English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Immagazziniamo informazioni nel nostro cervello da ancor prima di nascere, ma lo spazio nella nostra memoria è infinito o si può smettere di immagazzinare notizie semplicemente perchè non c'è più spazio?

2007-02-21 04:12:05 · 10 risposte · inviata da mica 1 in Scienze sociali Psicologia

10 risposte

no...
nel corso della vita ne immagazziniamo miliardi di miliardi, una parte l'abbiamo sempre in "prima fila" perchè sono necessarie per il vivere quotidiano, una parte in "seconda fila" perchè potrebbero essere utili in futuro, alcune le accantoniamo nella "dimenticanza" ma non sono perse.
Con l'andare degli anni il cervello riceve meno stimoli, soprattutto nell'età della pensione, ma non invecchia, le informazioni sono sempre tutte lì, inutilizzate perchè non più necessarie, nell'anziano riaffiorano inconsciamente i ricordi della gioventù perchè vorrebbe tornare indietro nel tempo...

2007-02-21 05:21:24 · answer #1 · answered by il Padrino 3 · 0 0

secondo me non esiste un limite alla memoria, esiste invece un limite ai nostri stimoli nel ricordare, o nel volerlo fare. Tendenzialmente penso inoltre, che anche se si nega, i ricordi rimangono immagazzinati nel nostro cervello o mente che dir si voglia, ma non vengono fuori, perchè inibiti da noi stessi.

il mio ragazzo non ha avuto un'infanzia troppo felice, quanto meno per un bambino di 10 anni ha dovuto assistere a scene tristi, si è trovato ad ascoltare molte parole difficili per un bambino. non ne sono sicura ma forse è per questo che non si ricorda niente di quando era piccolo, e in genere le cose brutte tende a dimenticarle.
io invece ricordo tutto il bene e ricordo tutto il male. ho ricordi di quando ero molto piccola, dall'asilo in poi ricordo moltissime cose, non posso dire con certezza "ricordo tutto" ma moltissime cose si, lo posso dire. purtroppo molti miei ricordi sono tristissimi ma me li tengo per quelli che sono, perchè comunque li ho vissuti. forse perchè i ricordi mi aiutano a gestire il mio futuro al meglio, imparo dal passato. è come andare a scuola, memorizzare per applicare.

2007-02-21 04:21:40 · answer #2 · answered by unabis 5 · 1 0

qualcuno ( di cui ignoro il nome) disse..più sai più dimentichi

2007-02-21 09:23:04 · answer #3 · answered by Marcio ] A [ 4 · 0 0

Occorre distinguere tra memoria a breve e a lungo termine. La prima ha un limite di capienza (5 ,+ o - 2): una stringa di cinque item (cifre o lettere) che si possono tenere a mente in un breve arco di tempo (hai presente quando ti chiedono di ricordare un numero telefonico e non hai carta e penna?).I contenuti delle memoria a breve termine passano in quella a lungo termine quando consolidi l'informazione attraverso una ripetizione della stessa. La memoria a lungo termine é teoricamente infinita, ma in realtà la sua capienza dipende da molti fattori: età e integrità del meccanismo di consolidamento dell'informazione. Come ti hanno già detto gli altri answeristi, l'età rappresenta un elemento che influenza il processo di memorizzazione. Si dice che già a partire dai 30 anni inizi il processo di invecchiamento delle strutture deputate alla memoria ( ippocampo), per questo motivo si suggerisce di apprendere più cose possibili prima di questa età. Dopo i trent'anni diventa più faticoso il consolidamento, ovvero il passaggio dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine.
Le demenze senili accelerano ancora di più il normale invecchiamento cerebrale e la memoria ne risente. Anche senza arrivare al morbo di Alzheimer, si sa che le persone anziane perdono spesso la capacità di consolidare informazioni in memoria a breve termine, mentre riescono a mantenere i dati che sono già consolidati da tempo. Per questo motivo, certi anziani ricordano episodi vecchi, ma non quello che hanno mangiato a pranzo.

2007-02-21 06:27:25 · answer #4 · answered by aqaba 3 · 0 0

credo piuttosto che quando le cose percepite sono troppe, il cervello le nasconde, per far spazio alle nozioni nuove... ecco xkè a volte ci ricordiamo improvvisamente di una cosa, come se l'avessimo saputa da sempre ma non lo ricordavamo!

2007-02-21 04:21:17 · answer #5 · answered by ♪Afr☆dite♪ღ 5 · 0 0

come diceva un filosofo...sinceramente non ricordo chi...
nella nostra mente abbiano tutte le informazioni,tutte le notizie....studiandole e rileggendono,ci tornano in mente...ma già nel nostro cervello è presente tutto.Tu non sapendo una cosa,credi di non saperla,inceve la sai...basta studiarla,impararla e ti ritorna in mente...non so se mi son spiegata bene

2007-02-21 04:21:11 · answer #6 · answered by ноиэу 5 · 0 0

nella mia sicuramente si :)).. non mi ricordo mai na mazza, e non credo di avere la memoria satura..

2007-02-21 04:21:06 · answer #7 · answered by noska68 4 · 0 0

Ciao.
- Non mi preoccupo di perderla anche perche' non l'ho mai avuta. Ho sempre ammirato il sapere dell'intelligenza, sono pero' certo che la stupidita' non ha confini.

2007-02-21 23:08:33 · answer #8 · answered by ardito 3 · 0 1

io nn so se è infinito lo spazio perche nn riusciremmo mai a saperlo perche l'uomo nn è abbastanza inteliggente per uttilizarla tutta.....

2007-02-21 04:16:27 · answer #9 · answered by αитυzιиα_♥ 4 · 0 1

io ciò due ricordi da quando avevo +o- 3 anni la mia sorella se ha fato un taglio nel piedi e perdeva tanta sangue e ho scacciato un pulcino col il piedi e la mamma me a detto me hai ammassato il pulcino! lo ricordo come si fosse ieri

2007-02-21 04:18:13 · answer #10 · answered by Ysabel 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers