allora prima di tutto i cani li devi adorare perchè sono molto sensibili. Se devi prendere un cane che si deve abituare a te prendilo cucciolo e magari di taglia medio piccola. Se abiti in un appartamento senza giardino, il cane lo devi portare a spasso molto per i suoi bisogni e anche per sfogarsi un pò. Nei negozi devi vedere se li accettano di solito fuori ci sono i cartelli. Il parquet si rovina se il cane è grosso e con le unghie lo rovina. Come fai a far capire che tenere un cane è bellissimo? Bè se questo qualcuno sono i tuoi posso capire che per loro diventa un enorme sacrificio poi fare il lavoro al posto tuo che sei a scuola. TI dico una cosa importante, tutti amano i cani da cuccioli e per un pò ci giocano. Dopo si stancano e li abbandonano, ti prego non lo fare mai. Se prendi un cane devi capire che loro dipendono molto da te, ma sarai ripagato con tanto amore e affetto.
2007-02-21 04:37:33
·
answer #1
·
answered by raffaella b 6
·
6⤊
0⤋
Avere un cane è un ENORME impegno, non solo, una volta che lo hai adottato devi essere consapevole che lui di te si fiderà in modo cieco e totale e tu devi essere degno di tanta fiducia.
detto questo ti posso intanto dire prendine uno in canile se lo vuoi davvero, farai cosi due cose belle in una volta sola...
i cani stanno bene in casa? si, loro non hanno idea dello spazio ma del gruppo familiare di cui fanno parte, l'importante è che tu gli faccia fare quotidianamente sia movimento che socializzazione con i suoi simili e se poi lo prendi di taglia medio grande portalo almeno una volta alla settimana a correre libero da qualche parte.
si trattiene? certo che si trattiene, devi dargli orari di uscita regolari e sufficienti e lui li rispetta.
i sacrifici che comporta avere un cane sono molti, andare fuori con lui anche se c'è -10° oppure +40° gradi all'ombra
non potrai più andare in vacanza dove vorrai ma dove potrai portare anche lui, tieni presente che avere un cane è un impegno più gravoso di avere un figlio, perchè mentre il bimbo crescendo diventa autosufficiente lui non lo sarà mai, ma dipenderà sempre da te in tutto e per tutto, dai bisogni fisici a quelli affettivi,
e cosa moooolto importante sarà il riflesso di te, quindi ti dovrai dimostrare un compagno deciso nell'educarlo ma anche affettuoso.
i cani restano a vita come bimbi di tre anni, avrà perciò bisogno di essere continuamente controllato e seguito e tu dovrai essere una persona il più coerente possibile nell'educarlo, dovrai premiarlo ogni qual volta che farà qualcosa di buono (prima con biscotti o crocchette, ma in seguito solo con carezze e approvazione) e sgridarlo con un secco No detto con un tono deciso, se sarai titubante nel dirlo non ti ascolterà ne prima ne dopo.
avere un cane è un sacrificio, ma non c'è ricompensa migliore che vedere il proprio cane che ti guarda come se tu fossi dio.
e per lui tu lo sei, non dimenticarlo mai.
dimenticavo io ho un pitt di undici anni, ed è fantastico
è IL mio migliore amico
2007-02-21 04:54:30
·
answer #2
·
answered by °º,¸¸,º°ƒreeVo£a ¤,¸,¤ 5
·
6⤊
0⤋
1) ogni cane se trattato nel modo giusto sta bene in casa...io ho un incrocio tra un alano e un terranova (trovato per strada) e a casa sta benissimo l'importante è che esca spesso (anche quattro volte al giorno) e che almeno una delle passeggiate duri un'oretta.
2)io vado al liceo anche e il cane se vuole si trattiene anche 12 ore, il tutto sta nell'insegnarglielo.
3) in assenza del Padrone soffrono tutti. Ma se vai a scuola deduco che non abiti da solo quindi il problema del cane sarà trovare un padrone e non averne 4...ma a questo penserà lui
4)ci sono persone che lo portano anche solo due volte al giorno, ma più lo porti più lui è felice
5) nella maggior parte dei negozi il cane ormai può entrare, se non può entrare o lo leghi un attimo fuori o tornerai in quel negozio senza cane
6) i sacrifici maggiori sono portarlo fuori il sabato sera e la domenica mattina. per ovviare al problema io porto il cane fuori il sabato ne tardo pomeriggio e poi la notte quando torno così anche lui la domenica dorme fino a mezzogiorno. inoltre bisogna darsi i turni per partire in casa o lo si mette in delle pensioni anche se spesso fanno molta tristezza (io non l'ho mai fatto).
Oppure parti in macchina e allora te lo puoi portare dove vuoi.
Un altro problema è il costo. tenere un cane costa, e molto.certo, poi dipende dalla stazza, ma per esempio il mio cane mangia un chilo e mezzo di mangiare al giorno (ed è magrissimo).
7)il parquet finchè è cucciolo e correrà come un pazzo, te lo sei giocato... ma più che il parquet ti freghi le porte perchè se vuole entrare o uscire da una stanza graffierà la porta. io gli ho insegnato ad aprirle sia a spingere che a tirare, ma il mio è alto, un carlino gratterà sempre.
8)il sentimento che si prova per un cane è superiore a quello che si prova per un uomo, perchè qualsiasi cosa ti sia successa sai che tornerai a casa e troverai qualcuno che non aspettava altro. è bellissimo tornare la sera tardi e nel buio della casa sentire il "tum tum" della coda che sbatte per terra...ed è bellissimo essere svegliato la domenica mattina da una guinzagliata in faccia perchè lui sta cercando di infilarsi il guinzaglio da solo arrotolandotelo intorno al collo.
Io avevo una paura fottuta dei cani e quando mia madre l'ha trovato io non lo volevo manco vedere; ora, quando fa gli incubi o non riesce a dormire si infila sotto le mie coperte, e se io non riesco a dormire mi vado a sdraiare con una coperta sul divano con lui.
Se te la senti, ora che sai tutto, prenditi un cane.
2007-02-21 04:54:22
·
answer #3
·
answered by Dylan 2
·
6⤊
0⤋
è giusto porsi dei dubbi sul fatto se adottare un cane o meno ed è bello che tu abbia scelto di scegliere un bastardino!!!
per mia esperienza ti dico che prendersi cura di un cane è un impegno enorme che richiede parecchio tempo e cure ma che tuttavia può dare enormi soddisfazioni.
il cane è un animale che si dona senza remore al padrone che se ne prenda cura con affetto...
per quanto riguarda i tuoi quesiti ti poso dire che tutti i cani possono stare in casa a condizione che poi li si faccia uscire spesso a correre e a fare i bisogni e soprattutto a socializzare con gli altri cani. poi certo che ci sono razze che hanno bisogno di più movimento e altre meno. però i meticci del canile si adattano ad ogni situazione!
il fatto che tu vada a scuola per 5 ore non è un problema a patto che tu lo faccia uscire a fare i bisogni prima di andarci e lo rifaccia uscire quando torni.
tutti i cani soffrono in assenza del padrone ma, visto che il cane è un animale abitudinario, si adatterà anche a stare 5 ore senza di te.
il cane deve uscire almeno 3 volte al giorno ma se lo porti fuori più spesso che puoi è meglio.
quando è grande il cane lo puoi legare fuori dai negozi oppure, come faccio io, scegli i negozi dove puoi entrare col cane!!
i sacrifici maggiori consistono nel farlo uscire e nel dargli da mangiare ad orari prestabiliti e quindi la tua giornata sarà scandita da questi orari. se sei l'unica persona a prendersene cura devi fare i conti con questo tipo di problema.
per il parquet non saprei dirti per quanto riguarda un cane di grosse dimensioni.... io ne ho uno sui 10 kg e non ha fatto nessun graffio nonostante sia una peste....
non si può spiegare ad una persona la gioia di avere di un cane se non lo si è mai provato in prima persona. con lui non ti annoierai mai e non ti sentirai mai solo.
è un esperienza unica!!!
ciao BAU!!!!!
2007-02-21 04:47:39
·
answer #4
·
answered by era8passer8 2
·
6⤊
0⤋
1- io ho un cane di taglia piccola e in casa ci sta di lusso, non ti saprei dire di quelli del canile, ma penso sia uguale.
2- il mio si trattiene anche molto oltre le 5 ore, la porto fuori 2 volte al giorno, mattina e sera, però ti avverto che è una cosa rara, dipende da cane a cane, di solito escono 3 volte al giorno.
3- non esiste una razza che soffre di meno, tutti i cani ne soffrono soprattutto se sono cuccioli, ma poi si abituano, le loro abitudini si modellano sulle tue.
5- di solito non la porto se devo andare per negozi, però se proprio non ne posso fare a meno la lascio fuori, gli dico stai ferma lì e lei si mette a sedere immobile e mi aspetta, ma questo perchè ormai è grande e ha imparato, all'inizio la legavo al primo palo vicino al negozio questo xchè lei è sempre stata ubbidiente, dipende anche da questo, oppure si esce in coppia e uno sta fuori col cane.
6- comporta un mare di sacrifici, tra i tanti ci sono i viaggi se non lo puoi portare lo devi lasciare a qualcuno di fiducia o nei posti che ospitano i cani, delle specie di pensioni, poi ci sono i sacrifici economici se si ammalano e li devi operare, il veterinaio in certe occasioni è veramente caro, quando stai male ad es o diluvia loro hanno cmq bisogno di uscire per i loro bisogni, hanno costantemente bisogno di te; in pratica è come avere sempre un neonato perchè il cane non ti dice che problemi ha, lo devi capire da te.
8- l'affetto che ti da un cane è qualcosa di meraviglioso, solo chi l'ha può sapere di che parlo, voler bene in maniera così totale e incondizionata è qualcosa che a noi esseri umani non ci è dato di conoscere, ma loro ce lo possono insegnare
2007-02-21 05:52:37
·
answer #5
·
answered by Malefica Aleun 6
·
4⤊
0⤋
io ho 2 cani, uno preso al canile e uno raccolto per strada. Sono quasi le 2 "persone" a cui voglio più bene!!
1)I cani del canile non soffron ssolutamente! finalmente hanno un buon cibo e un posto caldo doe dormire.. magari all'inizio saranno spaesati, ma diciamo che credo sia come per un essere umano vincere al lotto: ci vuole tempo per abituarsi al lusso!! ;-)
2)non penso che il cane abbia problemi a trattenersi nelle 5 ore.. male che va se prendi un cane di piccola taglia e cucciolo puoi sempre insegnarli ad usare la lettiera per gatti...
3)dipende da quanto un cane si affeziona al padrone!! non c'è una razza che soffre meno!
4)beh, anche questo dipende dal cane... direi almeno 3-4 volte al giorno! ma camminare fa bene, quindi (anche se non so se ti serve) dimagriresti pure!!
5) se sei in compagnia puoi chiedere alla persona con cui sei di tenertelo, se no lo leghi un secondo vicino alla porta del negozio.. e lo controlli dalla vetrina! ..certo, non pensare di poter andare al supermercato, perchè se no passerebbe troppo tempo!!..
6) nulla di eccezionale: qualche passeggiata per la città, un piatto in più da preparare, e 1 ora all'anno da passare dal veterinario..
7) se il cane si limita a camminarci, non fa differenza con le suole delle scarpe!! certo, se si mettesse a scavare il discorso cambierebbe...
8) dirglielo chiaramente, ma è un'esperienza che non si può descrivere!!
2007-02-21 04:41:30
·
answer #6
·
answered by Carby 2
·
5⤊
1⤋
punto primo:cruciale nella scelta di un cane è lo spazio che hai a disposizione...se è poco dovresti preferire cani di piccola taglia 2)il cane può stare benissimo da solo un paio d'ore ma se non lo esci prima di andare a scuola dovrai abituarlo a fare i suoi bisogni in appositi spazi(tipo in balcone dentro una cassetta)in ogni caso i primi tempi preparati ad avere i suoi bisogni sparsi per casa!3)tutti i cani soffrono da soli in casa e non vedono l'ora che il padrone torni per riempirlo di coccole.4)dovrebbero essere portati fuori almeno 3 volte al giorno..ma dipende..al mio 2 bastano.5)in molti negozi i cani possono tranquillamente entrare..in altri è vietato7)non dovrebbe essereci nessuna controindicazione per il parquet...basta che gli tieni le unghie sempre corte!8)non puoi spiegare a nessuno quanto è bellissimo avere un cane..solo chi lo ha può capire!6)questo punto lo lascio per ultimo perchè è il più importante...un cane comporta un infinità di sacrifici,maggiori se a pelo lungo(dopo che beve sparge acqua ovunque e poi lascia impronte per tutta la casa,deve essere pettinato,tosato e lavato spesso)ti sveglia la domenica mattina senza ritegno;il cane deve essere curato quando sta male(io al mio ho messo anche le supposte)etcc...non voglio scoraggiarti ma prendere un cane è una scelta dalla quale non è umano nè corretto tornare indietro e quindi deve essere fatta in piena consapevolezza...ma l'amore che ti regala è tale da ripagarti di tutti i sacrifici!!!io il mio lo a-m-o!!!
2007-02-21 07:02:48
·
answer #7
·
answered by CLAUDIA S 3
·
3⤊
0⤋
1)io ho un husky, nn l'ho preso in canile, ma penso che un cane adottato nn abbia piu problemi di uno preso da un privato, a meno che la scelta nn cada su un cane traumatizzato x maltrattamenti( al gg d'oggi succede di tutto). poi ti dico, il mio husky, pur essendo ritenuto una razza con un' infinita voglia di correre, vive con noi in appartamento, x giunta con 2 gatte, e nn le dispiace nemmeno un po, anzi si cimenta in grandi dormite ke fanno pensare a tutto tranne che a un siberiano.
2)l'ansia da abbandono è una cosa piuttosto normale, sopratutto s il cane è cucciolo ed è stato da poco separato dalla madre. in genere il cane tenta di distrarsi o abbaiando oppure dichiarando guerra a qualsiasi cosa gli interessi(una volta la mia, insieme a sua sorella ha trovato dei petardi e li ha dilaniati divorando e spargendo ovunque polvere da sparo senza risentirne minimamente quindi senza tante storie abbiamo cominciato a chiuderla in terrazzo). in ogni caso nn penso che ci sia una razza che soffre meno o di piu x l' assenza del padrone, dipende dal cane.
3)lo devi portare fuori almeno 3 volte al giorno, sopratutto se è un cane grande. in caso di contratempi, la nostra la fa nel terrazzone dove la chiudiamo quando andiamo via, ma x il resto, io in particolare la porto fuori appena posso, magari in pattini o in bici( se vuoi prendere 1 cane medio/grande te lo consiglio! è bellissimo!)
4) x quanto riguarda i negozi, se puoi fallo venire con te, se no, io la metto a terra/resta, ma devi farlo addestrare e questo dipende da te, sennò lo leghi e stai dentro il meno possibile, facendoti vedere ogni tanto x rassicurarlo.
5)nessunissimo sacrificio, a parte pulire il terrazzo. x me è un piacere anche solo guardare il mio cane, e andare giu a farla giocare con i suoi amici è ancora meglio.poi a addestramento( che sembra una cosa brutta o da tedeschi) mi diverto un sacco e mentre aspettavamo che iniziasse la lezione io e yuki abbiamo anche imparato a fare agility dog. è bello te lo consiglio.
6)il nostro parquet nn ha subito nessun danno.
7)basta l' esperienza!
2007-02-21 05:20:13
·
answer #8
·
answered by neji yuga 4
·
3⤊
0⤋
1- ho preso un cane al canile non ho avuto problemi;se li tratti bene si trovano tutti a loro agio ameno che nn abbiano avutochoc
2-nessun problema a patto che ti alzi prima al mattino e lo porti a spasso;anche appena tornata da scuola stanca ed affamata(avrai qualche problema i primi giorni-il cambio drastico di alimentazione gli procurerà diarrea obbligatoria)
3- tutti e nessuno:tutti amano la compagnia e tutti amano fare la guardia alla casa
4-io la porto 5 volte:4 x necessita fisiche ed una passggiata di svago
5- nom puoi portarlo nei negozi di alimentari-ed anche negli altri ti conviene non portarlo (almeno la mia si annoia e piange)
6-l'unico sacrificio che ho avuto è che non si puo fare una gita con la famiglia completa (scordati una crociera con i tuoi cari)e devi prevedere un auto con sufficiente spazio
7-ho anchio il parquet.quello è condannato
8- questa è davvero difficile,dovrei scrivere un poema x raccontari tutte le vicende!
2007-02-21 04:41:37
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
in generale tutti i cani stanno bene in casa, non ci sono quelli che si trovano meglio o peggio. anche io vado a scuola per 6 ore e il mio cane è abituato a stare solo tutta la mattina basta abituarlo dall'inizio e lui capirà...i cani sono animali molto intelligenti! tutti i cani indistintamente soffrono se il loro padrone non è presente! certo ogni razza ha un carattere deverso ma tutte soffrono. almeno 3 o 4 volte al giorno il cane ha bisogno di uscire non solo per fare i suoi bisogni ma anche per correre altrimenti farebbe una vita troppo sedentaria e diventerebbe troppo grasso.quando sai che devi uscire, esci, magari, con qualcuno che posso aspettarti fuori e che ti possa tenere il cane; oèppure non lo porti con te! dargli affetto, fargli seentire che ci sei, capire quando ha bisogno di qualcosa, pulirlo, mantenerlo in salute, fare attenzione a quello che fa, giocare e correre con lui.....sinceramente tutto dipende anche un po dal cane...se lui è molto agitato...allora dovresti farci più attenzione, se invece ha un carattere quieto e calmo nessun problema. se questo "qualcuno" è un tuo/a amico/a basta dirgli tutti i suoi pregi, dirgli che così si sentirà meno solo, avrà più compagnia, si divertirà di più,...se invece ti riferisci a tua madre...digli che non sporcherà, lo terrete in balcone o in giardino(se hai una villa) senza mai farlo entrare in casa (naturalmente abituandolo sin dall'inizio),....e poi un cane basta vederlo per capire quanto sia bello da tenere!!!!!
2007-02-21 05:12:39
·
answer #10
·
answered by melanyr4 1
·
3⤊
1⤋