ho sostenuto da poco un esame di fisica all'uni: passata, 23. il problema è che una dei due prof che mi ha esaminato m'ha detto che il mio è un tipico modo da ragionare da liceale, ho studiato un sacco, so tutte le formule ma non capisco niente ,che farei meglio a studiare meno ma a trovare un metodo e a pensare prima (sottinteso che io non penso). m'ha detto che con due voti così bassi a chimica e fisica (24, 23) avrò grossi problemi in futuro (studio medicina).
io so di aver studiato ma ho trovato un bel pò di difficoltà avendo fatto il liceo classico. studio cercando di capire le cose, ma è un pò difficile se una come lei te le spiega tutto a modo suo dando per scontato un sacco di cose. e poi io all'esame ho risposto a tono subito, ma lei è andata a fare la pidocchiosa dimostrando quello che per lei era già un preconcetto, cioè che non sapevo niente e che avevo studiato male.
l'altro prof uomo è stato invece buono. secondo voi sono così scarsa o è solo questione di farsi le ossa?
2007-02-21
07:25:10
·
20 risposte
·
inviata da
goodgirl
4
in
Scuola ed educazione
➔ Università
Non dire sciocchezze! In un corso di Laurea lungo e impegnativo ci saranno sempre materie in cui ci si distingue perché più portate e altre in cui "soffriremo" un pochetto.Fai benissimo a studiare cercando di capire quello che leggi e non a memoria! Probabilmente ,come spesso succede, quella Prof.ssa ha provato antipatia istintiva e immotivata ne tuoi confronti oppure non ha quella forma di intelligenza " elastica" che ti porta a non cadere nel pregiudizio o ad uscirne se ci caschi! Conosco persone che hanno avuto 18 in qualche esame e poi 30!! Stai serena ,non farti abbattere né dall'Insegnante né da nessunaltro,mai! Vedrai che recuperi con i prossimi esami ed alzerai la media. In bocca al LUPO!......(mai in quella della Prof!)
2007-02-21 07:43:49
·
answer #1
·
answered by dolce181 3
·
0⤊
0⤋
Io credo che tu abbia una buona capacità di autocritica, ma come tanti della tua età cerchi sempre in qualche altra cosa la causa di un tuo eventuale fallimento o delle tue inevitabili paure. Cerca sempre in te stessa qualità e limiti ma con razionalità anzi direi con pignoleria in modo da comprendere ad ogni passo della tua vita che potenzialità hai e dove puoi arrivare. Se non menti a te stessa capirai bene cosa fare e come. Le professoresse pignole o rompiscatole e di persone che ti ostacoleranno ne troverai sempre a bizzeffe. Sta a te circumnavigarle senza sbatterci il muso, avendo il buon senso di ricavare anche da critiche spietate ciò che di buono te ne può venire.
Buona fortuna!!
2007-02-21 07:37:18
·
answer #2
·
answered by Sebastiano Z 5
·
2⤊
0⤋
i prof dicono sempre un sacco di cretinate, non crucciarti e soprattutto non farti condizionare. ne troverai di prof che invece di valutare la loro materia faranno i novelli freud senza peraltro averne le competenze. e comunque anche freud con la gente un minimo ci parlava prima di sputare sentenze! tieni duro
2007-02-21 09:35:39
·
answer #3
·
answered by gone 4
·
1⤊
0⤋
ok hai preso un 23 ed un 24 in chimica e fisica............ma che sara' mai?...............ma tu non vuoi fare il medico???????.............e allora cosa ti importa di cosa pensa la prof di fisica? pensa a studiare bene le materie prettamente mediche, senza impararle a memoria ma provando a ragionarci su, anche perchè facendo così potrai ricordarle a distanza di tempo, se le impari a memoria dopo qualche settimana hai già dimentcato tutto.
tutte le materie sono importanti , ma penso che potra riuscire a fare bene l medico anche se non sai perfettamente la fisica, continua bene gli studi ed in bocca al lupo per i prossimi esami
2007-02-21 08:36:19
·
answer #4
·
answered by maaazia 3
·
1⤊
0⤋
Continua per la tua strada...Trasforma queste critiche in energia positiva cercando di fare di più.
2007-02-21 08:35:33
·
answer #5
·
answered by RedBaron84 4
·
1⤊
0⤋
provo a premere il tasto + del telecomando , vediamo se riesco ad alzarti l' autostima
2007-02-21 07:40:16
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
se è il tuo secondo esame suppongo tu sia al primo o al secondo anno. non ti preoccupare...sono 5 anni che combatto contro prof odiosi che sembrano vivere per mortificarti e per denigrare il lavoro che hai fatto. se credi che il tuo metodo possa essere migliorato, allora cerca di farlo, però non scoraggiarti perchè l'esame l'hai passato, per cui quel metodo, anche se forse suscettibile di miglioramento, è cmq un metodo che ha dato i suoi frutti!!goditi il tuo successo. hai tempo e sono sicura, voglia ed energia, per migliorarti. non permettere mai che qst prof stupidi mettano in discussione il tuo lavoro, se sei sicura di aver dato il 1000% per avere quel voto sul libretto. so quant'è dura, ma ti assicuro che qnd gli esami saranno agli sgoccioli ci ripensarai con un sorriso. l'università è un'esperienza meravigliosa, nonostante questi personaggi. allora stai serena. ok?e auguroni per l'esame!!!
2007-02-21 07:39:51
·
answer #7
·
answered by Myriam 1
·
1⤊
0⤋
E' questione che sei incappata nella classica professoressa che fa pagare i suoi problemi privati agli studenti!
non ti preoccupare! Vai tranquilla... In Bocca Al Lupo per futuri esami! :)
2007-02-21 07:34:40
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Mai farsi abbattere dai professori, cmq è vero che studiare le formule a memoria non serve a niente..se non le hai capite le dimenticherai facilmente.
2007-02-21 07:32:54
·
answer #9
·
answered by lisas 3
·
1⤊
0⤋
senti pensa di me quello che ti pare ma quando una donna fa valutazioni gratuite e comincia a spararle penso che magari ha quei giorni oppure ha litigato - io non credo che l'altro prof sia stato buono ma solo obbiettivo, certo ti hanno dato 23 e non 30 e lode ma secondo me se non capivi niente come sosteneva la prof non saresti passata.
guarda avanti che significa che avrai problemi? vai per la tua strada e guarda sempre il bicchiere mezzo pieno, se hai preso 23 vuol dire che lei ti ha dato 18 ma il prof 28, buttati fisica dietro le spalle e vai avanti per la tua strada.
mi dispiace passare per maschilista però ci sono veramente dei giorni in cui le donne diventano intrattabili e si sfogano in tutte le situazioni che gli capitano e anche con persone che non c'entrano come in questo caso.
2007-02-23 06:57:49
·
answer #10
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
Tieni duro, tesoro.
E incassa, che i docenti universitari son più bastardi dei prof del liceo...!
2007-02-21 07:53:00
·
answer #11
·
answered by Alice_da_quel_paese [AJò] 4
·
0⤊
0⤋