Lei vuole sposarsi in chiesa in quanto crede in Dio, considera il matrimonio un sacramento e ritiene quello civile più un contratto che una vera unione.
Lui vuole sposarsi in comune, crede in Dio a "modo suo" ma non è d'accordo con la Chiesa e per coerenza rifiuta la celebrazione tradizionale.
Specifichiamo però che lui vorrebbe un matrimonio molto molto particolare, solo i diretti interessati, niente parenti, niente amici. La promessa la fa solo ed esclusivamente a lei, non occorrono testimoni o intermediari, Dio già sà.
Entrambi hanno valide ragioni ma chi dei due dovrà cedere alla fine? Ci sono vie di mezzo? AIUTO!
2007-02-21
04:00:58
·
20 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Relazioni e famiglia
➔ Matrimonio e divorzio
Bisognerebbe trovare un compromesso ma e' difficile.
Io avevo gli stessi problemi, lui voleva sposarsi in Chiesa con tutti i sacramenti e io in Comune (credo in Dio ma ma modo mio). La morale della favola? Ci siamo lasciati, non solo per questo naturalmente. Io suggerirei di sposarsi prima in comune e poi passati 2 anni,in Chiesa, cosi' si fa felice tutti e cosi' in 2 anni si vede se il matrimonio puo' durare :)
Ciao
2007-02-22 07:53:26
·
answer #1
·
answered by ? 7
·
1⤊
1⤋
La via di mezzo?
Proporre SOLO il matrimonio in chiesa.
E' come sposarsi ai Caraibi, non vale proprio nulla. A meno che lei non sia veramente credente. Se non lo è (e magari vuole la chiesa per lo show, come il 90% delle persone), a quel punto cederà.
Sposarsi in Comune è l'unico vero matrimonio al giorno d'oggi. La chiesa è quasi sempre una questione di vanità. Anche se credo in Dio, credo la scelta migliore sia il matrimonio civile.
In bocca al lupo.
PS
Ottima anche la risposta di Beatrice!
2007-02-24 01:19:56
·
answer #2
·
answered by Francesca 3
·
1⤊
0⤋
Il matrimonio non é affatto un sacramento, Dio non c' entra affatto con i nostri problemi sessuali, anzi per la verità non esistiamo affato dal punto di vista Universale, perchè il piano materiale é ILLUSORIO, diglielo alla tua ragazza!!! Il matrimonio in chiesa é soltanto un' industria plagiatoria che serve solo ad arricchire lo stato vaticano, ma per il resto sono tutte sciocchezze.
Sicuramente il matrimonio tradizionale influisce molto sulla psiche la quale si sente confortata dal fatto che quel giorno si diventa protagonisti di una commedia in un unico atto. La noia della convivenza.
2007-02-21 04:23:52
·
answer #3
·
answered by ? 5
·
1⤊
0⤋
il fatto che lui nn sia d'accordo con la chiesa, nn significa appunto che nn creda in Dio. qndi in qsta situazione direi: che si sposino in chiesa, tanto è automatico anche il rito civile. i testimoni xò ci devono essere. poi dato che lui ci tiene tanto a fare la promessa solo a lei, davanti a Dio è ancora + bello. x gli invitati...se nn li vogliono...che li lascino a casa, forse meglio così, così evitano di ricevere critiche assurde.
a me nn piacciono i preti e tutto quello che ci va dietro, vedo tutto a scopo di lucro anche se dicono che nn sia così, xò mi sono sposata in chiesa e qndo sei lì, hai una sensazione particolare, mi sembrava di amarlo + che mai...nn so come dire, è un'emozione inspiegabile
2007-02-21 04:14:05
·
answer #4
·
answered by mukky 3
·
1⤊
0⤋
comune o niente... se vi amate non avete bisogno di un contratto..
2007-02-21 04:03:14
·
answer #5
·
answered by wakko 3
·
1⤊
0⤋
è il VOSTRO giorno e deve essere ricordato e festeggiato...........
2007-02-22 11:39:16
·
answer #6
·
answered by Lavinia 1
·
0⤊
0⤋
ciao intanto i testimoni servono per il matrimonio civile poi sono scelte che dovete fare voi..... la chiesa e' cmq una cosa molto più solenne e volendo la potreste fare solo con i familiari più stretti (non toglierle la gioia di arrivare a braccetto del papà) e poi fare un ricevimento dopo sposati con gli amici,,,,
io personalmente a maggio mi sposerò nel modo più classico (parentame e amici) in chiesa.... realizzo il mio sogno di bambina e prometto amore eterno alla mia metà....
poi ognuno fa qul che vuole ma ricorda deve essere di comune accordo e ricorda anche che una ragazza sogna il giorno del proprio matrimonio già da piccolina e si presume che si faccia un a volta sola.... se la ami dovresti assecondarla.... baci
2007-02-22 04:46:41
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Partiamo bene ........ uno dei due deve cedere e fare per amore dell'altro come vuole l'altro.
Ma poi zitto sino alla morte ............. e nessuna ripicca
2007-02-21 21:48:54
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
che importanza ha che cerimonia utilizzi, se poi non credi in quello che fai?
2007-02-21 20:33:32
·
answer #9
·
answered by Il Fancazzista social club. 1
·
0⤊
0⤋
E' necessaria una via di mezzo, per far si che il matrimonio sia un bel giorno per tutti e due... Se scegliete il comune, allora che sia con l'abito bianco e con una bella cena magari non solo i diretti interesati ma imponendovi un numero massimo di persone (tipo 50, parenti stretti e amici intimi...)
Non farebbe bene a nessuno dei due cedere completamente, si rovinerebbe un bel giorno per l'uno e per l'altra....E poi credo che anche x lui che non vuole nessuno, alla fine essere attorniato dagli amici più stretti per passare una serata in allegria diventi piacevole...
2007-02-21 20:26:11
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋