English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cioè e egli meno potente del padre (Dio?)

Dimostratemelo con la bibbia. Grazie.

2007-02-20 22:12:10 · 22 risposte · inviata da peacesoftware 1 in Società e culture Religione e spiritualità

Avevo chiesto di dimostrarlo con la bibbia, per congetture viviamo tutti, comunque vi invito a leggere: Colossesi 2:8 Badate che nessuno vi inganni con la sua filosofia e con vuoti raggiri ispirati alla tradizione umana, secondo gli elementi del mondo e non secondo Cristo.

2:9 È in Cristo che abita corporalmente tutta la pienezza della divinità,

MEDITATE SULLE PAROLE TUTTA E PIENEZZA

infatti quando una cosa è piena è già un messimo ancor più potente è la sua totalità.

2007-02-20 23:46:14 · update #1

22 risposte

Se credi, Gesu' e' Dio. Non esiste un Dio minore. Nei Vangeli, dice due cose che sembrerebbero in contrasto: "chi vede me, vede il Padre". e "il Padre e' maggiore di me". Ma, ripeto, per chi crede, c'e' un solo Dio. Certo, Gnostici e Catari non la pensavano cosi' ed erano credenti... ma non sono la Bibbia.

2007-02-20 22:19:48 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

Giovanni 10,30, CEI: "Io e il Padre siamo una cosa sola"
per tutte le altre versioni: "Io e il Padre siamo uno"
tranne una, la Diodati: "Io e il Padre siamo una stessa cosa"

ma il significato, è lo stesso!

Vedere inoltre:

Giovanni 1:1

(Eb 1:1-3; 1Gv 1:1-3; 5:13)
Prologo
(1Gv 1:1-3; 5:20; Gv 8:12; 14:9)(Pr 8:22-31; Cl 1:15-17)(Mi 5:1; Ro 9:5; Eb 1) Gv 20:31
Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio.
Giovanni 1:2

Essa era nel principio con Dio.
Giovanni 5:17

Gesù dichiara la sua uguaglianza con il Padre
Mr 2:28; Gv 10:30-38; Cl 2:9 (Gv 11:25-26; At 17:31; 2Co 5:10; Ap 20:4-6, 11-15)
Gesù rispose loro: «Il Padre mio opera fino ad ora, e anch'io opero».
Giovanni 5:23

affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio non onora il Padre che lo ha mandato.
Giovanni 8:58

Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico: prima che Abraamo fosse nato, io sono».
Giovanni 14:9

Gesù gli disse: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai tu dici: "Mostraci il Padre"?
Giovanni 14:23

Gesù gli rispose: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio l'amerà, e noi verremo da lui e dimoreremo presso di lui.
Giovanni 16:15

Tutte le cose che ha il Padre, sono mie; per questo ho detto che prenderà del mio e ve lo annuncerà.
Giovanni 17:10

e tutte le cose mie sono tue, e le cose tue sono mie; e io sono glorificato in loro.
Giovanni 17:21

che siano tutti uno; e come tu, o Padre, sei in me e io sono in te, anch'essi siano in noi: affinché il mondo creda che tu mi hai mandato.
Matteo 11:27

Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo.
Matteo 28:19

Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo,
1Timoteo 3:16

Senza dubbio, grande è il mistero della pietà: Colui che è stato manifestato in carne, è stato giustificato nello Spirito, è apparso agli angeli, è stato predicato fra le nazioni, è stato creduto nel mondo, è stato elevato in gloria.
Tito 2:13

aspettando la beata speranza e l'apparizione della gloria del nostro grande Dio e Salvatore, Cristo Gesù.
1Giovanni 5:7

Poiché tre sono quelli che rendono testimonianza:
1Giovanni 5:20

Sappiamo pure che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato intelligenza per conoscere colui che è il Vero; e noi siamo in colui che è il Vero, cioè, nel suo Figlio Gesù Cristo. Egli è il vero Dio e la vita eterna.

E oltre alla Bibbia, importantissima è la tradizione! Se non c'erano gli apostoli e i successivi "eredi" a far capire esattamente il messaggio di Gesù...è come se un bambino avesse il libro di storia o matematica senza l'insegnante a cui dire: "Scusi!! Non ho capito, può spiegarmi questo passaggio?"...

Riassumendo, hai ora le prove che Gesù E' Dio.
Se non ci credi, non puoi definirti cristiano.
Senza polemizzare, ovviamente...è il mio pensiero....troppi TdG e affini negano quella che è un verità essenziale e rivelata per tutto il cristianesimo...il geovismo di certo nn è cristianesimo...pensa che nn fanno neanche l'Eucarestia!!

Ciao!

Xyz

2007-02-21 02:03:23 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

sono la stessa cosa.

2007-02-20 22:28:14 · answer #3 · answered by francesca i 3 · 2 0

Gesù è "l'unigenito figlio di Dio nato dal Padre prima di tutti i secoli, Dio da Dio, luce da luce, Dio Vero da Dio Vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre, per mezzo di Lui tutte le cose sono state create..." (preghiera "Credo")

MATTEO 3,16.17
"Non appena si immerse Gesù risalì subito dall'acqua. Ed ecco: si aprirono a lui i cieli e vide lo Spirito di Dio discendere in forma di colomba e venire su di lui. Ed ecco: una voce venne dai cieli che diceva "questi è il mio Figlio diletto nel qualo ho posto la mia compiacenza"

MATTEO 22,44
"Ha detto il Signore al mio Signore: Siedi alla mia destra finché ponga i tuoi nemici come sgabello dei tuoi piedi?"

MATTEO 11,27
"Tutto mi è stato dato dal padre mio: nessuno conosce il Figlio se non il Padre e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo"

MATTEO 28, 19.20
"Andate dunque, ammaestrate tutte le genti, battezzandole in nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho ordinato. Ed ecco: io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine del mondo"

GIOVANNI 3,31.36
(Sta parlando di Gesù, colui che viene dall'alto)
"Colui che viene dall'alto è sopra di tutti. Colui che è dalla terra appartiene alla terra e parla da uomo della terra. Colui che viene dal cielo è sopra di tutti. Egli testimonia ciò che ha visto e udito, ma nessuno accoglie la sua testimonianza. Colui che accoglie la sua testimonianza, ratifica che Dio è verace. Infatti colui che Dio ha mandato, dice le parole di Dio, poiché dà lo Spirito senza misura. Il Padre ama il Figlio e HA TUTTO RIMESSO NELLA SUA MANO. Chi crede nel Figlio ha vita eterna; chi invece disobbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio è sopra di lui."

Ti basta per chiarirti il concetto di Trinità, Padre e Figlio e Spirito Santo, e lo sai che Dio è uno e trino nelle "tre person divine" (Padre Figlio e Spirito Santo)?
Ergo Cristo è Dio sulla Terra non è meno potente del Padre perché è il Padre e "Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre ed il Figlio è adorato e glorificato e ha parlato per mezzo dei profeti"(dalla preghiera "Credo").
.

2007-02-20 23:07:49 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

non è meno potente perché è suo figlio ,solo DIO è maggiore di tutti ma essendo suo figlio e essendosi sacrificato per le creature di suo padre e sconfitto Satana diventa l' unico che può salvarci agli occhi di suo padre.in ebrei 2,versetto9 si trova anche scritto:ma vediamo Gesù che è stato fatto un poco inferiore agli angeli,coronato di gloria e d' onore per aver subito la morte affinché per immeritata benignità di Dio egli gustasse la morte per ogni(uomo)......
quindi essendo di poco inferiore agli angeli non può essere Dio.

2007-02-20 23:05:20 · answer #5 · answered by antossal 6 · 1 0

Gesù Cristo è Dio!

2007-02-20 22:51:39 · answer #6 · answered by Dontella c 6 · 1 0

Assolutamente no, fa parte della trinita, ed é dio stesso!!!Dio é uno e trino (Dio, Gesù e lo spirito santo, sempre la stessa entità) é da questo principio che parte il cattolicesimo!

2007-02-20 22:25:08 · answer #7 · answered by Er Fufo 5 · 1 0

non credo sia necessario scomodare le sacre scritture.
andiamo a logica: gesù è dio perché è figlio di dio.
come dire : alessandra è uomo (nel senso di umana, ovviamente), perchè è figlia di uomo.
gesù non è un dio minore perché figliodi dio, come alessandra non è uomo minore perché figlia di uomo.
la potenza di gesù non è minore di quella del padre come le capacità umane di alessandra non sono inferiori a quelle del suo.
la devozione che dobbiamo a gesù non deve essere minore a quella che diamo a suo padre come il rispetto che dobbiamo ad alessandra non deve essere minore a quella dobbiamo a suo padre.
più sintetica di così non riesco ad essere....

2007-02-23 11:21:16 · answer #8 · answered by sekhmet_65 3 · 0 0

Gesù si è mai proclamato uguale a Dio? Studiando la versione alterata della Bibbia del NM la risposta è no, ma se esaminiamo l’originale greco (anche nella traduzione letterale in inglese) gentilmente messo a disposizione, la risposta è ben diversa. alcuni esempi i:secondo la Bibbia le preghiere vanno rivolte solo a Dio. Verissimo. Ma Gesù, disse "se voi MI chiederete qualcosa IO la farò (Giov.14:14). In un’altra occasione Gesù è ancora più imprudente arrivando a definirsi come Suo Padre "IO SONO" (Giov.8:58 – Esodo 3:14). Anche questo tuttavia non dimostra nulla . L’altra spiegazione, accettata da coloro che non si mettono al di sopra di Dio "correggendo i suoi errori", è che Gesù sapeva benissimo cosa stava dicendo (il contesto lo dimostra con estrema chiarezza)"In principio era il Verbo, e il Verbo era con l’Uomo, e il Verbo era Uomo".
Risulta evidente che il Verbo "è Uomo" nel senso che possiede la natura umana, la stessa natura dell'"Uomo" (per eccellenza) accanto a cui si trova; non vi è in queste parole alcun accenno ad una diversità/inferiorità di natura e/o posizione. Questo è ciò che Giovanni voleva far capire ai suoi lettori. Nella frase "il Verbo era Dio", il termine "Dio" ha la funzione di un aggettivo con il quale si descrive la natura del Verbo, senza definirne («limitarne») la persona.
Il significato sarebbe ben diverso se traducessimo "la Parola era un uomo": qui l’accento non sarebbe più messo sull’identità/uguaglianza di natura – cioè "cosa" era la Parola –, evidenziata anche dal fatto che "Uomo" viene scritto, nel primo caso, con l’iniziale maiuscola, ma si sposterebbe sull’identità personale (chi è la Parola), che diverrebbe – traducendo in questo modo – un uomo, in senso generico, uno dei tanti uomini esistenti, che si differenziano per potere, autorità, condizione sociale, ecc., ecc.
Tutto sta nel significato DI gesù come FIglio di Dio
Dafne

2007-02-21 02:02:47 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

ti posto il link dove trovi le info che cerchi...ciao

http://it.wikipedia.org/wiki/Ges%C3%B9_Cristo

2007-02-20 22:18:15 · answer #10 · answered by PAOLOPD 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers