English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vivo in un appartamento bilocale con due gatti (anche se prossimamente mi trasferirò in una casa molto più grande), di 8 e 9 mesi. Col mio ragazzo abbiamo deciso di prendere un cucciolo di cane (in canile, ovviamente), però ci stiamo chiedendo se riusciremo a far convivere i gatti col cane. Prendendolo cucciolo, immagino che il cane si abituerà presto, ma i gatti? Forse la micia non sarà eccessivamente spaventata (l'abbiamo presa in un gattile dove c'erano anche cani), ma il maschietto non so come reagirà. E' molto testardo e caparbio e quando una cosa non gli va, te la fa subito notare col classico dispettino di cacca e pipì fuori dalla cassettina.
Chi di voi ha avuto esperienze simili e può darmi suggerimenti? Il cane lo prenderò di piccola taglia; la vet mi ha detto di scegliere un cane di indole buona, ma se lo prendo da cucciolo (e per di più meticcio) come faccio a sapere se sarà di indole buona? Abbiamo però optato per una femmina, nella sperenza sia più tranquilla.

2007-02-21 01:37:44 · 6 risposte · inviata da Herm 1 in Animali da compagnia Cani

6 risposte

L' indole del cane si vede subito, quando vai al canile porta con te un gioco e mostralo ai cuccioli: osserva come si comportano quando giocano e quando togli loro il giocattolo. Scegli quello che mostra interesse per te e per giocare, ma che non è prepotente e non abbaia subito se gli togli attenzione, quello è un cagnolino equilibrato. Magari potresti aspettare che i gatti si abituino alla nuova casa almeno un po' prima di prenderlo, troppi cambiamenti non sono facilmente tollerati. Ricordati di farli incontrare bene: il primo contatto conta molto.

2007-02-21 02:18:04 · answer #1 · answered by ? 4 · 0 0

personalmente non ho MAI trovato difficoltà, magari all' inizio un pò di " liti ", ma niente di grave, portatelo in casa con disinvoltura,
al momento ho 3 gatti, cane, tutti trovatelli e/o canile, in più ci stà anche una pappagalla ed un coniglio, grande amicizia

2007-02-21 17:54:18 · answer #2 · answered by ina d 6 · 0 0

SECONDO LA MIA ESPERIENZA NON CI SONO PROBLEMI, IO HO 3 CANI E 2 GATTI PRESI UNO ALLA VOLTA, L'IMPORTANTE E' SICURAMENTE SELEZIONARE UN CUCCIOLO CHE NON MANIFESTI ATTACCAMENTO MORBOSO E UN BUON CONSIGLIO TE LO HANNO GIA' FORNITO (porta la palla.... e poi vedi come si comporta ), PER IL RESTO CERCA DI LASCIARLI INTERAGIRE LIBERAMENTE E STABILIRE UNA GERARCHIA CON ME, O MEGLIO CON NOI HA FUNZIONATO

2007-02-21 08:31:32 · answer #3 · answered by bigno_2 1 · 0 0

ciao!
io ho avuto una situazione simile nel giugno scorso, solo che in casa avevo già un cane e ho portato 2 gattine.
comunque penso che il concetto sia lo stesso: devi far abituare i tuoi gatti alla presenza del cane. quindi ti consiglio per i primi giorni, visto che ti trasferisci in una casa più grande, di tenerli distanti e di farli " incontrare" poco alla volta e sempre in tua presenza.
il cagnolino infatti correrà verso i gatti per annusarli e di conseguenza loro si spaventeranno... quindi dovresti tenere in baccio il cane e portarlo dai gatti, e avvicinarlo un pò alla volta, rimanendo pronta a portarlo via se i gatti si infastidiscono.
poi riprova con la stessa tecnica il giorno dopo, ma non forzare mai nè il cane, nè i gatti. un pò alla volta i tuoi gatti si dovrebbero abituare alla presenza del cane in questa maniera. ma bisogna avere pazienza e non scoraggiarti se i primi tentativi falliscono, è normale.
ciaooooooooooooooo e in bocca al lupo

2007-02-21 06:00:16 · answer #4 · answered by Stellina 5 · 0 0

Io vivo in un appartamento con tre camere, ho un cane meticcio di piccola taglia e la bellezza di 5 gatti!!! Due femmine e tre maschi, che vanno daccordo tra di loro, e credimi il mio cane sin da piccolo non ha mai avuto problemi anzi ormai fanno tutto assieme!!! Certo quando l'ho portato a casa i gatti hanno avuto un momento di "pazzia" ma solo xchè sono molto abitudinari.
Secondo me non devi farti problemi, anche xchè poi come hai detto ti trasferirai in una casa più grande no?
Comunque prendi il cane xchè credimi vederli stare insieme, giocare, mangiare e dormire è una cosa bellissima!!!

2007-02-21 02:53:07 · answer #5 · answered by xsarax_82 4 · 0 0

Ho un amico che vive con in casa un cane corso maschio, una mastina napoletana femmina e 8 gatti...
Non farti problemi, il cucciolo che prenderai sarà così contento di aver trovato una famiglia che andrà d'accordo anche con lo spazzolone...
E soprattutto fra loro sapranno creare le giuste distanze... i gatti sanno far capire ai cani quando non sono graditi e viceversa. Stai tranquilla.

2007-02-21 02:25:01 · answer #6 · answered by sono_monello 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers