leggendo qsto piccolo estratto sn rimasta molto a riflettere su lsuo significato e vorrei condividerlo cn voi:
"Certo un oggetto può piacere anche per se stesso, per la diversità delle sensazioni gradevoli che ci suscita in una percezione armoniosa; ma ben più spesso il piacere che un oggetto ci procura non si trova nell'oggetto per se medesimo. La fantasia lo abbellisce cingendolo e quasi irraggiandolo d'immagini care. Né noi lo percepiamo più qual esso è, ma così, quasi animato dalle immagini che suscita in noi o che le nostre abitudini vi associano. Nell'oggetto, insomma, noi amiamo quel che vi mettiamo di noi, l'accordo, l'armonia che stabiliamo tra esso e noi, l'anima che esso acquista per noi soltanto e che è formata dai nostri ricordi."
La lettura di qst brano cosa vi fà pensare?
2007-02-20
22:02:35
·
6 risposte
·
inviata da
A bee on a flower
7
in
Arte e cultura
➔ Libri ed autori
bravo question mark!!!
stò studiando x 1 esame pirandello in rapporto ad 1 autore belga e curiosando in inernet ho trovato qst brano e mi ha colpito molto così ho voluto condividerlo cn voi!!
2007-02-20
23:05:05 ·
update #1
alle prime poesie di charles bodelaire, se non ti è capitato leggilo, se questa frase ti ha così colpito impazzirai per quelle.
Narrano l'amore che lui ha per la sua donna attraverso le boccette del suo profumo, le polverose ante dell'armadio, i suoi oggetti personali che ormai trascendono per lui dal loro significato di oggetti e divengono pietre di una collana mistica nata solo per ornare il suo collo (parole sue, se non sbaglio)
:)
2007-02-21 10:53:11
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Mi fa pensare a tante cose che tengo con me come cimeli o capolavori, mentre in realtà spesso sono solo patacche! Io ci tengo tantissimo, mi sembrano splendidi... sarà che sono legati a ricordi, a persone, a momenti speciali! :)
2007-02-20 22:11:06
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Di questo estratto, mi piace soprattutto questo pezzo:
.."Nell'oggetto, insomma, noi amiamo quel che vi mettiamo di noi, l'accordo, l'armonia che stabiliamo tra esso e noi, l'anima che esso acquista per noi soltanto" ...
Mi fa pensare alla relazione che può esistere tra una genitore ed un figlio, tra marito e moglie, ma anche nell'assaporare il profumo di un fiore ecc. Il tutto supportato da questa importante relazione: SOGGETTO - OGGETTO. L'oggeto riflette in qualche modo le caratteristiche del soggetto e gliele restituisce dandogli valore quando entrambi sono centarti su una BASE COMUNE.
Un saluto
2007-02-21 00:28:34
·
answer #3
·
answered by piuma bianca 3
·
1⤊
0⤋
premettendo che è scritto benissimo, trovo che sia vero, un oggetto è fatto per catturare i ricordi, altrimenti non ha ragione di esistere! ho un peluche che avevo a 3 anni, inutile che ti dica perchè è ancora li, è pieno di ricordi, è stato per anni l'ultima cosa che vedevo prima di chiudere gli occhi e dormire e la prima al mattino appena sveglio....era il custode della mia buona notte!
2007-02-20 22:13:43
·
answer #4
·
answered by andrea s 5
·
1⤊
0⤋
beh, direi che il discorso è assolutamente condivisibile, e spiega anche bene il "misterioso" fenomeno che ci vede affezionarci alle cose quasi come fossero persone alla volte...
Gli oggetti sono una base sulla quale costruiamo i nostri castelli fantastici, riuscendo a dare significati particolari anche a cose che appaiono inutili... Ad esempio, una cosa che porto sempre con me è una piccola insignificante pietruzza vetrata, non ha neanche una forma particolare, ma non riesco a fare a meno di portarla con me, semplicemente perchè me l'ha data il mio bambino durante una passeggiata sulla spiaggia, dicendomi "ti regalo questa, tienila, ti porterà fortuna". Non sono affatto scaramantico, solo che quella pietruzza è collegata all'immagine del mio pupetto che con quel gesto mi augurato cose buone...
è un po' come per le foto, ce ne sono alcune che ci rievocano dei momenti, dei periodi, delle situazioni, che vanno al di là della bellezza oggettiva della foto stessa, no?
Ma dì un po', da dove l'hai tratto questo pensiero? qualcosa che stai studiando?
QM
2007-02-20 22:46:09
·
answer #5
·
answered by question mark 3
·
0⤊
0⤋
mi fa pensare che è meglio cambiare genere letterario
2007-02-21 07:22:48
·
answer #6
·
answered by the end 5
·
0⤊
1⤋