English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Che Gesù non fosse Dio nasce dalle due smentite ke hanno ricevuto dai fatti della Storia le sue promesse contenute nei documenti lasciatici dai suoi immediati discepoli che costituiscono la Bibbia del Nuovo Testamento. Tali promesse sono ke entro quella generazione in un giorno sconosciuto e improvviso sarebbe di disceso "dalla destra di Dio" "sulle nubi" per dare inizio alla fase impositiva del "Regno dei Cieli" Resurrezione con il giudizio universale; poii sarebbe stato "sempre presente" in mezzo ai suoi discepoli per sostenerli con la sua forza nelle lotte e nelle persecuzioni e per mantenerli nella fedeltà ai suoi insegnamenti e ai suoi metodi. La prima è stata smentita dal tempo; la seconda è stata smentita dai metodi violenti usati dai Capi Cristiani delle generazioni successive per difendere e imporre la propria fede, cambiando in metodo intollerante e violento il metodo di tolleranza e mite insegnato da Lui, allora ditemi cosa ne pensate?

2007-02-21 02:19:13 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

11 risposte

Un vero credente non si porrebbe mai una domanda come questa, in quanto sa che Gesù non è stato divinizzato, ma era già Dio che ha voluto farsi uomo. Questo concetto fa parte della Santissima Trinità, che è il dogma di fede più importante di tutto il Cristianesimo, quindi, ponendoti questa domanda dubiti della Trinità, per cui non sei una vera credente. Inoltre c'è da fare una piccola considerazione sui tempi. Il tempo di Dio non è quello che noi umani conosciamo, quindi non sappiamo quando esattamente avverrà quello che Gesù ha predicato, per cui non si può parlare di smentita. Per quanto riguarda la contraddizione insita nei metodi violenti della Chiesa per imporre la propria fede, sono d'accordo con te, ma questo è avvenuto quando di apostoli non ce n'era più nemmeno uno, ma quando ormai la Chiesa aveva assunto una connotazione diversa da quella primitiva, come la intendeva il Cristo per capirsi. Sono subentrati uomini di potere e la tolleranza non va d'accordo col potere. Non credo che il Cristo potrebbe elogiare la Chiesa di oggi.

2007-02-22 01:12:36 · answer #1 · answered by Utopista 3 · 0 0

premetto che Gesù in qualke modo deve exere "staccato " dalla Chiesa xke è vero ke lui ha detto a S.Pietro:-tu 6 la pietra dove fonderò la mia Chiesa- ma non ha dato disposizioni sulla "gestione"... è stata tutta un opera umana!!! dal Basso Medioevo in poi la Chiesa ha preso la piega di monarchia o regno a causa del periodo e della situazione,era corrotta e immorale...questi sono anke i motivi degli scismi dei protestanti e calvinisti!!!x questo motivo non bisognerebbe confondere___M A I___ Gesù ,le Scritture e le sue opere con lo sfacelo ke gli uomini hanno fatto della sua Chiesa.

2007-02-21 10:37:59 · answer #2 · answered by ℓα вιвѕ 3 · 2 0

Mi colpiscon la risposta di Ilaheva e Aquilarealenera, che sembran quasi dimostrare tesi contrapposte...Non posso che quotare il fatto che si ritiene tipicamente che il riferimento a "questa generazione" non fosse da interpretare alla lettera, comunque mi colpisce che i TdG siano gli unici (a quel che mi risulta) a definirsi cristiani senza ritenere divina la natura di Gesù, e tuttavia son stati propri quelli che più volte hanno annunciato la fine del mondo come imminente, dando date precise poi ovviamente smentite. Quanto al Gesù che resta con la Chiesa, non significa che gli uomini della Chiesa siano esenti dal peccato, tanto che lo stesso Pietro, negli Atti degli Apostoli, dopo la discesa dello Spirito Santo sui discepoli a Pentecoste, viene ripreso da Paolo perchè discriminava le vedove, per dire...tuttavia, lo Spirito Santo (che è della stessa Sostanza di Gesù, secondo il dogma trinitario) fa sì che il Papa sia ispirato, e, quando parla "ex cathedra Petris", sia infallibile in materia di fede e di morale. Oltretutto, i sacramenti (come ad esempio la confessione) sono validi a prescindere dai peccati o dalla santità dei ministri della Chiesa che te li somministrano. Questo ovviamente secondo l'ottica cattolica.
Quanto al dogma trinitario, è un'interpretazione di alcuni passi di S.Paolo (che parla esplicitamente di Padre, Figlio e Spirito Santo) e l' "incipit" del Vangelo di Giovanni, a quel che mi risulta: "In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio. Il Verbo si è fatto carne, ed è venuto ad abitare in mezzo a noi".

2007-02-21 18:38:08 · answer #3 · answered by boris 2 · 1 0

Allora bisogna leggere la Bibbia ma mai in senso stretto. Gesu' non ha mai detto che sarebbe venuto in breve tempo. Lui intendeva che sicuramente verra' ma il quando ha detto che non lo sanno nemmeno gli angeli del cielo. Poiche' tutti si domandavanno sempre. Lui ha detto che prima dovrebbero avvenire certe cose e dopo e solo dopo quando sarebbero compiuti i tempi. Qualcuno dice che Lui e' stato smentito da se stesso ma chi dice cosi scredita il Signore, perche il Signore non ha mai detto "entro 100 anni" Non hai mai dato tempi quindi come potrebbe screditare se stesso?
Sulla divinazione di Gesu'. Anche qui molti fanno un gran casino amica. Se uno legge la Bibbia si vede bello chiaro che Gesu' e' il Signore. Il Signore e' Dio. Il Signore e' il Padre.Il Padre, cioe' il Signore ha lo Spirito Santo. Ovunque in Bibbia si puo' prendere atto della natura Divina del Signore, cioe' di Gesu'. Quindi il fatto che Lui e' Divino e' un fatto di per se' e non ha bisogno di una divinazione fatta dagli uomini, solo i falsi profeti hanno bisogno di queste cose. Molta gente ultimamente con l'aiuto di teorie che portanno laóntano da Gesu' fanno questi discrorsi. Non mi riferisco a te ma a queste teorie che unico scopo hanno quello di fare confusione per dare poi credito ad ogni altra teoria in modo che non sia piu' niente chiaro, e la porta aperta a tutti, secondo il loro detto. La Bibbia dice in continuazione che Gesu' e' il nostro Signore, se la leggi lo vedrai da sola. La chiesa cattolica per un periodo ha cercato di imporre la fede e' vero, ma questo non ha niente a che vedere con il fatto che Gesu' e' di Natura Divina. Serve solo a confondere ulteriormente.Se la chiesa cattolica ha sbagliato vuol dire che il Signore non e' piu' il Signore? Sai? Questi ultimi tempi si sono creati dei pensieri e teorie, ed infatti si aspetta la nuova religione. E sai di che cosa si tratta? Una teoria "teologica" una cosa che dovrebbe essere presa come religione e sarebbe in mezzo tra' cristianesimo ed Islam. E questo perche essere credenti in Cristo e' scomodo a quanto pare. Rapporti buoni si li vogliamo ma non sviamenti no? Basati su pensieri come questi. Se il Signore non fosse di Natura Divina come ha fatto ad essere risorto dalla morte? O forse ci vogliono dire che neanche questo e' vero? Qualle uomo puo' fare questo?
Perche il Signore allora dice "io sono la Va, la Verita' e la Vita?"
Chi vede me, vede il Padre, tutti i vangeli parlano in continuazione della Divinazione di Gesu'. Non ti lasciare ingannare dalle teorie pseudo teologiche amica. Cristo e' Quello che tu sai. Ci sono mollte teorie sviate da tempo.
Dio e' Divino di natura Sua, non ha bisogno neanche di fede. Ma esistono molti che cercano sempre di dire che Gesu' non e' Dio, perch equesto la dice lunga e si vede subito ogni falsita'. E non ti scordare gente molto frustrata dalla chiesa cattolica se la prende alla fine anche con Cristo. Ma questa e' roba di frustrazioni di uomini e non di Dio. Leggi la Bibbia e vedrai tutto da sola.
E' quello che io ti possa dire. Ciao :)

2007-02-21 11:35:36 · answer #4 · answered by freedom 2 · 1 0

purtroppo non si può fare un'esegesi biblica senza conoscere nemmeno i fondamenti minimi del linguaggio biblico; generazione non vuol dire generazione, fratelli di gesù non vuol dire fratelli ma cugini, com'era in uso a quel tempo. che lui sarebbe stato sempre presente in mezzo a noi non intendeva col corpo, ma per mezzo dello spirito santo che ispira i ministri (non tutti, certamente, quelli che non vogliono farsi ispirare non si fanno ispirare, la libertà è anche x i preti che possono fare tutto il male che vogliono; poi l'affronteranno loro il loro Dio).

2007-02-21 11:15:40 · answer #5 · answered by Lope 2 · 1 0

Gesu' era vero uomo e vero Dio! non e' Stato divinizzato, era gia divino prima che scendesse!

2007-02-21 11:02:22 · answer #6 · answered by Ferrari f 3 · 1 0

quanto il paganesimo e il cristianesimo vennero fusi si decise che Gesu oltre ad esser la fonte di guida era il figlio di dio.

2007-02-21 11:47:24 · answer #7 · answered by Nat 3 · 0 0

Gesù è Dio...

2007-02-21 11:16:52 · answer #8 · answered by Castlevania 4 · 0 0

Allora da quando il cristianesimo divenne la religione di stato nell'impero Romano successero molte cose.
In particolare a Bisanzio (capitale dell'impero d'oriente e vera capitale del mondo) dopo il clima multiculturale voluto da Costantino si erano susseguite numerose riforme e colpi di scena dovuti alla situazione storica (i barbari che premevano al confine), a fenomeni naturali (spaventosi terremoti) e a vari altri fattori.
La divisione più grande fu fra iconoclasti e iconofili, i primi sostenevano che il sacro non doveva avere una rappresentazione grafica, mentre i secondi volevano favorire la diffusione di immagini sacre.
Il problema non era affatto banale come può sembrare per una religione che si accingeva a diventare simbolo dello stato.
Così nel secondo concilio di Efeso fu decisa la fine dei movimenti iconoclasti e allo stesso tempo fu riscritta l'intera religione cristiana secondo le esigenze che doveva avere una religione di stato.
Furono presi 4 dei tanti vangeli e riscritti di sana pianta, fu introdotta la figura della madonna e la trinità (concetto del filosofo Plotino).
I vangeli originali erano opere per lo più di fantasia scritte sul tema "gesu" o addirittura sul tema "mithra" o su qualche altro messia del periodo in questione in palestina.
Quasi nessuno degli evangelisti sapeva qualcosa su Gesu o era mai stato nella zona per intervistare i nipoti dei testimoni o aveva mai fatto un'indagine giornalistica, però ogni parvenza di verità è stata cancellata da Efeso.
Tanto per fare un esempio Giovanni più volte definisce i non cristiani "pagani" come appunto venivano chiamati nel 400 d.c. non solo ma lo stesso "numero della bestia" ovvero il 666 prima dell'invenzione del sistema decimale posizionale fatto dagli arabi non avrebbe avuto senso.

In altre parole Gesù è stato divinizzato per convenienza, perché la gente per religione uccide e si fa comandare, perché in nome delle tradizioni si può anche odiare e sopratutto è impossibile non essere dalla parte di chi è stato torturato prima da bambino dalla miseria e da un re crudele e poi da adulto per aver detto "amatevi".
In altre parole Gesù che diceva ama il prossimo tuo come te stesso è stato usato come strumento di odio, è stato crocifisso una seconda volta e questa volta non c'è stata risurrezione

2007-02-21 10:58:58 · answer #9 · answered by ilaheva 4 · 0 0

se leggi la bibbia: 1)riscontrerai che gesù sarebbe tornato quando tutti avrebbero conosciuto il suo nome, 2) ci dovevano essere dei segni particolari, 3) essendo dio, è al dì fuori del tempo umano: un giorno come cento anni, 4) la bibbia non mente, anche perchè degli studiosi che come te volevano smentire le scritture hanno ammesso che molti fatti storici sono accaduti realmente, non ti dico i versetti ma te lo racconto: un popolo era stato avvisato della sua distruzione e nei ruderi ci avrebbero steso le reti, conclusione, i ruderi esistono ancora oggi, e i pescatori gli mettono le reti, una profezia annunciata almeno 500 anni prima dell'evento.
poi le persone che uccidono per il suo santo nome sono solo stolte e anno altri fini, non spirituali ma carnali, su gesù sono state create tante cose che non rientrano nel suo volere, ma purtroppo necessarie per fare uscire la verità.

gesù, se lo si cerca è realmente insieme a noi e sa ogni cosa,
si può trovare, semplicemente pregando, non con parole fatte, ma dal profondo del cuore, allora sentirai la sua presenza.

la verità è scritta, cercala e capirai.

**x sibey** leggi il versetto, dice sopra "QUESTA" e non "QUESSA", gesù parla di se stesso come capo della chiesa, che con la sua morte e resurrezione diventa pietra angolare, cioè la base della fede o"chiesa", e lo conferma s.paolo nell'epistola ai corinzi 3:10-11
facciamo attenzione a ciò che si legge, o potremmo andare verso conclusioni affrettate.

2007-02-21 10:45:00 · answer #10 · answered by aquilarealenera 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers