English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Credo sia indubbio che nella coppia esistano 2 tipi di tradimento:

1) quello cerebrale

2) quello fisico

* se volete anche entrambi.


Chi di voi, anche sinceramente innamorato, non ha mai avuto un "pensierino" verso altri...un lampo che attraversa la mente ma a mio parere ugualmente "perseguibile"?

Ci dobbiamo accontentare di avere un "corpo" fedele?
Ma non abbiamo sempre ribadito che e' la mente la parte piu' importante?
Quindi siamo ipocriti quando diciamo che del nostro partner ci interessa anche la mente? Gia', perche' sappiamo benissimo che non potremmo mai avere la sua fedelta' cerebrale. Mentre l'unica cosa che condanniamo veramente e' la sua infedelta' fisica.

Che ne pensate?

2007-02-21 01:29:14 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Fidanzamento e matrimonio

bah 975: beh il tradimento ha appunto diverse sfaccettature..
Quello fisico e' il piu' plateale, ma a mio parere anche quello mentale non e' da meno. Non lo vedi..non ne hai le prove, ma esiste sempre (anche per un attimo..un lampo).
E' allora giusto dire che per noi e' importante la mente...quando sappiamo benissimo di non poterla controllare?
Diamo importanza solo al corpo?

E quindi. la fedelta' assoluta non esiste?

2007-02-21 01:51:25 · update #1

x hembra. ciao. ma il fatto di essere attratta anche solo mentalmente (attrazione che riporti alla sfera sessuale) fa di te una donna fedele?
attenzione non ti sto condannando...siamo tutti cosi'..sto solo dicendo siamo veramente fedeli o lo siamo solo con il corpo?nel momento che a 4 occhi con la persona da cui sei attratta scatta la "magia"...sei con il tuo ragazzo o con quest'altra persona? Il tuo corpo non si tocca...ma la tua mente dove e'?

2007-02-21 02:02:09 · update #2

x maurizio: si e' vero cio' che dici...e finche' mi parli di attori lontani e attrici la cosa puo' passare..ma immagina di essere in spiaggia e notare che tua moglie guarda un uomo con desiderio.(magari per un fisico atletico che tu non hai)..sai benissimo che non ti tradira' fisicamente, ma francamente non ti senti tradito..spodestato lo stesso? Dove sta il limite di accettazione quindi..?

2007-02-21 02:07:47 · update #3

RINGRAZIO TUTTI PER LE BELLISSIME RISPOSTE..ottimi punti su cui riflettere.

2007-02-21 02:22:25 · update #4

13 risposte

E' una domanda che richiederebbe la scrittura di un altro libro sulla questione.
Prendiamo piu' punti di vista
1) I due partner hanno sempre e cmq avuto delle solenni "lezioni"
in fatto di legami di coppia,e improvvisamente si ritrovano insieme e anche innamoratissimi....
In quella fase sicuramente nessuno dei due ha neanche il minimo pensiero di attrazzione verso altro che non sia la loro relazione....(ma aspetta un po' di tempo e poi vedi...).
Per queste persone anche guardare un altro/a sarebbe tradimento.......infatti a loro non gli capita.....
Da qui si potrebbe dire che tutti dovrebbero stare sempre e tutta la vita in questa condizione nei confronti del proprio partner...
L'esperienza ci insegna che non e' mai cosi' e il tempo cambia molte ,troppe cose.
Di fatto la realta e' fatta da migliaia di sfaccettature diverse.
Io credo che la fedelta' non sia umana,e anzi al contrario siamo molto piu' vicini agli animali di quanto non riusciamo nemmeno ad immaginare.
Certo che poi riusciamo anche ad andare contro noi stessi,con la scusa che non siamo animali e che si deve fare cosi',perche' altrimenti non va bene..ect ec t...che non sono altro che ragioni legate alla cultura e alle abitudini sociali,che poco hanno a che vedere con quella che e' la nostra piu' intima natura
Anche il concetto di tradimento (sentimentale) e' legato a degli stereotipi che altro non sono che retaggi culturali.
2) Mettiamo una coppia che sta insieme da una vita ,ha fatto dei figli che ormai somo grandi,e nel letto poco si ritrovano.......ma che vuoi fare.......gli anni passano,e mica ci possiamo mettere a fare i ragazzini che trombano.......
Queste le ragioni che ho a volte sentito dire a persone sulla 50 ina...
Insomma ci si da' la morte ...ma si e' fedeli,pero' se si guardava dentro di noi si sarebbe scoperto oltre i retaggi culturali,che quel tipo/ o quella tipa ti sarebbe proprio piaciuta.....
Dunque il concetto di tradimento nelle relazioni sentimentali spesso e' di tipo culturale.
Io per tradimento reale intendo quando una persona va' contro i tuoi e i suoi interessi,solo perche tromba con un altro e non capisce piu' nulla.....ma forse questa si chiama stupidita'......

2007-02-22 12:16:51 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

non credo alla fedeltà e anche un tradimento fisico viene prima elaborato cerebralmente..

2007-02-22 09:11:30 · answer #2 · answered by noska68 4 · 3 2

che la tua domanda è veramente stupenda, personalmente il tradimento fisico mi lascia indifferente...è il tradimento mentale o sentimentale, la mancanza di sincerità e lealtà che mi feriscono e che non sopporto e non perdono...anche quando non c'è un vero e proprio tradimento fisico...considero anche un tradimento stare insieme a una persona per comodità e abitudine e il continuare un rapporto di cui è rimasta solo la forma ma non la sostanza...non so se mi sono spiegata ma i sentimenti veri è difficile poterli definire con le parole.

2007-02-21 09:39:28 · answer #3 · answered by ? 6 · 2 1

Ho scoperto, con gli anni, che esiste un solo tipo di tradimento: quello che operiamo verso noi stessi. Da questo atteggiamento scaturisce poi che ci ritroveremo traditi da qualcuno o qualcosa. Ma solo perchè non siamo stati fedeli a ciò che siamo, a ciò che pensiamo, a ciò che desideriamo... solo perchè facciamo finta di essere come gli altri ci vorrebbero, e non come NOI stessi vorremmo !
E' come se il traditore ci "riflettesse" questo nostro modo di essere.
E' solo un mio pensiero, ma sperimentato.
nonnasilvia

2007-02-21 11:23:40 · answer #4 · answered by silvia*** 5 · 1 1

Messa cosi sembra quasi un dilemma, credo sia molto più semplice, dovresti analizzare tradimento...come puoi pensare di catalogare i desiderei e le necessità che la mente ha? Dandogli una collocazione nella fedeltà del compagno/a ,come posso pensare che sia tradimento il piacere che si prova a guardare una bella cosa, tutte le volte che la nostra mente si ferma ad ammirare un bel corpo, una bella voce, una personalità che ci fa sentire entusiasti, non possiamo pensare che stiamo tradendo, la fedeltà intesa come castrazione penso sia solo di culture antiche e fuori dal tempo, io credo che se si ama la fedeltà è saper anche essere coscienti di se stessi e non confrontarsi con altri, non potro' mai competere con un attore ne in bellezza ne in capacità comunicative, e credo che mia moglie immagini benissimo che laFerrilli sia donna molto bella e desiderabile, ma queste cose restano a livello di ammirazione come si puo' ammirare un bel tramonto o un grande capolavoro d'arte, la fedeltà è rispetto della consuetudine, amare ogni giorno nel bene e nel male, rinnovarsi anche nei difetti, confrontarsi con il propio patner cosi come natura ci ha fatti, essere felici di essere stati scelti, essere convinti di essere il meglio per lei, e capire che non possiamo essere gelosi dei pensieri o delle fantasie, anzi sentirsi motivati da confronti importanti, sono sicuro che se per strada vediamo spuntare un rilievo di tanga su un bel sedere di donna la nostra fantasia si accenda, ma questo stimolo mi serve per ammirare ancora di più quello che ho affianco...Ciao
Maurizio.

2007-02-21 09:58:27 · answer #5 · answered by maurizionocella 2 · 1 1

(ciao hidaricikara,quanto tempo ;) )
se per celebrale intendi essere attratto da una persona credo sia legittimo,la testa e una cosa complessa a cui nessuno riesce a dare risposte concrete e razionali ,se invece parli di innamoramento ma la persona in questione continua a stare con il suo partner fisso solo perche non ha coraggio o non vuole rovinare quella storia allora si e peggio di quello fisico.io "pensierini" verso altre persone fisiche non ne ho avuti,ma ho provato attrazione per altre menti riportate alla sfera sessuale nonostante della persona non me ne fregasse nulla e non avessi la minima intenzione di "andarci".ho detto una cosa strana ma spero di essermi fatta capire.

aggiungo..nel tradimento fisico dai qualcosa di te all altro con cui tradisci,nel tradimento mentale invece prendi solamente senza dare nulla "adattandolo" in modo da compensare qualcosa che tu vorresti,si fantastica e basta insomma.

nono hida nessuna magia,parlo di affinita mentale ecco non attrazione,questa non mi e mai scattata per altri.non lo so se questo mi rende meno fedele,ma non credo sia qualcosa di "pericoloso" anzi,a volte puo essere un incentivo per la storia con il proprio partner.

2007-02-21 09:53:57 · answer #6 · answered by hembra_la_gargola 5 · 1 1

tu pensi che ci sia una domanda universale?
Io non credo che il tradimento sia quantizzabile non credo si possa parlare come un dato di fatto. Il tradimento potrebbe anche fare parte della vita di coppia , potrebbe essere importante per sottolineare che ognuno di noi ha talmente tanto amore da dare che avrebbe bisogno di piu' partners. Dipende da quale punto di vista si parla di tradimento. Non credo si possa parlarne come un fatto brutto ma come un momento che puo' capitare a TUTTI: sposati, fidanzati, suore, preti, amici , conoscenti. a TUTTI indistintamente. E' un check che si fa su se stessi è un momento dove ci si conosce di piu' un momento dove si pensa a quello che si stava per perdere ed è importante tradire sia fisicamente che mentalmente per crescere, migliorare e farsi perdonare e viceversa. Non esiste una legge, una regola esiste solo una logica personale dove nessuno puo' entrare e soprattutto nessuno puo' toccare la dignità dell'altro.
ciao

2007-02-21 09:50:16 · answer #7 · answered by maty 2 · 1 1

Prima di tutto bisognerebbe chiarire il significato del termine. Che cosa vuol dire TRADIRE? Ha a che fare con il pensiero o con l'azione o con entrambi? Io personalmente credo sia più connesso con l'azione. Tante volte, il pensiero non lo possiamo neppure controllare, se non con tecniche di concentrazione con le quali non tutti abbiamo dimistichezza. Poi dipende anche da quanto e come ci pensi a determinate cose. Più il pensiero è intenso, più credo ci sia qualche carenza nel rapporto. Se hai tanto tempo per pensare ad altro, e la voglia di farlo, forse un problemino c'è. Ma non parlerei di tradimento. Il tradimento è un fatto materiale e richiede la bugia!

2007-02-21 09:42:45 · answer #8 · answered by bahr975 2 · 1 1

scusa mia gramatica credo mi capirai: ai tradimenti di tradimenti mi epiego: se tu tradici consevolente di tradire mentalmente e fisicamente e un discorso se pensi in una altra persona quando fate il amore o ti masturbi sono fantasie, se vedi una persona atraente in strada o al bar e te la imagina con te sono fantasie.

2007-02-21 09:41:20 · answer #9 · answered by Ysabel 3 · 1 1

dipende da cosa s'intende per "pensierino"....se io vedo Raoul Bova, mio marito sa già cosa sto pensando e cioè quello che pensa lui vedendo l'Arcuri...1-1
però se il pensierino ti distoglie da tutto il resto, è ricorrente nella giornata, e ti provoca tuffi al cuore...bhè, a quel punto, lo capiamo da soli anche noi stessi, è quasi fisico...se poi le due cose si uniscono...quella è vigliaccheria.
Basta fermarsi 5 minuti prima del fattaccio, tagliare il legame, lasciare libero 'l'altro e poi....almeno l'hai lasciata/o e non tradita/o...

troppo incasinata???

Ciao Hida...ben ritrovato!!!!

2007-02-21 18:14:54 · answer #10 · answered by koccynellina 6 · 1 2

fedest.com, questions and answers