English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

salve..buonasera...devo fare una ricerca per la scuola, in cui si descrivono i punti in comune tra le tre grandi relgioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islamismo...non ci sono riuscite..mi date una mano...!?!?sighh...vi prego trovate sti ***** di punti in comune!!

2007-02-20 06:18:26 · 25 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

25 risposte

Tutti e tre dicono di credere in un unico Dio, hanno l' antico testamento, dicono di avere come padre Abramo, e poi si perde ogni senso. In realtà sono tre religioni assolutamente diverse.
Solo fino a quell punto convergono, ma solo in teoria. Perche il nocciolo e' che gli Ebrei aspettano il messia, i Cristiani lo hanno in Gesù, e gli Islamisti lo vedono in Maometto.
Come per dire hai una banana una mela ed un arancio. Sono tutti e tre frutti di alberi, ma non sono la stessa cosa.
Sono tre alberi diversi. Ma per ragioni solo politiche si dice che hanno cose in comune. Come potrebbe chiunque fare una nuova religione come gli Islamisti ed aggiungere oltre Maometto per esempio ancora uno. Si direbbe che poi sono quattro le religioni ad avere lo stesso Dio. Per i Cristiani il tutto e' Cristo. per gli Islamisti Gesù e' un profeta come un altro. Lo hanno scavalcato per aggiungere Maometto che sta meglio nella loro cultura. Se vedi la biografia di Cristo e quella di Maometto vedi che Cristo era la bontà e la pace in persona. Maometto ha fatto guerre, ha usato violenza. L' esatto contrario. E quindi per loro era un profeta che li stava meglio, e quindi lo adorano come il profeta maggiore. Triste perche una religione di pace, a parte Cristo, non ha bisogno di altro, perche Cristo e' la Pace in persona, come anche l' amore. Ma come sapiamo non da per tutto e' stato preso per quello che e'. Gli uni non lo riconoscono e gli altri lo riducono ad un omino che conta poco. Diciamo che lo hanno abbandonato come Dio, e sono andati dietro ad un profeta che per i cristiani non esiste proprio. Perche nella Bibbia sta scritto che Cristo e' l' ultimo profeta nonché Dio stesso.Il Signore. Per i cristiani Cristo e' risorto e questo dice tutto. Per Islam tutto ciò non ha nessuna importanza. Come neanche il messaggio di Cristo:amore.E cosi hanno seguito Maometto che prometteva guerra, e l' hanno fatta "santa".Solo quanto si avrà riconosciuto Cristo come Signore avranno lo stesso Dio.Fino ad allora lo vedono con occhi molto diversi. E questo cambia totalmente il viso di Dio nonché la su stessa qualità, che per i cristiani dovrebbe essere amore in fatti e parole. Tre alberi diversi. Religiosamente parlando.
Ma gli esseri viventi sono tutti creati da Dio. Questo si che vale.
I punti in comune sono un ipocrisia non esistono parliamo di culture e pensieri visioni di vita, e valore della vita assolutamente diversi. Umani si, sono tutti. O almeno dovrebbero.
Tutte le religioni non hanno qualcosa forse in comune?
Ma non per questo sono la stessa cosa. O vi assomigliano.
Per gli Islamisti nessuno e' figlio del Padre e si salva solo chi crede a loro. I punti di non incontro sono segnati. Per i cristiani come gia' detto si tratta di un profeta falso, e gli Ebrei aspettano ancora. Che dire? Parliamo del tempo che forse ci incontriamo e lasciamo le tematiche ipocrite?

2007-02-20 07:52:02 · answer #1 · answered by freedom 2 · 1 2

1) Sono tutte e tre religioni monoteiste

2) Sono tutte e tre religioni rivelate cioè affermano di fondarsi, in tutto o in parte, sulla comunicazione di conoscenze dalla propria divinità agli uomini. Tali conoscenze vanno col nome di verità rivelate (vedi Wikipedia)

3) Tutte e tre sostengono di dire l'Unica Verità.

Comunque sia, siamo tutti figli dello stesso Dio nonostante tutto, e Dio è in ognuno di noi.

2007-02-20 10:08:42 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Spero che tu non debba fare la ricerca nella notte...i punti in comune sono abbastanza, a parte la provenienza di tutte e tre dal patriarca Abramo. ti consiglio un poderoso volume edito dalla Piemme e facilmente reperibile che si intitola proprio Islam, Cristianesimo ed Ebraismo a confronto. Noterai come nelle tre religioni è fondamentale l'antropocentrismo, l'attenzione rivolta all'uomo: il Dio degli Ebrei, nostri fratelli maggiori, dei Cristiani e dei Musulmani è l'unico Dio creatore dei cieli e della terra che affida all'uomo il compito di osservare la sua legge. L'uomo rispecchia in sè il Dio, la cui libera volontà non è sottoposta a nessuna necessità cosmica. Noi Cristiani siamo dei ramidi ulivo selvatico innestati sul tronco santo dell'ulivo di Israele (Romani 11, 16-17), la fonte storica del cristianesimo è ebraica. L'Islam invece si avvicina al cristianesimo come religione ascetica e ha in comune l'orizzonte escatologico. Il legame con Gerusalemme è anch'esso importante per tutte e tre le religioni. Molte altre sono le cose che si possono dire e ti invito a leggere il testo che ti ho consigliato. Buon lavoro e sappi che la conoscenza libera dai pregiudizi, approfitta di questo momento per liberare la tua mente dai lacci dell'ignoranza.

2007-02-20 08:26:29 · answer #3 · answered by Chorus 5 · 1 0

tutte e tre speculano sulla fede...

2007-02-20 06:49:43 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

Credono in un Unico Dio, e riconoscono lo stesso Dio, così come riconoscono gli stessi profeti ma differiscono per la rivelazione della Legge accettata: L'Ebraismo quella dei Padri, L'Islamismo quella del Profeta Maometto, il Cristianesimo quella del Cristo

2007-02-20 06:24:28 · answer #5 · answered by pasqui 3 · 1 0

Comunemente Ebraismo, Cristianesimo e Islam vengono definite " religioni monoteiste".
A tale proposito si deve far notare che l'Islam non è propriamente una "religione" come si intende questo termine in occidente in quanto le caratteristiche dell'entità suprema in cui credono ebreie cristiani sono molto diverse da quelle dell'entità suprema dell'islam.
L'entità suprema dell'islam non sta al di fuori e al di sopra della natura ma è connaturato e molto intimamente con la natura tanto da avere un carattere assolutamente antropomorfico per i sunniti e per gli sciiti l'imam stesso ha vari gradi di divinità.
Oltre a questo la divinità giudaico-cristiana è un Motore immobile, creatore dell'uomo e dell'universo mentre nell'islam ha una ben spiccata "personalità" , estrema mobilità ed arbitrarietà tanto da poter premiare chi non merita e castigare chi merita.
La divinità giudaico cristiana sta al di sopra e al di fuori del mondo naturale e nessun uomo può considerarsi divino.
Nel Cristianesimo c'è una sola figura divina che ha assunto aspetto umano ed è Cristo.
L'ebraismo è la prima religione monoteista della storia mentre Maometto ha completamente annullato la storia precedente a lui tanto da far considerare l'islam la prima religione monoteista.
Per l'ebraismo e il cristianesimo politica e religione riguardano sfere diverse dell'individuo mentre nell'islam c'è un per così dire "assorbimento" della religione nella politica fino ad arrivare ad uguagliare le due cose.
Questo sia perchè non c'è distacco fra divino e umano sia perchè il piano che il Signore avrebbe per l'umanità non è lo stesso per il giudaismo-cristianesimo da un lato e l'islam dall'altro.
Nelle prime due religioni infatti il fine di Dio è " il miglioramento dell'uomo che è un animale verso comportamenti che portano ad una condizione di pace, amore, fratellanza fra tutti gli uomini e tutte le creature del creato " mentre per l'islam ( e per questo l'islam si definisce l'eswercito di dio) è la conquista del mondo con tutti i mezzi pacifici o non pacifici fino alla guerra santa e la sottomissione al dio "Padrone" di cui gli uomini sono "servi" il che mette ben in evidenza la loro concettualità a differenza degli ebrei e cristiani che considerano DIO il proprio RE e PADRE di cui tutti gli uomini sono FIGLI ad indicare che la Sua principale caratteristica è l'amore.
Come vedi nelle cose fondamentali fra ebraismo e cristianesimo ci sono non solo punti in comune ma il Cristianesimo rappresenterebbe il completamento per realizzare la comune finalità mentre l'islam è qualcosa di completamente diverso.
Qualcuno ha perfino definito l'islam non una religione bensì una "sfida alla religione" per quanto si definiscano monoteisti ( ma in quale dio?).
Non è nemmeno vero che accettino tutto il precedente.
I comandamenti dati da Dio per illuminazione a Mosè sono leggi MORALI assolute in cui per esempio si dice " NON UCCIDERE" in senso generale ed assoluto ( non si dice chi non si deve uccidere ma non uccidere e basta) cosa che mi sembra del tutto opposta al proclamare una "guerra santa".
Anche il concetto di Bene e Male è diverso per ebrei e cristiani da un lato e islam dall'altro : i primi li trovano nei X Comandamenti che hanno carattere assoluto e valido in eterno, il Bene per l'islam è invece un concetto terreno : Bene è ciò che è bene per la comunità ( ovviamente degli islamici).
Questo ovviamente è in disaccordo col concetto ebraico-cristiano che vieta di uccidere mentre tradotto nell'islam diventa che è bene uccidere se questo è bene per la comunità.
Io credo che il tema che devi svolgere, per quanto ti chieda quali siano i punti in comune fra queste tre visioni in realtà ti sta chiedendo le differenze, a mio avviso dell'ebraismo e cristianesimo che hanno la stessa radice ,concettualità e derivazione del cristianesimo dall'ebraismo oltre che essersi influenzati reciprocamente perchè il concetto del Messaggero divino = Messia è un concetto nato nell'ebraismo mentre il Cristianesimo ha influenzato gli ebrei per esempio sulla lapidazione che un tempo praticavano ma evidentemente hanno cosiderato moralmente superiore il concetto espresso da Cristo su "scagli la prima pietra chi è senza peccato!" e l'islam dall'altra parte che, preso dalle due religioni precedenti il concetto del Dio unico e l'intervento dell'arcangelo Gabriele come annunciatore a Maria della nascita di Gesù che Maometto ha preso in pieno dichiarandosi " rasul Allah" = messaggero di Allah come si firmava in vita dicendo che l'arcangelo Gabriele gli avrebbe letteralmente "dettato" il Corano da cui gli islamici traggono le poche regole morali che hanno ( per esempio fare l'elemosina e i digiuni ) ma molte invece le regole sul bottino di guerra, le proprietà che vanno agli imam e leggi politiche e sociali.
Per me punti in comune vi sono solo fra ebraismo e cristianesimo tanto che Cristo ha vissuto una vita da perfetto ebreo, le concezioni e le leggi sono uguali tranne il ricalcare una legge comunque già implicitamente esistente nell'ebraismo di "amare il prossimo come se stessi", il rito della Messa è in pratica il ricordo dell'ultimo Seder = cena rituale che inizia ancora oggi la Pasqua ebraica, la Pasqua ebraica e cristiana hanno lo stesso senso della libertà che viene dal Signore che apre le acque del mar rosso o spalanca il cielo mentre è difficile per me trovare somiglianze, tranne quelle che ho detto, fra l'islam e le religioni precedenti dato che a me personalmente l'islam sembra più una dottrina politica che una religione assolutistica, teocratica che non contempla il libero arbitrio, si propone la conquista del mondo e la sottomissione di tutti gli uomini agli imam poliziotti che devono far rispettare la legge e possono fare guerra santa anche contro gli islamici che non sottostanno al loro volere.

2007-02-21 05:33:19 · answer #6 · answered by salsa 1 · 1 1

tutti figli di Abramo.

2007-02-21 00:50:15 · answer #7 · answered by mspexit 4 · 0 0

un dio unico

2007-02-20 06:50:41 · answer #8 · answered by cinzia r 5 · 0 0

Quello che potevo dire lo hanno già detto... ma mi sorge un dubbio: visto che è rara una domanda sulle religioni senza deliri... che la scuola serva a qualcosa?

2007-02-20 06:26:36 · answer #9 · answered by Heart of Darkness 6 · 1 1

l'islamismo non è basato sulla bibbia ma sul corano. cmè in comune hanno la figura di un dio

2007-02-20 06:24:56 · answer #10 · answered by claudia b 3 · 0 0

Mosè difatti tutte e tre le religioni riconoscono come profeta mosè poi sono tutte monoteiste e vengono tutte dalla stessa zona.
ciao

2007-02-20 06:23:50 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers