda gli aspetti di input/output, diciamo che tramite altri dispositivi di cui e' dotato il computer e' possibile fare si' che le operazioni leggano l'input da qualcosa che corrisponde, per esempio, a cio' che viene digitato in tastiera, oppure che i risultati vengono scritti da qualche parte in modo che il tutto si possa leggere a video, ma per questo bisogna introdurre anche il concetto di Sistema Operativo di cui parlero' dopo.

(ma non resisto a fare questo esempio: in un famoso home computer, il vecchio Commodore 64, per scrivere qualcosa che si leggesse a video, il processore bastava che scrivesse in particolari locazioni di memoria, a partire da quella numerata 1024 se non ricordo male: quindi alcune parti della non erano dedicate ai programmi ma appunto ad altre funzioni, tra cui, in quel caso, alla gestione dell'input e dell'output)


I programmi (oggi) non vengono scritti quasi mai direttamente nel linguaggio macchina (o piu' propriamente "assembly"), ma in un linguaggio piu' ad alto livello, come il C o il Java, e poi vengono trasformati (compilati) in linguaggio macchina da parte di un programma speciale chiamato compilatore (nel caso di Java, la trasformazione non avviene direttamente in linguaggio macchina, ma in un altro "codice intermedio", bytecode, ma e' un piccolo dettaglio).

Il programma piu' importante, che viene caricato nella cosiddetta fase di "bootstrap", la quale banalmente puo' essere tradotta come "accensione/partenza", e' il famoso sistema operativo, che in generale risiede su disco.

Il sistema operativo viene usato dai programmi per accedere in modo corretto, magari contemporaneo, a risorse fondamentali del computer, come dischi, video, stampanti, altre periferiche, oppure per gestire l'esecuzione apparentemente contemporanea di piu' programmi.

2007-02-22 07:13:20 · answer #2 · answered by mr.wiggles 3 · 13 3

Non è affatto semplice da spiegare, ma il principio è quello del binario (come ti hanno spiegato sopra)
Ogni evento che avviene su pc corrisponde ad uno stato logico.
Cioè, ad esempio, prendiamo un gioco (come dici tu)... il programma del gioco è fatto di eventi che succedono al dederminarsi di già scelte condizioni logiche.
Una condizione logica può essere un tasto premuto sulla tastiera o su un joystick ad esempio. Premendo un tasto, attivi un passaggio di corrente, che corrisponderà ad un codice binario (una serie di 1 e 0, e cioè di passaggi o no di corrente), che dalla tastiera (o dal joystick) va al pc. Ovviamente la lunghezza è predeterminata.
Il codice arriverà al sistema operativo in esecuzione e in memoria sul pc. Il sistema opertivo, quindi, analizzerà il codice, e se non è un codice riservato a lui lo passerà all'applicazione in uso ed in "primo piano". Il software (in questo caso il gioco), accetterà quel codice e darà una risposta.

Certo... questa è una descrizione sommaria dell'evento... ma per capire dovresti prima conoscere bene la struttura di un pc, di un sistema operativo, il sistema binario e soprattutto qualche nozione di elettronica su transistor e porte logiche.

2007-02-21 09:30:43 · answer #3 · answered by Marco SbobTv.it 1 · 10 2

Il principio che sta alla base del funzionamento di qualsiasi piattaforma digitale è che l'informazione (testo-audio-video-musica-gioco) viene codificata con il sistema binario ossia in bit (rappresentato da 0 o 1) e letta da una macchina apposita (computer). La successione di 8 bit è il byte e in se contiene già un'informazione più complessa.

bit 0 o 1
byte = 8 bit ossia una successione del tipo 00000001 - le combinazioni possibili sono 2^8 = 256
ciò significa che con un byte, utilizzando il sistema binario, si possono scrivere 256 informazioni differenti

ad ogni diversa successione di bit potremmo associare un differente comportamento, comando, opzione grafica etc che il computer deve leggere, interpretare e mandare in output.

Il film che puoi vedere con un dvd, il gioco che stai giocando su pc o qualsiasi altro prodotto digitale non sono altro che una complessa successione di bit e byte ossia di zero e di uno.

Per meglio comprendere la cosa e per capire in modo semplice il funzionamento di un computer devi sapere che i primi calcolatori leggevano e interpretavano le informazioni da delle schede perforate - a seconda che ci fosse il buco o meno veniva passata al calcolatore un'informazione differente.

Anche adesso le più complesse opere digitali non sono altro che una successione di buchi o meno - la tecnologia è sempre la stessa, ma grazie alla miniaturizzazione e all'utilizzo di sistemi sempre più specializzati risulta molto più semplice archiviare e utilizzare serie numeriche impensabili per 50 anni fa.

1 gigabyte è una successione di 1.000.000.000 di byte ossia 8.000.000.000 di bit ossia per poter vedere un film in dvx o per giocare ad un gioco per pc servono circa 8 miliardi (di istruzioni) di 0 e 1 in successione...e l'hardware non fa altro che analizzarle e mandarle in output sul tuo monitor.

2007-02-22 07:19:59 · answer #4 · answered by dax74 3 · 5 2

Mr_Fiscy ha spiegato bene su cosa si basa il computer: il sistema binario 0101 ecc. Volevo solo aggiungere che questo linguaggio è nato dall'idea di un militare negli anni '40, credo fosse generale e credo fosse americano, che ha intuito che con 5 lampadine. accendendole e spegnendole in modo alternativo, era possibile ottenere per combinazione, un codice di lettere e numeri. Questo principio, applicato ad un sistema elettronico in grado di "leggere" con la velocità della luce i vari "click", ha permesso di creare prima semplici strisce di comando (ricordate il Multivac??) e poi, grazie all'invenzione dei chip di silicio, i moderni computer.

2007-02-23 03:11:17 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

anche se il concetto è molto complesso da spiegare in poche parole, ci provo anch'io:

La corrente viene immagazinata nell'alimentatore e poi utilizzata dai vari componenti hardware.. la trasformazione della corrente elettrica in codice binario penso ti sia chiaro... Successivamete, questo codice binario viene decifrato dai programmi che, anzicchè farti visualizzare serie di 0 e 1, trasformano quel "100101" in "CIAO".

Ti faccio un altro esempio più semplice: IL CD-ROM
il laser che scrive è caldo e, quando masterizzi, lascia delle impronte che vengono lette come 1 o 0... un cd-rom sarebbe irriproducibile senza un "programma" che decifri quella serie di punti opachi e lucidi... mi riferisco anche alle tracce audio che invece sui dischi in vinile potevi ascoltare anche senza avere un giradischi perchè il processo di registrazione era completamente differente e potevi ascoltare il disco anche con un apposito manufatto costituito da un ago e un bicchiere di plastica.

praticamente avviene una trasformazione di numeri a vari livelli fino ad ottenere il risultato interpretato da programmi specifici. L'hardware è composto da vari componenti che si comportano come programmi, c'è chi elabora i dati grafici, chi quelli audio, chi si occupa della trasformazione dei dati di input in output ecc ecc ecc.

2007-02-22 10:57:34 · answer #6 · answered by AMMAZZA VAMPIRI 4 · 4 3

il computer è una macchina che da fuori (chi lo usa) puo sembrare molto semplice, ma se entriamo nel cybermondo dei computer ci puo sembrare complesso in un primo perdiodo ma basta avere delle conoscenze base di elettronica x comprendere questo strano mndo che molti chiamano pc.
molto confondono che il computer e l'elettronica possono essere due cose diverse, nella maggior parte dei casi e così ma se guardiamo la parte hardware dei computer capiamo che le leggi che fanno accendere la luce in bagno e quelle che regolano le frequenze dei bit (1,0) sono quasi identiche.
I dati vengono salvati sul disco rigido in questo modo: esso viene riscaldato appena x essere reso modellabile da un laser (di solito di colore blu)che mette due simboli: un punto e una linea che poi vengono letti da un altro laser di colore rosso, naturalmente i simboli sono microscopici e nn visibili a occhio nudo.
questi punto vengono trasformati in 1 o 0 e poi attraverso una scheda video vengono a sua volta trasformati in immagini che noi vediamo.
come molti nn sanno i componenti hardware si possono manomettere x alterarne le prestazioni e farli andare + veloci ma questo annulla tutte le garanzie. Es: togliendo una saldatura dagli antichi lettori CD che giravano a 2x si poteva farli girare a 4x, la saldature era stata messo perchè nn si era sicuri di quella velocità, infatti si poteva surriscaldare il CD e addirittura il lettore (ora i lettori girano a quasi 60x).
devi anche sapere che i personaggi con cui giochi nn sono proprio veri.Es:
hai presente quel gioco antico con cui si doveva far arrivare la pallina dall'altra parte del campo e farla uscire dalla parte del tuo avversario, tipo tennis? bene ora quei puntini sono cambiati diventando dei tennisti prima bidimensionali e poi in 3D.
ancora un altro esempio: negli antichissimi giochi di calcio dal '99 in giù i giocatori erano creati con due puntini x i piedi uno x la testa e per i portieri 2 x le mani ed il resto del corpo erano delle linee immaginarie, infatti poteva capitare che se il gioco nn calcolava bene il tuffo di un portiere ma facendolo andare in anticipo il pallone poteva trapassargli il petto ed andare in rete, mi capita spesso in fifa '98.

ma ricorda: il computer da fuori puo sembrare molto complesso ma entrandoci dentro e la cosa + affascinante che tu posso mai vedere. mi capita spesso entrando nel mondo della programmazione: prima mi sembrava un mondo alla quale pochi potevano accedere e bisognava avere anni di esperienza e conoscenze tecniche, poi dapo poco tempo mi è sembrato molto + facile del previsto, e adesso sto capendo che è ancora complicato come prima, insomma si fanno molti alti e bassi.

Ciao e invece di fare domande fai delle ricerche nella rete che sono molto + approfondite e con + dettagli: la rete nn è altro che l'evoluzione della semplice calcolatrice che usi per fare le moltiplicazioni a scuola.

2007-02-22 07:30:45 · answer #7 · answered by vincenzodmt93 4 · 6 5

.

2014-05-07 14:33:38 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

in parole semplici tutte le informazioni inviati al PC quali x esempio,restando in tema di gioki,1 braccio ke si muove x il tasto pigiato vengono interpretati dal computer e rielaborati sotto forma di numerazione binaria poi x ogni numero il computer associa x la scheda video 1 colore,ke viene trasmesso a noi tramite il monitor ke accende il pixel di quel colore e cosi via fino al movimento completo del braccio

2007-02-23 02:48:49 · answer #9 · answered by Lore'90 3 · 1 1

nn ne ho la minima idea, xò le altre xsone ke hanno risp credo ke hanno ragione! altrimenti rivolgiti ad un tecnico o cosa simile... ; )

2007-02-23 03:34:46 · answer #10 · answered by ? 4 · 2 3

fedest.com, questions and answers