English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-21 03:24:40 · 6 risposte · inviata da Franca C 2 in Bellezza e stile Pelle e corpo Pelle e corpo - Altro

6 risposte

dal colore ke gli hanno i tuoi parenti!!

2007-02-21 03:27:37 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Credo che il colore degli occhi sia un fattore ereditario.E' scritto nel nostro DNA. p.s.vedi anche le leggi di Mendel

2007-02-21 03:55:08 · answer #2 · answered by lady madonna 3 · 0 0

dipende da l'iride sarebbe il cerchio colorato che circonda la tua pupilla dipende anche dal tuo dna famoso filamento fatto da nucleotidi esso contiene la nostra mappa genetica che ti permette di essere unico al mondo e non esiste primo e non esiste secondo

2007-02-21 03:50:59 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Dal fenomeno dell'ereditarietà dei caratteri.
Secondo la genetica infatti, deriva dal colore degli occhi dei tuoi genitori o comunque dai tuoi antenati ;-)
Si tratta di patrimonio cromosomico, cioè dall'insieme dei geni materni e paterni che si sono uniti al momento della fecondazione..Non so se mi sono spiegata..spero di sì :-)
Baci

2007-02-21 03:39:05 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

dai geni recessivi e dominanti presenti nei cromosomi x e y...cerca MENDEL in internet e leggi dei suoi esperimenti con la pianta dei piselli.. è la prima cosa di biologia che ti insegnano.

2007-02-21 03:30:01 · answer #5 · answered by §ilvietta§ 4 · 0 0

E' un "alfabeto" genetico a determinare il colore degli occhi. Almeno quelli azzurri e marrroni. Lo hanno scoperto gli scienziati dell'università del Queensland, in Australia, che hanno individuato quei "simboli" - tra i sei miliardi che compongono il genoma - che sono responsabili delle principali variazioni del colore degli occhi umani.

La ricerca, che uscirà nel prossimo numero dell'"American Journal of Human Genetics" si basa sullo studio del Dna di circa 4000 persone. Le diverse colorazioni degli occhi dipendono in larga misura dalle variazioni dei "polimorfismi a singolo nucleotide" (SNP) nella sequenza delle lettere che compongono il Dna umano.

Questi Snp sono la variazione di una singola lettera nella sequenza genetica. Questi mutamenti del nostro Dna hanno conseguenze tangibili nel modo in cui si esprime il gene, ovvero la nostra apparenza fisica. E' proprio la posizione di questi Snp rispetto ad un gene chiamato OCA2 la chiave dell' enigma. L'OCA2 produce la proteina che decide il colore di occhi, pelle e capelli. Di fatti le mutazioni di questo gene sono la causa dei principali casi di albinismo.

La ricerca, che si è concentrata sui gemelli e i loro parenti, dimostra che non ci sarebbe un vero e proprio gene responsabile del colore degli occhi. Piuttosto sono le combinazioni di questi SNP e la loro posizione rispetto al gene a decidere i colori dei nostri occhi. L'équipe del dottor Sturm ha individuato tre di questi SNP, situati all'inizio al gene OCA2, che "tingono" gli occhi di azzurro. "Gli SNP che abbiamo identificato non sono direttamente responsabili del colore degli occhi ma influenzano qualcosa che lo è". Il dottor Sturm precisa inoltre "quando il gene è inibito dalla presenza di questi SNP, gli occhi della persona sarebbero blu."

Concretamente, il gene OCA2 produce una proteina che rende gli occhi scuri, gli SNP disposti in un certo modo inibiscono questa produzione e rendono gli occhi azzurri.

Ma cosa determina, a questo punto, gli occhi verdi? "Per gli occhi verdi il processo è ancora in fase di studio. Di fatti le combinazioni di lettere già individuate dagli scienziati sarebbero responsabili del 74 per cento delle variazioni totali del colore degli occhi. La natura si tiene qualcuno dei suoi misteri, almeno 36 su cento".

2007-02-21 03:28:47 · answer #6 · answered by sara c 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers