English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

La sequenza dei giorni della settimana presso gli ebrei (il popolo presso il quale quest'istituzione appare particolarmente antica e ricca di significato) era abbastanza semplice, poiché il nome dei giorni era dato da una cifra: giorno uno (domenica), giorno due (lunedì) ecc., fino al settimo giorno (il sabato), denominato shabbath che potrebbe derivare da una deformazione del numerale sette. Questa denominazione è in uso anche presso gli arabi che hanno però sostituito il venerdì con la denominazione giorno della preghiera in comunità).
Anche la sequenza dei giorni della settimana denominati con nomi di astri non è casuale come potrebbe apparire. Nasce, a quanto asserisce Cassio Dione, da studi degli egizi che poi sono stati divulgati e si sono affermati in tutta l'area del mar Mediterraneo e, oggi, in tutto il mondo.
In Italia si inizia dal lunedì e si prosegue con la filastrocca. Nel mondo anglosassone il primo giorno citato è la domenica. Nel mondo romano il giorno che dava inizio alla sequenza era il sabato, il giorno di Saturno. E Saturno è il pianeta maggiormente lontano conosciuto a quell'epoca. Ma le sequenza è sempre la stessa che si usa ancora abitualmente.
Secondo le nozioni astronomiche dell'antichità, i pianeti (ovvero tutti i corpi celesti dotati di moto apparente compresi quindi anche il Sole e la Luna) erano disposti, dall'esterno all'interno, in quest'ordine: Saturno, Giove, Marte, Sole, Venere, Mercurio, Luna.
...
ti consiglio di ansdare su wikipedia, troverai maggiori dettagli!
; )

2007-02-22 04:50:48 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Non si riferiscono ai pianeti, sono dedicati alle Divinità romane.
Sono i pianeti che prendono il nome dagli Dei.

2007-02-21 05:28:31 · answer #2 · answered by Rita 2 · 0 0

L origine e antichissimo, lunedi giorno della luna, martedi di marte, mercoledi di mercurio, giovedi di giove ,venerdi di venere, sabato dal sabbat, e domenica da dominus giorno del signore

2007-02-21 05:01:17 · answer #3 · answered by lilimilano241 3 · 0 0

I nomi dei giorni della settimana furono assegnati dai babilonesi ed ereditati, successivamente, dai Romani. Traggono origine dai corpi celesti in movimento fra le stelle fisse. Questi corpi celesti sono praticamente i componenti del sistema solare visibili ad occhio nudo: il Sole, la Luna e i cinque pianeti noti fin dall'antichità. Lun=luna;mar=marte;mer=mercurio; Giov=giove; ven=venere;sab=saturno;dom=sole. ciao

2007-02-21 04:00:02 · answer #4 · answered by lella 6 · 0 0

quando hanno dato nell'antichità il nome ai pianeti hanno fatto riferimento ai giorni della settimana!!!domenica vuol dire giorno del sole ( sunday)...il resto è intuibile!!!!

2007-02-21 03:25:43 · answer #5 · answered by giob 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers