English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

anche qui si parla di governo caduto, io non ho ancora capito perche? qualcuno me lo sa spiegare? e poi se cade che si fa?

2007-02-21 03:48:31 · 16 risposte · inviata da Ste80MI 4 in Politica e governo Governo

16 risposte

E' molto semplice.
Il governo Prodi ha proposto in senato la politica estera che non è stata approvata perchè non c'è stata la maggioranza di voti!
La mozione non è un voto di fiducia e dunque l'esecutivo non è obbligato a dimettersi dal punto di vista della Costituzione.
Però sta di fatto che questo è un governo molto debole e il fatto di essere crollato sulla politica estera è grave.
Adesso possono succedere due cose:
1) Stasera in Quirinale Giorgio Napolitano chiede le dimissioni di Prodi e Dalema, scioglie le camere e noi italiani torniamo a votare
2) Napolitano da un'altra possibilità a questo governo di proporre un'altra politica estera e di andare di nuovo al senato.
Visto però come è andata, la possibilità che vengano battuti ancora è alta.
Cmq fino a stasera non sapremo nulla di certo!
Ora come ora, ore 18:00 del 21 febbraio il governo Prodi è stato battuto in Senato ma non è caduto...
Noi italiani speriamo tutti che cada e di tornare a votare!!!

2007-02-21 04:02:00 · answer #1 · answered by marty 3 · 3 2

Il governo di fatto non è caduto.
E' successo che il senato si è espresso rifiutando l'indirizzo di politica estera del governo, e D'Alema aveva dichiarato che nel caso ci fosse stato voto contrario al Senato (come è stato) si sarebbe dimesso (questo però implica solo un obbligo MORALE alle dimissioni, non un obbligo reale).
Il governo sarebbe automaticamente caduto se avesse posto la "questione di fiducia" sul tema oggi votato, ma così non è stato.
Nonostante ciò, quella di oggi è una grave ferita per il governo, in quanto ha constatato che nel senato non ha la maggioranza effettiva. Per questo è possibile che Prodi si dimetta ed è anche possibile che il Presidente della Repubblica prenda atto che il governo non è più rappresentativo e ne dichiari la crisi.
Tutto ciò potrebbe anche non avvenire, alle ore 19 si avrà l'incontro Prodi-Napolitano, che ci darà molte risposte.
Se il governo dovesse cadere si potrebbe andare a nuove elezioni o più probabilmente si farà un re-impasto tra i partiti al fine di trovare una nuova coalizione di maggioranza.
Spero di non aver semplificato troppo e di essere stato comprensibile.

2007-02-21 04:06:20 · answer #2 · answered by Gιυѕєρρє т 4 · 3 0

IMPORTANTE CHE NN CADIAMO NOI......GENTE CHE SI ALZA TUTTI I GIORNI PER ANDARE A LAVORARE..........

2007-02-21 03:52:16 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 1

...al di là di cosa succederà il nostro paese è una repubblica di banane, se puoi specula su Mediaset.

2007-02-21 08:23:10 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

baiato cambia le risposte sono tutte uguali!!!! sei monotematico e del resto anche limitato e si vede!

2007-02-21 03:57:35 · answer #5 · answered by penelope 4 · 3 2

In effetti 2 sconfitte, entrambe sulla politica estera in poco tempo, potrebbero costringere D'Alema alle dimissioni e salvare il governo Prodi... oppure se Prodi tiene D'Alema al suo posto, incapperà sempre in altre sconfitte in politca estera, dimostrando di non avere la maggioranza per governare e quindi finendo il suo regno tra breve.
Infine Prodi potrebbe anche dare le dimissioni e far cadere il governo ora, se ritiene che D'Alema fosse un ministro insostituibile.

Quale delle 3 ipotesi verrà scelta, dipende anche dal parere di Napolitano che riceverà Prodi tra poche ore.

2007-02-21 03:56:01 · answer #6 · answered by Mortimer 6 · 1 0

la politica in sostanza non è altro che un gioco di equilibri e contro equilibri. le varie forme sono state pensateperchè un potrre controlli l'altro e così via. i casi sono due:
dal punto di vista formale e costituzionale questa sconfitta non rappresenta un problema poichè non essendoci stata la questione di fiducia le camere non hanno di fatto tolto la fiducia a questo esecutivo; dal punto di vista morale questo rappresenta una brutta sterzata alla politica del governo. in questa occasione infatti il capo dello stato non può sciogliere le camere così di colpo poichè sarebbe dal punto di vista morale uno sgarbo alla maggioranza e un apresa di posizione troppo frettolosa.
infatti napolitano da buon arbitro sta iniziando le consultazioni con i diretti interessati, sia del governo che della maggioranza che dell'opposizione la quale da subito chiede la caduta poichè questo è il suo compito istituzionale. napolitano dopo aver sentito tutti prenderà le sue decisioni, ma solitamente non è il capo dello stato a sciogliere le camere ma il governante stesso che si dimette, tutto questo per il gioco di equilibri e responsabilità poichè solo in casi eccezionali il capo dello stato si prende responsabilità così gravose come sciogliere le camere che non è cosa da poco.
se prodi si dovesse dimettere, cosa che io non credo e spero non avvenga, allora il capo dello stato riinizia le consultazioni con tutte le forze politiche ma stavolta per formare un nuovo esecutivo o sciogliere le camere e indire nuove elezioni.
ma io credo che in questo caso dopo la persa di posizione di d'alema, sarà prorio lui a lasciarci le penne non il governo dato che solo due esponenti comunisti e non un partito hanno reso instabile la maggioranza.
due senatori che sicuramente dopo accurate trattative interne alle coalizioni tornetranno nei ranghi come sempre è avvenuto.
comunque in caso di dimissioni secondo me non si rivota ma si creerà una maggioranza più centrista, con l'apporto della udc.
ma comunque la destra ha poco da giore perchè la loro grande "sensibilità" politica li portò a creare quella legge elettorale che oggi al senato ha reso impossibile governare; tutto questo si potrà facilmente capire ascoltando le critiche di grossi costituzionalisti fatte a suo tempo.

2007-02-21 04:45:02 · answer #7 · answered by michele c 2 · 0 0

La politica estera non è stata approvata dal Senato.
D' Alema proprio ieri aveva dichiarato che in questo caso si sarebbe dimesso dalla sua carica provocando così la caduta del Governo.
Se è un uomo di parola farà quello che aveva promesso
Ora si è riunita tt la maggioranza urgentemente a palazzo Chigi per discutere sul da farsi.
Alle 19.00 Prodi si presenterà dal presiedente del Repubblica Napolitano, probabilemente per dare le dimissioni.
Il centro destra intanto sta inneggiando a tt i parlementari alle dimissioni.
Dimissioni! Speriamo che questo governo cada! Hanno già fatto troppi danni. Mi stupisco che ci sia ancora gente che lo sostenga dopo tt quello che ha combinato..
Forza A.N!
Ciao by Dan

2007-02-21 04:02:09 · answer #8 · answered by dan125r 2 · 2 2

Il governo non è caduto e secondo me non cadrà, non ha avuto la maggioranza sulla mozione sulla politica estera, grave segnale per una coalizione di governo, ma questo non implica automaticamente la caduta di governo.....e quindi sono sicuro che rimarranno tutti attaccati alle loro poltrone...purtroppo.

2007-02-21 03:57:53 · answer #9 · answered by gargoyl76 3 · 1 1

ma Napolitano è comu nista quindi non farà nulla per far cadere il governo..purtroppo

2007-02-21 03:57:27 · answer #10 · answered by Anonymous · 3 3

fedest.com, questions and answers