English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La spagna di Zapatero, tanto ammirata in Italia, non si lascia condizionare dalle ideologie quando si tratta dell'interesse economico nazionale. Hanno aderito con entusiasmo al progetto della TAV e saranno tra i primi ad usufruirne. Sanno cosa significherebbe rimanerne fuori. E da noi cosa succederà? Prevarranno le ideologie o le considerazioni pratiche?

2007-02-20 12:03:01 · 15 risposte · inviata da PragmaticAlien 5 in Politica e governo Politica e governo - Altro

15 risposte

Ho preso il TGV in Francia nel 1987, e non era una novità.
I treni ad alta velocità sono normali in Giappone.
Il 'AVE' (TAV in spagnolo) è stato inaugurato in Spagna oltre 10 anni fà, tratta Madrid Sevilla.
A Ceuta gli spagnoli di Zapatero hanno eretto, con fondi CEE, una barriera elettrificata per impedire o almeno scoraggiare l'immigrazione clandestina.

Sulla TAV in Italia ci sono tante obiezioni 'inesistenti'. Il progetto ha un impatto paesaggistico quasi nullo - meno di 10 km fuori terra, il resto in galleria.
I 'rischi' uranio ed amianto, mai provati (e neppure permettono di fare i sondaggi per provarli), sono eventualmente facilmente gestibili usando le tecnologie di scavo esistenti.

Inoltre i valligiani non vogliono un aumento del traffico su gomma (e su questo hanno ragione), e sono anche scettici su un potenziamento della linea ferroviaria esistente.

Quindi non esiste un'alternativa alla TAV, se non quella di farci tagliare fuori dalle rotte commerciali.

PS: conosco molto bene un sindaco della valle, che era favorevole alla TAV, ma quando il partito ha detto no, è andato in prima linea con i comitati No TAV......

2007-02-20 19:22:52 · answer #1 · answered by Coccos Reloaded 6 · 1 1

Non venitemi a dire che è l'inquinamento il vero problema che blocca la TAV.
In realtà i "montagnini" sono in subbuglio perchè non li hanno invitati a sedersi al tavolo a mangiare un pezzo di torta

2007-02-21 03:49:38 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 1

bella la tav, per fare milano-lione ci metti 30 minuti di meno e allora arrivi a lione giri per la stazione e dici: "e adesso che c***o faccio in questi 30 minuti?"

2007-02-21 07:12:51 · answer #3 · answered by maroc 7 · 2 0

è giusto, lasciamo scegliere a due montagnini mongoloidi e strumentalizzati buone parte del futuro economico del nostro paese! Fa così "socialmente corretto", così radicalchic, così sinistro progressista.
Tanto siamo comunque un paese in via di sottosviluppo.
Ah.. in Spagna, al confine, agli immigrati clandestini gli sparano proiettili di gomma in mezzo agli occhi.
Non tutte le sinistre sono uguali, è la nostra che copia solo il peggio dalle altre.

2007-02-20 20:17:45 · answer #4 · answered by pensieronuovo 1 · 4 2

Prima o poi la faremo anche noi.
Non so però con sotto quale governo.... eh eh eh eh...
Poi ripeto, il vero problema non sono i politici della sinistra, perchè è vero che alcuni di loro le sparano grosse (Diliberto, Bertinotti, Caruso, Rizzo; Salvi, Cento...), ma la maggior parte di essi ha comunque un buon senso.
Il vero disastro per l'Italia sono gli elettori della sinistra, soprattutto quelli della sinistra radicale. I NO TAV, i centri sociali, i pacifisti, le Brigate Rosse.... Se contiamo solo le ultime elezioni di Aprile 2006 erano un buon 10% dell' elettorato, senza però dimenticare che una parte di questi individui non vota e soprattutto si da alla clandestinità, riapparendo solo per manifestare. Finchè certi personaggi non solo esisteranno (perchè ce ne sono pure in Spagna, in Francia, in Belgio, in USA..), ma avranno potere politico e decisionale sulle masse e soprattutto spazio mediatico, l'Italia avrà sempre problemi a "cambiare marcia".

2007-02-21 00:29:28 · answer #5 · answered by Mortimer 6 · 1 0

E noi?....domandi...
E noi con..i verdi i pacifisti i gay i terroristi i noglobal e gli immigrati....
che contano più del resto degli italiani che si fa il mazzo e che vorrebbe progresso...?
cosa vuoi che potremo fare se non restare ultimi?..in tutto.!

2007-02-20 20:48:31 · answer #6 · answered by Anonymous · 3 2

che vergogna...dobbiamo averla anche noi... :-s

2007-02-21 05:51:59 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Anche se tutti,noi no!!!

2007-02-21 04:46:00 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 2

Non è mica vero che il TAV riguarda solo i cittadini delle aree attraversate,perchè LA PAGATE TUTTI:
Così come la scelta della base a Vicenza rigurda la politica nazionale,perchè si possono creare problemi internazionali.
Personalmente a proposito del TAV,oltre ad essere coinvolta direttamente,ci abito in valsusa,trovo che sia un tale spreco di denaro inutile,quando x fare anche piccoli viaggi in treno ,per i pendolari,molti treni sono allo sfascio,la ferrovia normale non è in sicurezza(bisogna x forza fare centinaia di km?E se voglio andare Torino Savona senza prendere l'auto?)A me piace un sacco viaggiare in treno.E' (o dovrebbe essere) anche più sicuro ed economico dell'auto Lo userei molto più spesso se migliorasse la qualità dei treni normali
Comunque se vuoi maggiori chiarimenti
http://www.notav.eu/

2007-02-20 21:49:18 · answer #9 · answered by sageway61 5 · 1 1

ciao,
beh non proprio i primi; nel senso di treni veloci, gli altri sono sempre piú in avanti (i giapponesi, i cinesi, grazie ai tedeschi, ed i francesi);
peccato che te lo chiedi proprio oggi, che i biglietti per i treni sono aumentati (lievitano quasi da soli) di nuovo dopo un mese e mezzo; cioé: qualche mese fá si disse che per salvare le ferrovie, trenitalia nella fattispecie, bisognava aumentare i prezzi dei biglietti dei SOLI intercity e eurostar; quindi con un certo, in qualche modo educato preavviso; e con l'assicurazione che nient'altro sarebbe aumentato; ed ora? POH! tié! ti aumento ancora altro, senza preavviso a niente e nessuno; ma se ancora ci sono sempre i soliti treni fatiscenti??? (etcetc)
il problema della tav é quindi la gradualitá della crescita dell'offerta del servizio; paraganonado alle auto: se affittassero auto non possono offrirmi la ferrari ora, se non sono in grado di offrirmi per bene la punto e la mercedes-limousine prima;
ma vi sono due tipi di pressioni, in realtá tre:
1 - le imprese hanno bisogno di nuovi appalti.
2 - sono prioritá a livello europeo (i corridoi famosi) (e poi che si fa le cose a metá?: da lyon fino al confine in tav e poi in intercity?)
3 - infrastrutture funzionanti e veloci hanno un indotto economico ancora maggiore, cioé si é piú competitivi e girano piú soldi per TUTTI.
ed é quest'ultimo punto il piú importante.

i diritti locali
sono sacrosanti ma non a scapito della maggioranza; cosí come le basi militari si scelgono con la vista dall'alto con criteri (sovra)nazionali, non si puó affidare la decisione della base si o no ad una realtá o un ente locale; bisogna pero consultarla prima, questo si; cosi come noi/voi non vorreste guidare in autostrada piena di curve inutili e innummerevoli serpentoni, no? (che sono state concesse per i capricci di qualche proprietario terriero che deve avere sulla coscienza un certo numero di morti periti nella curva pericolosa). per la storia della base é solo vergognoso che nessun giornalista é in grado di definire l'iter per tali decisioni, non parla di nato e - peggio - non ammette che mai nulla fu deciso da nessun governo, né prima né ora.

la spagna
ci sta facendo un qulo, altro che cina; proprio oggi prodi torna - ancora una volta - in spagna, cercando di fissare un alleanza bilaterale che non ha senso e non puó funzionare; (ma vi ricordate la figuraccia che fece prodi nel precedente governo, quando andó di persona a chiedere ai spagnoli di far gruppo a chiedere di poter uscire dai criteri del patto di stabilitá dell'euro? aznar quelle trattative segrete le raccontó subito ai tedeschi, sputttanandoci per tutto il mondo.) la spagna ci sta facendo le scarpe in ogni settore un po alla volta, perché in realtá in italia non c'é ricambio generazionale, non c'é ricambio di mentalitá e di modo di lavorare, se non prorpio come ultima opzione (v fiat).

ma il treno
io sono favorevole in linea di principio al tav.
ti chiedo: ma tu, quando viaggi, che treno prendi? il regionale, l'espresso, l'intercity, eurocity o eurostar? e che classe? facciamo ad esempio milano-napoli. te lo chiedo, perché dipende solo dal fatto se hai soldi in piú; se vuoi rispiarmare, devi viaggiare di notte con dei treni, che in realtá altro non sono che moderne schiaviere di terra (provare per credere); se vuoi viaggiare di giorno, perché di notte non vuoi o puoi, per il minimo di decenza prendi l'intercity, dove paghi un supplemento per treni da pensione, nel senso da mandar in pensione; cosí se vuoi dei collegamenti logici, diretti, DEVI prendere l'eurostar, carissimo. se poi te la tiri e non vuoi mischiarti col popolino, vai in prima e spendi ancora di piu. quasiquasi farei un ministudio, ma diciamo che l'IC rispetto al ES ti fa risparmiare ca 1 ora e mezzo; e per un'ora e mezzo di meno, quando ormai la giornata é andata a putttane devi pagare un tot grosso in piú; ma ne vale la pena?
il tav quanto ti fara risparmiare? forse altrettanto. e quanto costerá il biglietto? sarebbe un confronto da fare...considerando che:
- l'AEREO COSTA MENO (o altrettanto) E ARRIVI PRIMA!!! e sfrutti la giornata;
- il trasporto su rotaia non é decollato alla grande in italia;
- la licenza per il tav privato se lo é assicurato...sai chi? MONTEZEMOLO e...quello delle sarpe...come si chiama...mah...con qualche compare campano non meglio precisato...
e poi abbiamo le autostrade di 40 anni fa con le auto ed i camion di oggi...pensa un po.

comunque bella domanda (sta notizia non la sapevo), la vedo come l'ennesima presa in giro degli italiani della classe politica, l'ennesimo sorpasso dei spagnoli, l'ennesimo schiaffo delle effe-esse schifose (adoro viaggiare sia in treno che in autostrada).

ora che mi sono sfogato posso anche andare a dormire
ciao
la spagna

2007-02-20 21:08:24 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers